Menù Notizie

La Juve trascinata dai difensori: Alex Sandro e De Ligt goleador, CR7 ancora in ombra

di Simone Dinoi
Fonte: inviato all'Allianz Stadium
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una Juventus a due facce ma che riesce a portare la missione in fondo superando 3-1 il Parma di D’Aversa. Andrea Pirlo aveva sostanzialmente solo un obiettivo in testa nella serata dell’Allianz Stadium: portare a casa i tre punti dalla sfida ai crociati dopo un avvicinamento a dir poco turbolento. Tante voci, parecchie distrazioni che hanno complicato la vigilia di una gara con più incognite di quelle che, sulla carta, poteva dimostrare. Obiettivo raggiunto nonostante una partenza da dimenticare con una Juve deconcentrata e sottoritmo, messa in difficoltà dal Parma e incapace di reagire se non con un’unica occasione da gol creata da Dybala ma non concretizzata da Ronaldo. Poi però la fortuna, e la bravura, di trovare il gol che accende la miccia nel finale di primo tempo dando lo slancio giusto per la ripresa.

CI PENSANO I DIFENSORI - Ci si aspettavano i gol di Dybala e Cristiano Ronaldo, entrambi alla rincorsa della marcatura numero 100 in bianconero, ma sono arrivati quelli di Alex Sandro e Matthijs de Ligt. Due bomber inaspettati, soprattutto il brasiliano che fra la fine del primo tempo e l’avvio del secondo ha lasciato il segno per ben due volte riprendendo e indirizzando una partita che si era complicata, inaspettatamente, dopo il gol su punizione di Brugman valso il vantaggio crociato. Prima doppietta con la maglia della Juventus per l’ex Porto, un sospiro di sollievo dopo un periodo non così roseo dal punto di vista delle prestazioni. Spazio anche per l’incornata (e l’assist) di De Ligt che, oltre a contenere le avanzate avversarie, si trasforma in attaccante con una girata di testa degna di un numero nove vecchio stampo che chiude definitivamente i giochi.

CR7 ANCORA IN OMBRA - Ancora una serata da dimenticare per Cristiano Ronaldo invece che, a dispetto del suo compagno di reparto con la maglia numero 10, non solo non trova la via della rete ma proietta anche un po’ di nervosismo sul rettangolo verde che non aiuta i compagni. Realmente pericoloso solo in un’occasione: a inizio primo tempo quando scalda i guanti di Colombi. Poi qualche folata, un paio di conclusioni respinte dai difensori e poco altro. Questa sera la Juve è riuscita a vincere anche senza le sue reti che, nel corso della lotta alla qualificazione per un posto nella prossima Champions League, saranno sicuramente indispensabili. Vincere era fondamentale, nonostante tutto.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
12:42 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: il Nacional di Recoba ferma il River, Flamengo KO 12:38 Serie A Lazio, Tudor striglia la squadra. Poi chiarimento con Zaccagni e Luis Alberto 12:34 Serie C Serie C, le designazioni arbitrali per le gare d'andata dei play out: a Scatena il derby pugliese 12:32 Altre Notizie Serie A, Guida arbitrerà Atalanta-Roma. Giua per Frosinone-Inter 12:30 Serie A Atalanta, Gasperini ci crede: "Dopo l'1-1 dell'andata c'è fiducia, vogliamo la finale"
12:26 Serie A L'Equipe promuove Orsato: "Sempre lucido, non cade nei tranelli e si fa rispettare" 12:25 Serie ALive TMW Atalanta, Kolasinac: "Prima penseremo al Marsiglia, poi a Roma e Juventus" 12:25 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Dovremo fare un'ottima gara per raggiungere la finale" 12:23 Serie A Domani Abodi incontra il mondo del calcio. Ecco chi parteciperà all'incontro 12:19 Serie B Bari, Polito al fianco della squadra: smentite le voci sulle dimissioni del direttore sportivo 12:15 Serie A Duda e la salvezza dell'Hellas: "Dobbiamo farcela. Col Torino vietato perdere" 12:12 Serie A Roma, Dybala regolarmente in campo per la rifinitura. Col Leverkusen ci sarà 12:11 Calcio estero Incidenti Troyes, il club vieta l'accesso allo stadio a 9 tifosi e sospende 4 calciatori 12:08 Serie A Napoli, tre prestiti pronti a rientrare per restare. Zerbin e Cheddira saranno valutati 12:04 Serie CTMW Radio V. Entella, Parodi: "Stagione difficil, bravi a salvarci. Montevago può solo crescere" 12:00 Serie A Pavard: "Volevo solo l'Inter. L'idea è nata in aereo parlando con un amico" 11:56 Calcio estero Marquinhos: "Presi gol su situazioni studiate. Ci è mancata efficacia, contano i dettagli" 11:53 Serie A Noslin, che affare per l'Hellas Verona! Piace al Torino, costa sei milioni di euro 11:49 Serie B Palermo, il buco nero dei secondi tempi: da 10 gare nessun gol su azione 11:45 Serie A Cruz sul Bologna: "Può aprire un ciclo. E con la Champions devono restare tutti" 11:42 Calcio estero Donnarumma da 4 per L'Equipe: non convince la scelta di non uscire sul corner decisivo 11:40 Serie ATMW Radio Idea Abodi, Jacobelli: “Non sta né in cielo né in terra. Parliamo piuttosto di stadi” 11:38 Serie A Milan, domani verrà deciso il futuro di Sergio Conceicao: incontrerà Villas-Boas 11:34 Serie B Crotone, Zauli amaro: "Avevamo le capacità per vincere. Futuro? Ridicolo parlarne ora" 11:30 Serie A Renato Sanches saluterà la Roma. Può tornare al Benfica: contatti già avviati 11:26 Calcio esteroUfficiale Ibarbo lascia l'America de Calì: l'ex Roma e Cagliari ha risolto il contratto 11:23 Serie A Juventus, Vlahovic perno del futuro? A fine campionato via all'operazione rinnovo 11:19 Serie B Pisa, dal nodo Aquilani ai riscatti passando per Veloso: dopo l'Ascoli summit per il futuro 11:15 Serie A Dumfries-Inter, rinnovo o addio. Holm l'ultima idea in caso di partenza dell'olandese 11:12 Calcio estero Il Borussia Dortmund si vendica del PSG sui social: sfottò con una famosa foto del 2020