Menù Notizie

La Juve si gode il miglior Ronaldo. Ma a Sarri servono i gol degli altri

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Se Ciro Immobile è l'attaccante più forte del campionato italiano senza ombra di dubbio, Cristiano Ronaldo è l'uomo più decisivo, quello che per ora sta facendo la differenza nella lotta al vertice della Serie A. Quella che stiamo ammirando da oltre un mese a questa parte è la versione migliore del fenomeno portoghese da quando è sbarcato in Italia: 16 gol in campionato in 17 partite, 11 nelle ultime 7: un feeling con la rete che, in diversi momenti, era stato messo in discussione e che invece sembra ormai definitivamente ritrovato. I numeri cominciano a essere davvero impressionanti e somigliano sempre di più a quelli di Madrid; CR7 ha preso le misure alle difese italiane ed è determinante in una squadra che spesso fa fatica a concretizzare le tante occasioni che riesce a creare.

Scarso apporto degli altri - Colpa un po' della scarsa incisività dei compagni di reparto di Ronaldo (Dybala e Higuain sono fermi a quota 5) ma anche dei trequartisti e dei centrocampisti (1 gol per Ramsey, 3 per Pjanic), che stanno trovando con più difficoltà la via della rete rispetto alle passate stagioni. Un fattore, questo, che potrebbe pesare nell'economia della crescita dei bianconeri sul piano del gioco. Una squadra che non segna è una squadra che non riesce a portare l'inerzia delle partite a proprio favore e poi non riesce a chiuderle, e inevitabilmente fa più fatica a portare a casa il risultato. In campionato, questi difetti vengono celati dalla forza della rosa, ma in Europa potrebbe non bastare il solo Ronaldo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasset 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:44 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo"
23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola 23:40 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Non è finita, c'è tanto lavoro ancora" 23:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Credo che la stagione di Sottil sia finita. Nzola? Quando c'è di testa..." 23:37 Serie ATMW Nzola al 91', il Franchi esplode: la Fiorentina batte 3-2 il Club Brugge, i migliori scatti del match 23:35 Serie A Fiorentina, Belotti: "Vittoria importante stasera, il nostro sogno è la finale di Atene" 23:33 Serie ATMW La foto dello striscione di protesta dei tifosi della Roma: "Lega Serie Antiromanisti Addestrati" 23:33 Serie A Roma, De Rossi: "Ogni gol ha una valenza incredibile. Magari al ritorno la sblocchiamo noi..." 23:32 Serie AVideo Troppa poca Roma per questo Bayer: 2-0 firmato Wirtz e Andrich, gli highlights 23:30 Serie A Fiorentina, Italiano: "Rammarico per i due gol presi, abbiamo abbassato troppo la guardia" 23:29 Serie A Roma, De Rossi: "Potevamo gestire meglio la palla, continueremo a crederci al ritorno" 23:28 Serie AVideo Non basta Scamacca, l'Atalanta torna da Marsiglia con un pari prezioso: gli highlights 23:26 Calcio estero Non c'è pace per la salma di Maradona: gli eredi chiedono di spostarla al Mausoleo del Diez 23:25 Calcio estero Chelsea, Pochettino: "Difficile essere sotto esame ogni settimana. Futuro? Non decido io" 23:22 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Giocato con coraggio, abbiamo avuto rispetto del Marsiglia" 23:22 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Franchi 23:19 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Fatto un passo importante, ma al ritorno dovremo stare attenti" 23:17 Serie A OM-Atalanta 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Velodrome 23:15 Serie A Roma, Svilar: "A loro è entrata, a noi no. Al ritorno dobbiamo andare là per vincere" 23:14 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Onyedika da incubo, bene solo Thiago e Vanaken 23:13 Serie A Atalanta, Gasperini: "Scamacca? Grande giocata, ma me ne aspettavo qualcuna in più" 23:12 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:11 Serie ALive TMW Roma, tra poco la conferenza stampa di De Rossi 23:08 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Siamo contenti per questa vittoria, al ritorno sarà una battaglia"