Menù Notizie

La Juventus è già di Pirlo: idee, gioco e 3-0 alla Sampdoria. Kulusevski show, c'è la firma di CR7

di Marco Conterio
Juventus-Sampdoria 3-0 al 90'
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus è una tela bianca, per la sindrome di Stendhal è presto ma la prima di Andrea Pirlo merita applausi per come batte 3-0 la Sampdoria con le firme di Kulusevski, Bonucci e Cristiano Ronaldo. Lo svedese ha lo sguardo innocente e la colpa d'essere un talento straordinario: il gol al tredicesimo è una pennellata di istinto, precisione, biliardo, geometria, tecnica, fantasia. Sinistro dal limite, una carezza in un pugno nelle speranze della Sampdoria. La Juventus risponde ai dubbi in pochi minuti. Per come si mette in campo ha un'idea, una strategia, un'identità. La tesi di Pirlo è teoria, la squadra di stasera è pratica. Bella ed efficace. Pressa alta, rischiando, concede uno contro uno in difesa senza timore, costruisce e rifinisce. In mezzo Ramsey e Rabiot sembrano i parenti ritrovati rispetto a quelli messi sullo scacchiere da Sarri. Hanno un posto nel mondo, soprattutto il gallese è ago e filo nelle trame di Pirlo. Che parte subito con la firma in calce alla partita: dentro Frabotta, classe '99, che doveva esser titolare con lui ma nell'Under 23. Senza Alex Sandro, con Pellegrini al passo d'addio, gioca lui e non De Sciglio. La scelta funziona, il ragazzo bada al sodo e non trema.

Il 44 sul bianconero Kulusevski non soffre il peso dell'esordio. Tutt'altro: il gol è una meraviglia, la capacità di mettersi al servizio dei compagni è innata. S'intende benissimo con Cristiano Ronaldo ma il portoghese è in modo non certo usuale poco preciso. Alt: nella prima frazione prende una traversa che tremerà per minuti. Però poi insiste e si dimostra meno scattante e brillante del solito. Più umano e meno divino, fino al gol, attorno a lui però i bianconeri girano e giocano bene. La Sampdoria no. Il primo tempo è una vacanza per Szczesny, Quagliarella è in panchina e Bonazzoli viene lasciato solo nel deserto da Leris. Così all'intervallo Ranieri cambia: Quagliarella per Leris, Ramirez per Depaoli, Yoshida per Tonelli. Poi altri due: Verre per Bonazzoli, Damsgaard per Thorsby.

La zampata di Bonucci Il Doria ha qualche singhiozzo d'orgoglio, la Juventus fatica a chiuderla ma poi ci riesce. Al 78' angolo bianconero, in area s'alza la polvere degli errori difensivi, il più grosso è di Bereszynski che cicca il pallone. Bonucci ci mette il piedone e fa il 2-0. Applausi, i i mille presenti e invitati allo Stadium si fanno sentire. C'è pure l'accenno di un coro per Pirlo, che insieme al suo fido Baronio e a Tudor dirigono un'orchestra che viaggia già spedita. Fuori Chiellini e Kulusevski, protagonisti e storie diverse, dentro Demiral e Douglas Costa, dopo Bentancur per Cuadrado e De Sciglio per Frabotta. Un valzer finale ma il gran ballo è già andato in scena. Dirige Andrea Pirlo. Buona la prima e il primo violino, dopo tanti alti e bassi, suona pure l'assolo: diagonale e 3-0, c'è anche Cristiano Ronaldo in questo battesimo da sogno.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
14:55 Serie A Bologna, Motta: "Udinese difficile da affrontare, partita diversa da quella contro la Roma" 14:53 Serie A Udinese, la carica di Walace: "Caldi e concentrati, Cannavaro ci chiede di giocare senza paura" 14:52 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Dopo l'espulsione è diventato tutto più difficile" 14:49 Serie BVideo Poche emozioni tra Brescia e Spezia, al Rigamonti finisce 0-0: la sintesi del match 14:48 Altre Notizie Inter-Torino 2-0: il tabellino della gara
14:47 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi cede il passo: a breve il vice Farris in conferenza stampa 14:45 Serie A Calhanoglu: "Per me l'Inter è tutto. Casino sul pullman? No, non farò come altri in passato" 14:42 Serie A Inter, Inzaghi cede il passo davanti alle telecamere: dopo il Toro parlerà il vice Farris 14:42 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Siamo focalizzati sul Valencia, non pensiamo già alla prssima stagione" 14:38 Serie A Le pagelle del Torino - Zapata belva vagante, Ilic ritrova la luce. Lovato rimandato 14:34 Serie A Le pagelle dell'Inter - Calhanoglu il migliore, Lautaro fa un gesto da capitano. Inzaghi saltella 14:30 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Inter a 89 punti. Il Torino resta decimo 14:27 Serie A L'Inter sa solo vincere, Calhanoglu mata un Toro in dieci: 2-0, a San Siro inizia la festa 14:23 Altre Notizie Lutto nel mondo del calcio. Morto Marco Merli: emblema della rinascita della Sangiovannese 14:19 Serie BVideo Botteghin lancia l'Ascoli, vittoria di misura in casa della Ternana: gli highlights 14:15 Serie A Fiorentina, col Sassuolo non solo la partita. Almeno tre obiettivi neroverdi per i viola 14:12 Serie BVideo Parma a valanga sul Lecco che retrocede, finisce 4-0 al Tardini: gli highlights 14:08 Serie A Bologna-Udinese, le formazioni ufficiali: ancora out Orsolini. Confermato El Azzouzi 14:04 Calcio estero Champions League, il francese Turpin dirigerà Bayern Monaco-Real Madrid 14:00 Serie ATMW "C'è chi alza lo scudetto e chi il volume" e poi tanti saluti a Ibra: Inter, quanti sfottò al Milan 13:56 Calcio estero PSG, Luis Enrique non si scoraggia: "Mi sento già campione. Vogliamo lottare per tutto" 13:52 Serie A Lovato stende Thuram, Lautaro lascia il rigore a Calhanoglu: doppietta e 2-0 Inter 13:49 Serie A Toro in dieci e l'Inter passa: la sblocca Calhanoglu, 1-0 a San Siro 13:49 Serie C Ds Casertana: "Si è chiuso il primo step. Ora giochiamoci le nostre carte" 13:45 Serie A Torino in dieci contro l'Inter, espulso Tameze. Marelli: "Non capisco, per me era da giallo" 13:42 Calcio estero Porto, Villas-Boas dopo l'elezione a presidente: "Darò la mia vita per questo club" 13:38 Serie A Genoa, Gilardino elogia Ranieri: "Un orgoglio e una responsabilità confrontarmi con lui" 13:34 Serie C Crotone, Zauli: "Ai playoff spero saremo una mina vagante, giocheremo a viso aperto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inizia la festa dell'Inter. Marotta traccia la strada per il mercato 13:27 Serie A Torino, Ricci al 45': "Dobbiamo rimanere concentrati, sappiamo che hanno qualità"