Menù Notizie

La Champions parla inglese! Chelsea in finale col City: 2-0 al Real Madrid, Tuchel batte Zidane

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

Chelsea in finale di Champions: 2-0 al Real Madrid, decidono Werner e Mount.

Più giovane, più veloce, più convincente. Il Chelsea di Timo Werner, il bomber che in questa Champions non segnava da sette partite, e di Mason Mount, il nuovo che avanza del calcio inglese, butta fuori il Real Madrid dei campioni a fine ciclo e di Zinedine Zidane. Per la prima volta nella sua carriera da allenatore, il francese perde una semifinale della massima competizione continentale: in finale, per il secondo anno consecutivo, ci va Thomas Tuchel, che il 29 maggio sfiderà a Istanbul il Manchester City di Pep Guardiola per la coppa dalle grandi orecchie. Finale tutta inglese, è la terza volta nella storia, così come è la terza volta nella storia dei Blues. Più belli all’andata, più belli al ritorno: le occasioni dei vecchi galattici sono due, piede e testa di Karim Benzema, praticamente l’unico giocatore davvero pericoloso della formazione spagnola. Per il resto, un monologo inglese, sul crinale della beffa per le tantissime occasioni sprecate fino al gol liberatorio di Mount. Un ’99, per la cronaca. È la vittoria del calcio made in UK, è la vittoria di Tuchel che si toglierà anche qualche sassolino dalle scarpe nei confronti del “suo” PSG. Ora gli tocca sfidare il Manchester City di Pep Guardiola: lo farà già questa domenica in campionato, antipasto ricco della partita più attesa della stagione. Perde Zidane, che può continuare a correre per la Liga e poi s’interrogherà su quale sarà il suo futuro.

LE SCELTE INIZIALI - Tuchel deve mandare in panchina Pulisic e sceglie Havertz con Mount dietro Werner. Confermata per il resto la formazione di Valdebebas, mentre Zidane offre parecchie novità. Due grandi ritorni su tutti: quello di Ramos da titolare e quello di Hazard nello stadio che l’ha consacrato ai massimi livelli europei. Di fatto, le merengues vanno in campo con un 3-5-2 con Vinicius a destra e Mendy a sinistra. Quest’ultimo gioca contro suo cugino, Edouard, portiere dei Blues.

UN OFFSIDE, DUE VOLTE MENDY, WERNER IN GOL: CHELSEA AVANTI AL 45’ - Un tempo si sarebbe definita di studio la prima fase del match. Rudiger suona la sveglia al 12’, sei minuti dopo Werner batte per la prima volta Courtois ma parte in fuorigioco sull’assist di Chilwell. L’appuntamento è solo rimandato: alla mezz’ora, Kanté scappa alla mediana Real e serve Havertz. Pallonetto sul portiere belga in uscita e traversa: la sfera finisce sulla testa di Werner, che batte a porta vuota. Prima e dopo, due squilli di Mendy (Edouard), entrambi su Benzema: un volo su un tiro da fuori del francese e un gran colpo di reni su una zuccata aerea sempre del 9. Animi caldi ma poco segnalare nel resto della ripresa: al ritorno degli spogliatoi il Chelsea è in vantaggio col risultato di 1-0.

IL REAL MAI PERICOLOSO, IL CHELSEA SPRECA DI TUTTO. POI ARRIVA MOUNT - La ripresa inizia con una preview di quel che sarà: dopo due minuti Havertz sfiora il due a zero ma la traversa gli dice di no. Tra sfortuna, bravura altrui ed errori propri, la formazione di casa sbaglia una quantità impressionante di occasioni per chiudere la questione, su tutte un’altra palla gol di Havertz (bravo Courtois). Ma anche Mount (mira alta) e Kanté (gran chiusura di Valverde) ci mettono del loro per tenere in vita il Real. Mai davvero pericolosa, la squadra di Zidane, che pure prova a scuotere i suoi buttando dentro Asensio e il già menzionato Valverde. Nel finale, il 2-0 sospirato e meritato: ancora Kanté lancia Pulisic. Cross, Mount, gol.

Il tabellino

CHELSEA-REAL MADRID 2-0 (1-1 all’andata)
(20’ Werner, 85’ Mount)

Ammoniti: 14’ Jorginho, 39’ Christensen nel Chelsea. 36’ Ramos, 62’ Nacho, 72’ Kroos, 90’ Valverde nel Real Madrid.

CHELSEA (3-4-2-1): Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rudiger; Azpilicueta (86’ James), Jorginho, Kanté, Chilwell; Havertz (90ì+4 Giroud), Mount (86’ Ziyech); Werner (67’ Pulisic). Allenatore: Thomas Tuchel.
REAL MADRID (3-5-2): Courtois; Militao, Nacho, Ramos; Vinicius Jr (63’ Asensio), Kroos, Casemiro (76’ Rodrygo), Modric, Mendy (63’ Mendy); Benzema, Hazard (89’ Mariano). Allenatore: Zinedine Zidane.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti
00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto