Menù Notizie

La Class of '92, Why Always Me e i dolci ricordi di Manchester

di Marco Conterio
Fonte: dal nostro inviato all'Etihad Stadium di Manchester
Foto

La notte di Manchester è un dolce ricordo. E' capelli bianchi, un respiro affannato. E' l'evidenza di una birra di troppo ma il talento che se ce l'hai non ti molla, come una benedizione sempiterna. E' la controprova che se campavi di scatti e pattini, come Shawn Wright-Phillips, smarrisci le pile, lo smalto e pure la classe. La notte di Manchester è un tributo a un campione dalle ginocchia fragili e dal cuore grande, Vincent Kompany, che ha organizzato l'amichevole che poi amichevole è stata il giusto per piglio, grinta e rivalità mai sopite, tra le Leggende dei Citizens e una folta All Stars della Premier League. Lo scopo: raccogliere fondi per gli ultimi di Manchester, quella che gli ha dato l'amore, la storia, la vita, e a cui vuol restituire tanto.

La classe del '92 Che non è acqua ma storia. E' Paul Scholes, Ryan Giggs, Gary Neville, Nicky Butt, che stanno tutti insieme in una foto ma non certo in un solo album dei ricordi di chi è nato masticando il primo pallone satellitare. Scholes dirige, il piede è quello ma il girovita no. Giggsy ha la fascia e chi ha la fortuna di essere allo stadio può garantire che vederlo da vicino, addomesticare la sfera, accennare la serpentina salvo rendersi conto d'esser diventato canuto e meno sgusciante, è una gioia per gli occhi. Gary Neville è il solito provocatore, esce intorno al trentacinquesimo ma per lui, opinionista con le scarpette fissate al chiodo, devon esser stati supplementari per i polmoni.

Mario c'è "Da lui puoi aspettarti tutto". Kompany e Mario Balotelli, col fare di un fratellone con quello scapestrato e scelerato, lo aveva detto prima della partita. "Ci sarà ma...". Ma c'è. Senza 45 e senza scarpette, con cappuccio e tuta, cappello con gli spunzoni, occhiale a specchio quando fuori c'è buio. Lo abbracciano tutti, lo applaudono tutti. Perché sempre lui, si chiedeva. Per il sorriso che ha lasciato ma per l'inevitabile testa scossa da uno sconsolato disappunto che ne seguiva. Ha ragione Stuart Brennan del Manchester Eveing News, che lo ha sempre seguito nel quotidiano. Mai cattivo, d'animo e cuore, solo spensierato e scapestrato.

La partita Già, la partita. È finita 2-2, gol di Petrov con un sinistro che abbaglia sul primo palo. Il pari di Robbie Kean, dopo un tacco di Scholes, un filtrante di Carrick, un no look di Van Persie. Videogiochi. Poi l'olandese volante, con un mancino al giro dei suoi. Il pari di Benjani, che a queste latitudini è un idolo pop. Balo non gioca, ma riceve cori. Poi applausi, per tutti. Per Kompany. Nella notte dei ricordi di Manchester.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata
15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Bologna: Sanabria è davanti nel ballottaggio con Okereke 14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus saluta dopo 12 stagioni, si libera a zero 14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura"