Menù Notizie

La Fiorentina ritrova la vittoria: 2-1 con il Sassuolo, Nico Gonzalez torna ed è subito decisivo

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

La Fiorentina torna alla vittoria, 2-1 al Franchi contro il Sassuolo. Le reti tutte nella ripresa: vantaggio viola con Saponara, pareggio quasi immediato di Berardi su calcio di rigore. Nel finale un altro rigore, questa volta per la Fiorentina e trasformato da Nico Gonzalez, regala i tre punti alla formazione di Italiano.

Le scelte iniziali
Sorprese di formazione in casa Fiorentina per la gara contro il Sassuolo, con Italiano che conferma Terracciano tra i pali con una difesa composta da Venuti, preferito a Dodò, Milenkovic, Igor e Biraghi. Confermato Bianco insieme Duncan a centrocampo, escludendo ancora una volta Amrabat dal 1' mentre Ikone, Bonaventura e Kouamè saranno a sostegno dell'unica punta Cabral. Il Sassuolo vuole riprendere a fare punti dopo lo stop con la Sampdoria e per riuscirci punta su Consigli tra i pali con Toljan, Ruan, Ferrari e Rogerio in difesa. In mediana spazio a Frattesi, Obiang e Traore mentre Berardi, Pinamonti e Laurientè comporranno il tridente offensivo.

Poche emozioni nel primo tempo, fischi dei tifosi viola
La partita è subito veloce e vivace, con le due squadre che saltano la classica "fase di studio" ed iniziano entrambe col piede sull'acceleratore. Per trovare la prima vera occasione però bisogna aspettare il minuto numero 18: Venuti viene sverniciato da Laurientè, Duncan si addormenta e Frattesi calcia dal limite: palla all'angolino salvata da Terracciano che allunga in corner. La squadra di Dionisi prende in mano il pallino del gioco e mette i viola all'angolo. Poco prima della mezz'ora combinazione sull'asse Frattesi-Berardi con l'attaccante serve Pinamonti nello spazio. Il numero 9 si presenta davanti a Terracciano ma riesce solo a toccare la sfera con la punta favorendo l'intervento del portiere viola. Passano pochi minuti e qeusta volta è Rogerio a rendersi pericoloso, ma il suo colpo di testa finisce tra le braccia di Terracciano. Nei minuti finali del primo tempo la Fiorentina prova a riaffacciarsi dalle parti di Consigli senza tuttavia mettere in difficoltà i neroverdi. Il primo tempo termina fra i fischi dei tifosi presenti al Franchi.

Saponara sblocca la gara, Berardi trova il pari.
Italiano corre ai ripari e manda in campo Saponara e Castrovilli al posto di Cabral e Bianco. E la mossa è subito vincente. Bastano 3 minuti a Saponara per sbloccare il match. Cross dalla sinistra, Ferrari sbaglia l'intervento servendo involontariamente il trequartista; sinistro di prima che non lascia scampo a Consigli per il vantaggio viola. Il vantaggio della Fiorentina però dura pochi minuti perché al minuti 57 il Sassuolo trova il pari su calcio di rigore. Tocco in area con il braccio di Dodo (entrato da pochi minuti al posto di Venuti). L'arbitro con l'ausilio del VAR assegna la massima punizione: dal dischetto Berardi spiazza Terracciano e trova la rete del pari.

Gonzalez fa esplodere il Franchi
Succede di tutto nei minuti finali. La Fiorentina, a trazione anteriore, carica a testa bassa alla ricerca del gol del vantaggio. Sulla conclusione di Terzi, Ruan tocca in area con il braccio. Anche in questo caso serve l'ausilio del VAR per assegnare il rigore. Dal dischetto si presenta Nico Gonzalez, entrato nella ripresa: l'argentino è perfetto dagli undici metri e segna un gol pesantissimo. La Fiorentina ritrova la vittoria dopo il pari con il Monza, per il Sassuolo è il secondo ko consecutivo nel 2023.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"