Menù Notizie

La Juve vince ma fatica a dominare: bene il 3-0, l'approccio è un campanello d'allarme

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Cercare dei difetti in un 3-0 può essere inseguire il pelo nell’uovo. La Juve ha battuto lo Spezia: missione compiuta, in piena emergenza. Il risultato, per i bianconeri di Pirlo, fa ben sperare. I segnali da alcuni singoli, Bernardeschi e Morata in primis, anche. Ma, fatta la doverosa premessa che contro i liguri fanno fatica un po’ tutti, e basterebbe chiedere al Milan secondo in classifica per avere una risposta in tal senso, la strada verso la rimonta col Porto continua a essere lastricata di dubbi. Non soltanto legati all’infermeria, debordante, della Continassa: è una considerazione da cui non si può sfuggire, la Vecchia Signora è funestata dagli infortuni nel momento decisivo della stagione e questo dato di fatto non può essere ignorato.

Ma il primo tempo è un campanello d’allarme. Perché conferma alcuni dubbi, uno su tutti: quando si tratta di guidare la partita, la Juve fatica. Se di fronte non trova spazi ma una squadra combattiva e, lo si legga con accezione positiva, tignosa, la manovra dei bianconeri non riesce a essere convincente. Fluida, avvolgente. Forse perché non supportata, complice l’infermeria piena di cui sopra, da grandissimi cervelli ma da ottimi faticatori e una batteria di campioni, attuali o futuri, in solitaria. E poi, c’è la questione dell’approccio: fino al palo di Ronaldo, la squadra campione d’Italia in carica ha sostanzialmente lasciato 40 minuti di gioco agli avversari. Lo Spezia perdona, il Porto? È quello l’obiettivo a cui va inevitabilmente puntata la barra in quel di Torino.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions
19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità"