Menù Notizie

La Juve patteggia, c'è l'accordo con la Procura ma l'ultima parola spetta al TFN: ecco perché

di Ivan Cardia
Foto

La Juventus patteggia. È la novità di serata: i bianconeri hanno deciso di anticipare i tempi e rinunciare ai termini difensivi, nell'ambito del processo sportivo che vede il club bianconero deferito per le manovre stipendi, i rapporti con gli agenti e le partnership con altri club. Dietro a questa scelta, l'accordo con la Procura Federale guidata dal dottor Chiné che, secondo indiscrezioni giornalistiche, dovrebbe portare a una multa economica e una penalizzazione di entità tale da non compromettere la qualificazione europea.

Domani la decisione: perché spetta al Tribunale Federale Nazionale. La vicenda si chiuderà così nelle prossime ore, anziché il 15 giugno come da calendario iniziale. L'organo competente a ratificare il patteggiamento - che formalmente sarà chiesto domani, ma nei fatti si basa sulle interlocuzioni già avvenute fra Juve e Procura - sarà il TFN, l'organo di primo grado della giustizia della FIGC. Competente perché l'accordo è arrivato dopo il deferimento: fosse arrivato prima, in base all'articolo 126 del Codice di Giustizia Sportiva, che disciplina la "applicazione di sanzioni su richiesta (la definizione tecnica del patteggiamento, ndr) prima del deferimento", la sanzione concordata sarebbe potuta essere anzitutto più leggera (fino alla metà di quella prevista, adesso fino a un terzo) rispetto a quella che arriverà domani. E, soprattutto, il giudizio sarebbe spettato al Presidente Federale, al netto dei possibili rilievi del Procuratore Federale dello Sport. In base all'art. 127, rubricato "applicazione di sanzioni su richiesta dopo il deferimento", la parola finale spetterà al TFN.

Il TFN è vincolato dal patteggiamento? La risposta è no. Al netto della diversa entità della sanzione, su cui ci siamo già soffermati, un accordo sottoposto al presidente Gravina sarebbe stato quasi blindato. Anzitutto, a livello politico, dato che in quel caso sarebbe stata più comprensibile un'interlocuzione anche con i vertici della FIGC in corso di trattativa. Ma anche giuridico: in base all'articolo 126, il presidente può formulare osservazioni, sentito il Consiglio federale e in base ai rilievi del Procuratore generale dello Sport. Molto più netta la previsione dell'articolo 127 del Codice di Giustizia Sportiva, che al terzo comma recita: "Nel caso in cui l'organo giudicante reputi corretta la qualificazione dei atti operata dalle parti e congrui la sanzione o gli impegni indicati, ne dichiara l'efficacia con apposita decisione". Tradotto in altri termini: l'ultima parola spetterà davvero al TFN, che potrebbe anche bocciare l'intesa Juve-Procura, chiedendo non solo che venga rivista, ma anche che il processo continui con il dibattimento.

La questione recidiva. Si resta, va chiarito, nel campo delle ipotesi: a oggi, non vi sono elementi concreti per immaginare un "no" del TFN. Tanto più che la lunga attesa e le lunghe discussioni fra Juve e Procura lasciano immaginare che l'accordo sia stato sottoposto a lunghe revisioni. Lo scenario, però, non è del tutto impossibile, se si considera che lo stesso articolo 127, all'ultimo comma, esclude la possibilità di patteggiamento nei casi di recidiva. Sulla carta, è proprio la situazione della Juve, già condannata nel caso plusvalenze per violazione dell'articolo 4 e oggi deferita per lo stesso articolo. Il tutto dovrebbe essere risolta con una motivazione abbastanza articolata: l'articolo 4 non prevede fattispecie concrete, ma la violazione dei doveri di lealtà, correttezza e probità. E la recidiva non dovrebbe essere applicabile a norme così generali, clausole di salvaguardia del sistema.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"