Menù Notizie

La Juve precisa la sua posizione e sonda il “mercato” per trovare il sostituto di Nedved

di Simone Dinoi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus prosegue nel suo processo di cambiamento dopo aver avviato quella che è una vera e propria rivoluzione societaria. Conferme per la parte di campo, che fino a qualche settimana era quella più a rischio, tanti cambiamenti invece in quella dirigenziale. Non c’è più Andrea Agnelli, non c’è più Pavel Nedved. E se per il primo il cambio della guardia è già stato avviato, non vale lo stesso per il secondo.

Torna a parlare Agnelli e la Juve precisa la sua posizione.
È ancora freschissimo, e non potrebbe essere altrimenti, l’addio di Andrea Agnelli alla presidenza della Juventus dopo quasi 13 lunghi anni di direzione. Quello che ormai è l’ex presidente bianconero è tornato a parlare in occasione del consueto appuntamento natalizio in Senato con lo Juventus Club Parlamento: “La Juve è più grande di ogni uomo che la potrà mai guidare. Una scelta presa di comune accordo con John Elkann. Io resto il primo tifoso e non cambia nulla per i programmi e gli obiettivi della squadra: è all’altezza della situazione, può vincere qualsiasi cosa”. Andrea Agnelli non è contento di aver salutato, ma l’azione è stata necessaria per il bene del club. Club che ha diffuso una nota nella giornata di ieri per puntualizzare in merito alle ultime notizie di cronaca: “Juventus confida che, proprio in ragione della ritenuta assenza di qualsivoglia alterazione dei bilanci contestati, le conclusioni delle autorità sportive (che già si sono espresse, con riguardo al tema plusvalenze, in senso favorevole a Juventus) non cambieranno: in assenza di alcuna alterazione contabile, ogni sanzione sportiva risulterebbe del tutto infondata. Nella convinzione di aver operato sempre correttamente, Juventus FC intende far valere le proprie ragioni e difendere i propri interessi, societari, economici e sportivi, in tutte le sedi”. Questa volta sì, la Juventus si difenderà.

Nessun aumento di capitale. La Juve cerca un sostituto di Nedved.
Tra le varie voci che si sono rincorse in queste giornate ricche di indiscrezioni, una di quelle prontamente smentite dai diretti interessati è che Exor potesse promuovere un ulteriore aumento di capitale (già 700 i milioni versati negli ultimi 10 anni in tre “rate”) in Juventus. Non sarà così come confermato da John Elkann durante l'annuale Investor adn Analyst Call: “Non sono necessari nuovi aumenti di capitale. Ci troviamo in una situazione in cui c’è una chiara direzione davanti. Sarà nominato il nuovo consiglio di amministrazione a gennaio e il presidente sarà Gianluca Ferrero, che saprà affrontare le varie questioni. La società avrà un Direttore Generale (Maurizio Scanavino n.d.r.) molto capace nelle aree in cui la Juventus è presente”. Ciò che cercherà invece la Vecchia Signora è un sostituto di Pavel Nedved che raffigurava il vero collante fra società e squadra. L’ormai ex vicepresidente non si perdeva infatti nessun allenamento e rappresentava quella figura, per via del passato da calciatore, capace di comprendere entrambi i lati del rapporto. La Juventus ha intenzione di trovare un altro interprete del ruolo, con la lista dei candidati che sarà a breve al vaglio.

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Frena la Juve, Lazio ok a Genova. Giuntoli: "Il futuro con Allegri" 00:26 Calcio estero Guardiola: "Non piangiamoci addosso post Real". Poi spiega i cambi di De Bruyne e Haaland 00:23 Serie A Slovacchia, De Matteis: "Calzona non dorme la notte per i risultati del Napoli" 00:19 Calcio femminile Oggi le semifinali d'andata di WCL: il Barça sfida il Chelsea, derby francese per il Lione 00:17 Serie A La Coppa Italia per riscattarsi dal 2-2 di Cagliari? Allegri: "Nessun riscatto, c'è da andare in finale"
00:15 Serie A I cori del pubblico del Genoa per Gilardino: "Mi hanno fatto piacere ed emozionare" 00:11 Calcio estero Pochettino: "Manchester City stanco e ferito, ma resta una delle migliori squadre del mondo" 00:08 Serie A Juventus, quarto gol su punizione diretta per Vlahovic: nessuno come lui in Europa 00:07 Calcio esteroUfficiale Da Torreira a Muslera fino ad Ayhan, il Galatasaray annuncia il rinnovo di 5 giocatori 00:04 Serie B Reggiana sconfitta e contestata. Nesta e i giocatori sotto la Curva per chiedere scusa 00:00 Editoriale Cosa deve fare Gasperini per meritarsi una big d'Europa? Tutti i nomi sul mercato di quest'estate 00:00 Accadde Oggi... 20 aprile 2010, l'Inter di Mourinho si vendica su Ibrahimovic. Balotelli butta a terra la maglia
Venerdì 19 Aprile 2024
23:59 Serie A Luis Alberto in campo dopo le recenti dichiarazioni, Tudor: "Scelgo chi ho a disposizione" 23:56 Calcio estero Primeira Liga, l'Arouca riacciuffa il Rio Ave in trasferta: 1-1. La classifica aggiornata 23:55 Serie AVideo Luis Alberto fa felice Tudor, Genoa-Lazio finisce 0-1: gol e highlights 23:55 Serie B Palermo, Lucioni: "Guardiamo il bicchiere mezzo pieno. Di Mariano? Infortunio 23:53 Serie A Juventus, Danilo: "Fallo di Mina? Se non ci fischiano un rigore così cosa posso dire?" 23:53 Serie A Il Milan Primavera fa la storia. Vergine: "Con Moncada e D'Ottavio stiamo tracciando un modello" 23:49 Serie C Pro Vercelli, Dossena: "Mai parlato di arbitraggi. Non vogliamo trovare alibi" 23:47 Serie B Di Chiara: "Ci teniamo il punto. Tifo Palermo, ma quando chiama il Parma è difficile dire no" 23:46 Serie A Cagliari, Nandez: "Chiesa urlava, ma non l'ho toccato. Ora però possiamo farci poco" 23:45 Serie A Giannetti ko nell'Udinese, Cioffi: "Meglio lui di quelli che si parcheggiano in infermeria" 23:42 Serie A Juventus, Danilo: "Stagione di alti e bassi. Non si può regalare un tempo intero" 23:41 Calcio estero LaLiga, il Granada ferma il campione di Copa del Rey: 1-1 contro l'Athletic Club 23:38 Serie A Juventus, Allegri: "Non abbiamo capito la partita. Futuro? Nella vita si può fare tutto" 23:37 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Il primo tempo più brutto della stagione" 23:35 Serie A Galliani: "Sono solo un tifoso del Milan. Magari il derby lunedì sera lo vinciamo" 23:34 Serie C Picerno, il presidente Curcio carica l'ambiente: "Scriviamo insieme una pagina di storia" 23:30 Serie A Regolamento alla mano, ecco perché la Lega Serie A non prorogato il recupero di Udinese-Roma 23:30 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Bene così, ma la punizione su Chiesa non c'era"