Menù Notizie

La Juve esce vittoriosa dalla nebbia di Bologna: 2-0 al Dall'Ara, decidono Morata e Cuadrado

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Juventus batte Bologna 2-0: a segno Morata e Cuadrado.

Se continuità e solidità sono le cose che mancano alla Juventus, dalla nebbia del Dall'Ara escono risposte più che positive per Massimiliano Allegri. I bianconeri regolano 2-0 il Bologna, un gol per tempo: Alvaro Morata in avvio, Juan Cuadrado a chiudere il discorso nel miglior momento dei rossoblù. Quarto risultato utile consecutivo per la Vecchia Signora, che porta a casa anche la terza vittoria con più di un gol di scarto in questo campionato: visti i precedenti, non è certo una statistica da buttar via. Senza Dybala, i bianconeri tirano fuori una prestazione coriacea: la grande bellezza sarà altrove, ma il tecnico livornese riceve risposte positive anche da Arthur e indizi confortanti da Federico Bernardeschi. Ottime notizie, considerato che nel pre partita Arrivabene ha messo in chiaro che non bisogna aspettarsi "colpi di teatro" sul mercato. È un successo, per i piemontesi, che vale il meno cinque dal quarto posto del Napoli - domani in campo a San Siro - e soprattutto il meno sei dall'Atalanta fermata oggi in casa dalla Roma: la Juve, specie se quelle davanti sbagliano, mette in chiaro che c'è e ci sarà fino alla fine. Il Bologna di Sinisa Mihajlovic scivola a meno sette dai bianconeri: non è quello l'obiettivo dei felsinei, il cui rammarico è legato soprattutto alla prima parte del secondo tempo, nella quale i padroni di casa hanno messo in difficoltà un avversario - sulla carta - di rango superiore.

Le scelte iniziali: Miha con Dominguez, Kean dal 1'. I rossoblù ritrovano l'uruguaiano dal primo minuto, con Soriano che torna sulla trequarti. Allegri fa i conti con lo stop di Dybala e concede un turno di riposo a Locatelli: si rivedono dal primo minuto Arthur e Kean. Morata e Bernardeschi completano l'attacco.

Subito Morata, il solito 1-0 bianconero al 45'. Si gioca nella nebbia, che col passare dei minuti darà tregua e consentirà più visibilità. I padroni di casa partono con l'intensità che Mihajlovic chiede loro: Bonucci ci mette il piedone, altrimenti Barrow s'involerebbe. È la Juve, però, a passare e anche molto presto: recupero di Cuadrado, uno due Morata-Bernardeschi rifinito con un gran filtrante dall'italiano e chiuso col destro di prima dallo spagnolo. 1-0 dopo sei minuti, al quarto d'ora Rabiot ha sul sinistro la palla del bis ma non sorprende Skorupski. I felsinei ci sono: aggrediscono e attaccano. La cosa più bella la fa Svanberg, che in rovesciata regala un brivido freddo a Szczesny e Allegri. Nervi tesi alla mezz'ora dopo un fallo di Dominguez su Morata: ne nasce una quasi rissa, ben gestita da Orsato. La gara resta viva: il Bologna combatte, la Juve non si avvicina più di tanto alla porta di Skorupski. Bene Arnautovic, fin troppo generoso Barrow. La Signora merita, ma come troppo spesso le accade non va oltre il vantaggio di misura al rientro negli spogliatoi.

La ripresa inizia con un cambio nelle fila degli emiliani: fuori De Silvestri, dentro Skov Olsen. I padroni di casa alzano il ritmo e ampliano la manovra, la Juve cede il pallino del gioco e s'affida alle ripartenze dei suoi avanti, con quell'indolenza di fondo che resta un enigma. Parte il gioco delle sostituzioni: Allegri è costretto a rinunciare a Pellegrini, ma toglie anche un buon Arthur. Tra strappi e imbucate, la partita nel secondo tempo la fa soprattutto il Bologna, ancora vicino al pari con Dominguez al 66': fa buona guardia Szczesny. Nel miglior momento dei padroni di casa, arriva il solito Cuadrado: staffilata di destro appena dentro l'area, da posizione molto defilata, deviazione di Hickey e 2-0. Doccia fredda per gli uomini di Mihajlovic, la partita finisce sostanzialmente qui. Nel finale, entra Kaio Jorge e offre a Cuadrado il pallone della doppietta personale: fuori di poco, mentre la nebbia torna a ridurre la visibilità e complica in via definitiva i piani del Bologna di inseguimento del pari.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
20:15 Serie A De Ketelaere: "Mi dispiace non aver fatto al Milan quello che ho fatto qui all'Atalanta" 20:12 Calcio femminile Serie A, Poule Retrocessione: il Milan chiude la stagione con un 3-1 sulla Sampdoria 20:10 Serie ALive TMW Atalanta, mister Tullio Gritti atteso in conferenza stampa 20:10 Serie ALive TMW Lecce, Luca Gotti in conferenza stampa post Atalanta 20:09 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer
20:08 Serie A Atalanta, Scamacca: "A Dublino la partita più importante per ognuno di noi" 20:04 Serie A Milan, Theo Hernandez neanche in panchina col Torino: il motivo l'ha già rivelato Pioli 20:00 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic reattivo in difesa, Krstovic poco incisivo zona offensiva 19:59 Altre Notizie Lecce-Atalanta 0-2: il tabellino della gara 19:56 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta espugna Lecce e si porta a un punto dalla Juventus 19:53 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Show di Scamacca nel secondo tempo, Touré il più timido 19:50 Serie A L'Atalanta festeggia un'altra qualificazione alla Champions: 2-0 al Lecce al via del Mare 19:49 Serie B Sampdoria, Borini: "Un percorso iniziato nell'impossibile, credendo di renderlo possibile" 19:45 Serie A Futuro Inter, Zilliacus: "Seguo la vicenda con interesse, presto nuova proposta. Singapore? Equivoco" 19:42 Calcio esteroUfficiale Everton, annunciati due addii: Andre Gomes e il 40enne Lonergan lasciano i Toffees 19:38 Serie A Napoli, Di Lorenzo se la prende con la stampa: "Che vergogna, squallidi". Ecco il motivo 19:34 Serie B Catanzaro-Brescia, le formazioni ufficiali: Brighenti dal 1'. Maran punta su Moncini 19:30 Serie A Orsolini da GP di Imola: "Ci auguriamo che Thiago Motta possa rimanere al Bologna" 19:26 Calcio estero Bayern, Muller nella leggenda: raggiunto Maier per numero di partite in Bundesliga 19:23 Serie A Torino-Milan, le formazioni ufficiali: Buongiorno e Zapata ok. Pioli con tante seconde linee 19:19 Serie CUfficiale Arzignano Valchiampo, si separano le strade con il tecnico Simone Bentivoglio 19:15 Serie A Napoli, contatti con il Manchester United per Greenwood: darebbe tante soluzioni davanti 19:11 Calcio esteroUfficiale Ouwejan saluta lo Schalke dopo 3 anni. L'ex Udinese: "Esperienza straordinaria" 19:09 Serie A Otto minuti, due gol: l'Atalanta ipoteca i tre punti a Lecce grazie a Scamacca 19:08 Serie A Che ruolo ha Isaksen nella Lazio? Tudor: "La stima c'è e in futuro lo vedremo insieme" 19:05 Serie A A De Ketelaere bastano due minuti: Atalanta in vantaggio a Lecce 19:04 Serie C Alta tensione a Vicenza: scontri fra i tifosi del Taranto e la polizia fuori dal 'Menti' 19:00 Serie A Juve a Bologna con Montero in panchina. Motta: "Lo conosco, persona fantastica" 18:56 Calcio estero Heidenheim in Europa e sei squadre in Champions? La Bundesliga sogna in grande 18:53 Serie A Sassuolo-Cagliari, i convocati di Ranieri: fuori Makoumbou, rientrano Gaetano e Augello