Menù Notizie

La Juve strappa il pass per gli ottavi di finale: ma che fatica! Morata-Dybala: il confronto non regge

di Simone Dinoi
Fonte: inviato all'Allianz Stadium
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Chiudere la pratica era l’obiettivo principale di casa Juventus per questa quarta giornata del girone G di Champions League e così, con sofferenza, è stato: con il 2-1 dei bianconeri al Ferencvaros e la contemporanea sconfitta della Dinamo Kiev con il Barcellona, la Vecchia Signora conquista il pass per gli ottavi di finale della massima competizione europea con due turni d’anticipo. Da decidere resta così solo la posizione con la quale Madama avrà accesso alla fase successiva che, verosimilmente, solo la sfida dell’8 dicembre con il Barcellona potrà chiarire. In rimonta, dopo il vantaggio ospite, grazie alle reti di Ronaldo e, al 92°, di Morata. L’esito è quello sperato, l’andamento dell’incontro tutt’altro con Pirlo che auspicava passi in avanti della sua squadra, che non ci sono stati, nel percorso di crescita che sta portando avanti. Approccio sbagliato e prestazioni particolarmente negative di diversi interpreti. Gli occhi però erano su Paulo Dybala autore, suo malgrado, di una prova opaca confrontata con la verve e la capacità di determinare di Alvaro Morata.

DYBALA EVANESCENTE - Era il grande atteso della serata: per l’occasione concessagli da Pirlo dal primo minuto con la connessa possibilità di riconquistare credito e scalare posizioni nelle gerarchie d'attacco, ma anche per l’importanza della gara considerato il palcoscenico europeo e la posta degli ottavi di finale in palio. La Joya però è mancata all’appello non trovando spazio fra le linee e mancando di incisività in zona offensiva. Raggio d’azione basso, nessuna verticalizzazione degna di nota e una sola reale occasione da gol sui propri piedi ben murata però dal portiere avversario. “Deve crescere, deve andare oltre la sua soglia anche in allenamento per ritrovare la forma migliore”, chiarissimo nel post gara Andrea Pirlo nello spiegare la situazione attuale. Dybala ha dato troppo poco alla causa considerato il suo status. La serata di ieri sa tanto di chance sprecata e la differenza con chi ne ha preso il posto poco dopo l’ora di gioco è stata lampante.

MORATA VALE GLI OTTAVI - Dentro lo spagnolo e peso offensivo dei bianconeri che cambia radicalmente. L’innesto di Morata porta movimenti più consoni al contesto di squadra che evidentemente non può fare a meno di un centravanti, giochi di sponda, maggior impegno per i centrali avversari e tagli in profondità ad allungare la retroguardia ungherese. Rivoluzione nella pericolosità con l'area di rigore riempita in maniera più adeguata e inerzia in crescita minuto dopo minuto. Lo spagnolo prima mette in porta Ronaldo con un gran filtrante, poi colpisce il palo con un’accelerazione delle sue e, nel recupero, con una zuccata su cross di Cuadrado firma il suo quinto gol stagionale in Champions League e soprattutto regala vittoria e qualificazione agli ottavi di finale alla sua, oggi più che mai, Juventus.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale
00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano"