Menù Notizie

La Fiorentina gioca a tennis contro il Genoa: 6-0 spettacolare e squillo per l'Europa

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Fiorentina strapazza il Genoa con un nettissimo 6-0 e si riporta subito in zona Europa rispondendo presente dopo le vittorie delle contendenti arrivate nel weekend. La squadra di Italiano controlla la partita dal primo all'ultimo minuto dando una grande sensazione di superiorità e trasformando quasi in una partitella di allenamento la sfida contro il Grifone che è in balia del cambio di allenatore e di un mercato che sta stravolgendo ancora una volta la rosa.

A tutta Fiorentina
L'impostazione della gara è subito chiarissima: la Fiorentina tiene palla e attacca, il Genoa si chiude e difende. E fin da subito è chiaro che "l'atteggiamento" evocato da Konko nel pregara prima della sua prima panchina in Serie A, non si vede perché il Grifone, dopo un primo tiro verso la porta da parte di Portanova da 40 metri con palla alta, rimbalza per il campo sballottato dal palleggio dei padroni di casa. All'11' la squadra di Italiano potrebbe passare in vantaggio ma Dusan Vlahovic, sul dischetto dopo il fallo di Hefti su Saponara verificato da Maresca tramite il Var in campo, decide di fare il cucchiaio: Sirigu non abbocca e para. È il primo errore dal dischetto del serbo da quando è in Italia. Passa poco però prima del gol che sblocca la gara che arriva al 15' grazie a Odriozola: lo spagnolo, alla prima marcatura in Italia, raccoglie la ribattuta di Sirigu su tiro di Vlahovic e deposita il meritato 1-0 in rete.

Calcio totale
La squadra Italiano è uno spettacolo, con difesa a due uomini e calcio totale dalle fasce fino a Vlahovic al centro dell'attacco. Al 23', dopo un'azione corale che porta al cross Nico Gonzalez, è Maleh ad andare vicino al gol con una grande rovesciata che esce di poco. Ancora viola al 29' con Vlahovic che di testa non riesce, per pochissimo, a centrare la porta. Al 34' il meritato raddoppio viola arriva grazie a Bonaventura, che pescato in area da Biraghi, prima colpisce Sirigu e poi ribadisce in rete. Il Genoa non riesce a mettere il naso fuori dalla propria metà campo e al 42' arriva anche il 3-0 della Fiorentina. Biraghi decide di calciare in porta una punizione da circa 30 metri e l'esecuzione è perfetta. La palla gira e si insacca accanto al palo, imparabile per Sirigu, ancora una volta battuto. Il dato del possesso palla dice (quasi) tutto: 77% per i viola, 23% del Genoa.

Don't stop me now
Il Genoa rientra in campo con l'intento di cambiare passo con tre cambi, che rivoluzionano la rosa ma che non modificano l'esito del gioco del Grifone. Infatti, gli uomini di Konko continuano a essere in balia del gioco di Italiano e al 52' arriva il gol del poker con Vlahovic aggancia al volo un grande assist di Bonaventura e poi si rifa rispetto all'errore del primo tempo, segnando con un pallonetto delizioso il 4-0. Ma la Fiornetina non ha nessuna intenzione di fermarsi e al 69' arriva la clamorosa doppietta di Biraghi: il capitano viola rimette la palla sulla mattonella del primo tempo e con la stessa qualità batte ancora Sirigu sullo stesso palo e con la stessa punizione. Non c'è pace per il Genoa che al 77' subisce il cappotto definitivo grazie alla rete di Torreira di testa su grande cross di uno degli acquisti di gennaio, ovvero Ikoné. Nel finale ci prova il nuovo entrato Caicedo che spedisce di poco a lato un'ottimo assist di Ekuban, ma è il canto del cigno per la squadra ligure che torna a casa con pochissime certezze e un bisogno clamoroso di un cambio in panchina per provare a rivoluzionare una stagione a rischio retrocessione.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
21:30 Serie A "Chi non salta bianconero è". Ma Cuadrado non rischia il suo posto al J-Museum 21:26 Serie CTMW Radio Turris salva, Giannone: "Siamo partiti con grandi ambizioni, tutto si è complicato" 21:25 Serie A Aveva iniziato meglio il Bayern, ha segnato il Real Madrid: Vinicius sblocca la partita 21:23 Serie A Santi Gimenez nei radar di Milan e Napoli. Candidatura dal Messico: "Lo vogliamo rossonero" 21:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Aquilani: Marin recuperato, non c'è Veloso
21:15 Serie A Berthold: "La Roma con De Rossi ha più fiducia, ma il Bayer non muore mai" 21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari 21:08 Serie A Ag. Rafia: "Modric gli ha fatto i complimenti e chiesto la maglia. Futuro? C'è tutto il tempo" 21:04 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Maran: non ci sono Adorni e Moncini 21:00 Serie A Zangrillo difende Retegui: "Viene da due stagioni difficili, ma sono sicuro che non mi deluderà" 20:59 Calcio estero Bayern-Real Madrid, Ancelotti: "Ho molta fiducia nella mia squadra e nell'atteggiamento" 20:57 Calcio estero Real Madrid, Butragueno esalta Bellingham: "È il miglior giocatore del mondo" 20:53 Serie A Arda Guler svela il retroscena: "Ecco perché ho preferito il Real Madrid a Inter e PSG" 20:49 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Malgrati: Inglese recupera, out Beretta e Listkowski 20:45 Serie A Bologna, riscatto di Kristiansen in dubbio. C'è Jurasek nel mirino per la fascia sinistra 20:42 Altre Notizie Doping, il TAS sospende la squalifica di 2 anni di Gabigol: potrà giocare 20:42 Calcio estero Rimossa la statua di Dani Alves nella sua Juazeiro: metteva in discussione la dignità delle donne 20:38 Serie A Perché il Real vince sempre? Butragueno: "Ci proviamo. Vogliamo crescere sempre" 20:34 Serie CUfficiale SPAL, il difensore Bassoli ha rinnovato il suo contratto. La nuova scadenza è il 30/06/2025 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Caso Ronaldo, la Juve passa al contrattacco. Alle 21 Bayern-Real 20:27 Calcio estero Stasera Bayern-Real Madrid, Musiala e i suoi modelli: "Senza dubbio Messi e Ronaldinho" 20:23 Serie A Roma, Paredes è pronto per il Bayer Leverkusen: "Ma non perdono da un anno, è difficile" 20:19 Serie C Lega Pro, a Pesaro la prima del 'City Club' progetto fra club e amministrazioni comunali 20:15 Serie A Capello: "Bayern, stasera l'1-0 non basta. Il Real rimonterebbe al ritorno" 20:11 Calcio estero Benfica, Di Maria potrebbe tornare in Argentina: è finito nel mirino del River Plate 20:07 Serie A Genoa, Zangrillo su Gudmundsson: "Ha ambizioni che non possiamo garantire" 20:04 Serie C Toscano a Cesena anche il prossimo anno? "Mi piacerebbe misurarmi con la Serie B" 20:00 Serie ATMW News La panchina del Milan: i nomi. La proposta del ct Spalletti 19:56 Serie A Roma, Svilar su De Rossi: "Lui ha ancora un grande fuoco che gli brucia dentro" 19:53 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, le formazioni ufficiali: sorprese Kim e Muller dal 1'