Menù Notizie

La Cenerentola ferma i campioni del Mondo: Ungheria-Francia finisce 1-1

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Doveva essere la Cenerentola del Gruppo F, il vaso di coccio in mezzo ai vasi di ferro. L'Ungheria invece rende la vita difficile a tutte e dopo aver sfiorato l'impresa contro il Portogallo, cedendo solo negli ultimi sei minuti, stavolta si supera togliendosi la soddisfazione di fermare i campioni del mondo. E per un po' sognano in grande, grazie a un gol di Attila Fiola, un onesto esterno difensivo che solitamente gioca a destra ma oggi pomeriggio è stato impiegato a sinistra. E con successo, aggiungiamo. 31 anni, una carriera spesa esclusivamente in patria, un curriculum piuttosto scarno e appena un gol segnato in nazionale prima di oggi. Francia imbrigliata, come il Portogallo martedì scorso, ma come i lusitani troppo ricca di talento e con tantissime soluzioni per raddrizzare situazioni complicate. Griezmann salva Deschamps, mette un mattoncino in chiave qualificazione e aspetta il verdetto di Portogallo-Germania. L'Ungheria da parte sua può ancora sperare negli ottavi di finale con l'ultima partita da giocare.

NOVITA' DIGNE, L'INCREDIBILE STORIA DI NEGO - Un solo cambio per Deschamps rispetto alla partita contro la Germania, con Digne schierato titolare sulla corsia sinistra di difesa al posto di un Lucas Hernandez non al meglio. Marco Rossi punta su Loic Nego, nativo di Parigi e campione Under 19 con la nazionale francese con Griezmann compagno di squadra. Da due anni è cittadino ungherese.

BENZEMA SOTTOTONO, FIOLA FREDDA LA FRANCIA - Francia che tiene il pallino del gioco, Ungheria che difende con ordine con un 3-5-2 che garantisce copertura ovunque. Mbappé è il giocatore più pericoloso, anche grazie alla sua abilità a saltare l'uomo. Da un suo splendido spunto arriva la più nitida palla gol: assist di tacco per Benzema che prende male il pallone e manda fuori quando sarebbe più semplice segnare. Tornato a furor di popolo con i blues, il centravanti offre una prestazione sottotono. Ungheria che resiste anche alle avversità, come quando Adam Szalai si fa male e deve lasciare il campo al 26'. La missione 0-0 sembra compiuta e sarebbe già un grande risultato, ma incredibilmente i magiari passano in vantaggio nei minuti di recupero: Fiola fraseggia con Roland Sallai e si invola sulla sinistra, bruciando in velocità Pavard e superando Lloris col destro sul primo palo.

GRIEZMANN SALVA I BLEUS - La Francia fatica a reagire, l'Ungheria forte dell'entusiasmo e spinta dal pubblico moltiplica le energie nonostante il gran caldo, che porta a ben due cooling break. Deschamps si gioca la carta Dembélé per Prendono coraggio i magiari, alzano persino il baricentro. Ma proprio quando lo fanno vengono paradossalmente puniti: in barba alla filosofia della costruzione dal basso Lloris lancia lunghissimo e innesca il contropiede con Mbappé a sfruttare i suoi cavalli: l'attaccante si porta via la difesa avversaria e mette il pallone in mezzo, Orban prova a spazzare ma trova l'inserimento di Griezmann che di sinistro va in gol. L'Ungheria è brava a tenere botta nonostante il gol subito e nonostante la stanchezza inizi a farsi sentire: Gulacsi si mostra un portiere di grande affidamento e la Francia, nonostante spinga nel finale non riesce a sfondare. La Puskas Arena applaude, come giusto che sia: comunque vada, per questa Ungheria, questo Europeo è un successo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio
00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori"