Menù Notizie

La crescita di Lautaro impressiona. Il Toro è l'uomo in più di questa Inter

di Simone Bernabei
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sassuolo-Inter 3-4 (2' Lautaro, 16' Berardi, 38' Lukaku, 45' Lukaku, 71' Lautaro, 74' Djuricic, 81' Boga)

Il successo dell'Inter sul campo del Sassuolo ha la firma autorevole di Lautaro Martinez. L'argentino con Conte sta trovando continuità e soprattutto incisività sotto porta, come dimostrano i numeri e il paragone con lo stesso periodo dello scorso anno.

Il confronto non regge - Lo scorso anno, quando il Toro era arrivato in Italia da poche settimane, Luciano Spalletti lo utilizzò almeno inizialmente col contagocce (tanto da scatenare la rabbia del padre via social). Nel 2018/2019 l'argentino nelle prime 8 giornate di campionato aveva collezionato 4 presenze e un solo gol. In Champions era andata pure peggio, visto che nelle prime due del girone non aveva mai visto il campo. Ribadiamo il concetto: lo scorso anno era appena arrivato e serviva tempo per capire meccanismi e idee dietro il nuovo tipo di calcio, quindi è dura fare paragoni. Ma il confronto numerico rende l'idea della crescita: quest'anno Lautaro ha giocato tutte le 8 gare di campionato fin qui disputate e pure le due di Champions: 10 su 10 che hanno portato in dote 5 gol e un assist.

Il gioco oltre i numeri - Ma quel che più colpisce, guardando le prestazioni dell'Inter, è il livello di gioco che l'argentino ha raggiunto poco più di 12 mesi dopo il suo arrivo in nerazzurro. Le prime buone sensazioni erano arrivate già nelle prime stagionali, ma nelle ultime settimane Lautaro si è letteralmente caricato sulle spalle la squadra: a Barcellona è stato probabilmente il migliore in campo. Con la Juventus ha confermato i miglioramenti. E oggi contro il Sassuolo si è meritato un 8 in pagella, voto che su queste pagine raramente viene assegnato ad un giocatore. Prima o seconda punta e a tratti rifinitore, Lautaro Martinez ha dimostrato duttilità, spirito di adattamento, garra e ottima visione della porta. Qualità che lo hanno portato, fra l'altro, a scalare rapidamente (e giustamente) gerarchie all'interno della Nazionale argentina.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
18:38 Serie A Kamada segna, Sommer dice addio al record di clean sheet: Lazio avanti, 1-0 a San Siro 18:38 Serie A Salernitana, Colantuono: "Vincere per ripagare i tifosi della grande scenografia" 18:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina
18:34 Serie A Palermo-Venezia, i convocati di Vanoli: indisponibili Altare e Ellertsson 18:30 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Cagliari festeggia la salvezza, Sassuolo in Serie B dopo 11 anni 18:27 Calcio estero Barcellona-Rayo, le formazioni ufficiali: Lewandowski a caccia di gol per il Pichichi 18:23 Serie A Udinese, Cannavaro: “Forte emozione al gol del pari. Mi aspettavo una gara tesa” 18:19 Serie B Palermo, Mignani: "Voglio lo stesso spirito visto con la Samp. Venezia? Grande tecnico" 18:17 Serie A Udinese-Empoli 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:12 Altre Notizie Calcio Paralimpico e Sperimentale, la Juventus è di nuovo Campione d'Italia 18:08 Serie A Di Francesco: "Non possiamo ancora parlare di salvezza, con l'Udinese è un trappolone" 18:05 Serie A Empoli, Nicola: “Dura parlare oggi. Andiamo avanti per qualcosa di straordinario” 18:04 Serie A Venezia, Vanoli: "Pronti per la nostra seconda chance. Palermo completamente diverso" 18:02 Serie ALive TMW Nicola: "Gol annullato inaccettabile a livello di regolamento, ci giochiamo ancora tutto" 18:00 Serie A Annata disastrosa per il Sassuolo. Ma la ricostruzione deve ripartire da Carnevali 17:58 Serie A Incrocio fra tifoserie prima di Inter-Lazio: "I campioni d'Italia rendono onore ai padroni di Roma" 17:56 Serie A Udinese, Samardzic: “Tranquillo sul dischetto. A Frosinone per vincere” 17:52 Serie A Cagliari, Lapadula: "Ambiente, gruppo e Società hanni fatto la differenza" 17:52 Serie A Inter-Lazio, non è una domenica come le altre: a San Siro spunta anche una bandiera cinese 17:48 Serie A Frosinone, Soulé: "Serviva questa vittoria, ce la metteremo tutta per salvarci" 17:47 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Chiedo ai ragazzi l'ultimo sforzo" 17:45 Serie A Lazio, Provedel: "Modulo diverso? Cambia l'interpretazione. Mandas ha fatto molto bene" 17:42 Serie A Lazio, Tudor: "Proveremo a fare il massimo. Luis Alberto? E' in panchina, vedremo" 17:38 Serie A Inter, Buchanan: "Orgoglioso del primo gol in A, voglio dimostrare cosa posso fare" 17:38 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 17:34 Serie A Inter, Marotta: "Il mercato sarà creativo. Critiche? Sfido chiunque a guardare i nostri conti" 17:30 Serie A Le pagelle del Monza: Mota generoso, Bondo in difficoltà, Colpani il più pericoloso