Menù Notizie

La Juventus può permettersi di aspettare Matthijs de Ligt

di Marco Conterio
Fonte: dal nostro inviato all'Allianz Stadium di Torino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La forza si commisura anche in tempo, anche in modo. Anche nei tempi in cui si gestiscono modi e metodi. L'emergenza ha portato a una necessità e questa ha portato Matthijs de Ligt a bruciare delle tappe. Vita nuova, calcio nuovo, da zona a uomo, dall'Olanda all'Italia, dall'Ajax alla Juventus. Pianeti e dimensioni differenti, nonostante le incornate dell'ultima Champions League. La pressione è ben altra e nonostante gli allori, gli elogi, i premi e i riconoscimenti, il classe 1999, ovvero a poche albe dal nuovo millennio, sta pagando alcuni peccati di gioventù. Ha vent'anni, De Ligt, nonostante la voce baritonale, nonostante sia De Ligt già da tempo. Eppure ha vent'anni. E a vent'anni si sbaglia, perché dietro puoi avere tutto il talento del mondo, tecnico, tattico, fisico, d'istinto.

Però non hai esperienza e senza quella paghi. Pagherai. E' nelle cose, nella storia, nella cresciuta di un giocatore che è stato lanciato prima del tempo a causa dell'infortunio di Giorgio Chiellini. Però la forza della Juventus, di questa Juventus profonda che cerca la sintonia e che per questo non cambia, dietro, è questa: può aspettarlo. Vince nonostante le pecche d'inesperienza, che non intaccano il valore assoluto ma che rischiano a volte di complicare il presente. La Juventus, questa Juventus, è talmente forte, undici partite, nove vittorie e due pareggi in stagione, che può permettersi di aspettare De Ligt, facendo giocare De Ligt. Ieri ha sbagliato l'anticipo, perché quando sei giovane hai fame, foga, voglia, sicché ti butti, ti tuffi, e mica sempre il mare è una tavola blu. Però questa Juventus può permettersi anche queste sbavature. Aspettando che il suo pupillo, il suo gioiello, diventi grande insieme a lei.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia"
18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:25 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia il Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..." 18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 17:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 17:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 17:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Salvi a tre giornate dalla fine, non un risultato scontato" 17:54 Serie B Serie B, Brescia-Lecco 4-1, le pagelle: Super Moncini, disastro Caporale 17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi"