Menù Notizie

La Juve non può più fare a meno di Arthur: il brasiliano alza il livello del centrocampo

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Image Sport

Il centrocampo della Juventus è spesso e volentieri sotto la lente d’ingrandimento di tifosi e addetti ai lavori per le difficoltà che riscontra con costanza ormai da diversi anni nell'attestarsi ad alti livelli. Tra i tre reparti che compongono una squadra, quello mediano in casa bianconera è sicuramente di un grado inferiore rispetto agli altri per incisività nei meccanismi globali. Diverse volte ha funzionato poco fra gli interpreti presenti sul rettangolo verde, la serata di Reggio Emilia, valsa la nona Supercoppa Italiana per la Vecchia Signora, ha offerto però buone risposte in tal senso con il terzetto composto da McKennie, Bentancur e Arthur. E proprio il brasiliano, rientrato in condizione dopo l’assenza a causa dell’infortunio rimediato nella gara di dicembre contro l’Atalanta, è stato particolarmente importante per lo sviluppo della manovra.

LUCE BRASILIANA - Andrea Pirlo contro il Napoli ha affidato le chiavi del centrocampo ad Arthur e Bentancur con compiti differenti l’uno dall’altro. Più basso l’uruguaiano, in posizione più avanzata e decentrata il verdeoro a tentare, e trovare, anche il recupero alto del possesso. Con il pallone tra i piedi poi è una certezza quasi impossibile da scalfire. Mai in difficoltà, sempre con la lucidità necessaria per effettuare la scelta giusta e realizzare la giocata nel migliore dei modi. Anche in verticale dove i miglioramenti sono evidenti nel realizzare le richieste dell’allenatore. Verticalizzazioni realizzate con il dosaggio corretto della forza e del tempismo, per questo motivo diventano necessari i movimenti di chi si trova nelle zone avanzate del campo per permettere all’ex Barcellona di accelerare a piacere il ritmo con i propri filtranti. Ciò che sembra evidente è che questa Juventus, nella zona cruciale del rettangolo di gioco, non possa (e non debba) più fare a meno di Arthur.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto"
10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che possa esaltare Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero 10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Calcio estero Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo" 09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo" 09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra 09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali" 09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi un predestinato, scelta lungimirante dei Friedkin. Toro? Vale il Bologna" 09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli! 09:26 Serie A Atalanta, Hien e il messaggio a Gasperini: "Spero di giocare giovedì contro il Marsiglia" 09:23 Serie A Stavolta Udine è amara: un anno e 2 giorni dopo la festa il Napoli è fuori dalla Champions 09:19 Serie CEsclusiva TMW Volpe: "Ai playoff attenzione alla rabbia del Taranto. Ecco i tre nuovi talenti della C" 09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Udinese, Cannavaro frena il "suo" Napoli e tiene accesa la speranza: ora tre scontri diretti 09:04 Serie B Serie B, 90' per non retrocedere: le 4 in corsa possono chiudere a pari punti. La situazione 09:00 Serie ATMW Monza, interesse del Benfica per Palladino per l'eventuale post Schmidt 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Champions, Rummenigge in allerta per il Real. Il saluto di Messi