Menù Notizie

L'uomo dei gol impossibili saluta la A: ma Quagliarella la vuole ritrovare, sempre con la Samp

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Ho salutato perché questa è l'ultima in Serie A davanti al mio pubblico". Così parlò Fabio Quagliarella dopo la partita casalinga contro il Sassuolo. L'attaccante della Sampdoria, toccato molto dalla retrocessione della formazione blucerchiata, è stato molto chiaro nel post partita del "Ferraris". Quella che terminerà in questo fine settimana sarà l'ultima stagione nel massimo campionato. Uno dei protagonisti del nostro calcio saluterà nel palcoscenico della sua città. La sua Napoli, anche se lui è di Castellammare di Stabia, nello stadio intitolato al più grande di tutti, Diego Armando Maradona, di fronte quella tifoseria che ha potuto godere delle sue qualità per troppo poco tempo, a causa dello stalker arrestato lo scorso 2019.

I gol impossibili
L'uomo dei gol impossibili. Da metà campo, con conclusioni al volo, di tacco, Quagliarella trovava sempre il modo di lasciare tutti a bocca aperta. Dalla rete dalla trequarti di campo realizzata sul campo del Chievo Verona in blucerchiato, o lo stop e tiro al volo in diagonale a Napoli quando indossava la maglia del Torino, la conclusione all'incrocio dei pali a San Siro contro l'Inter l'anno ai tempi della Juventus e quella al volo da fuori area quando con l'Udinese affrontò i partenopei quando ancora lo stadio si chiamava "San Paolo". Gli azzurri sono stati la sua vittima preferita in quanto a marcatura di pregevole fattura come, con la Samp, segnò a Marassi al volo da fuori area oppure il gol di tacco sotto la Gradinata Sud che lasciò a bocca aperta tutti.

La voglia di riportare in A la Samp
Con la stagione che volge al termine resta da decifrare il suo futuro. Non c'è Serie B che tenga. "Voglio riportare questa piazza dove merita e non merita sicuramente la Serie B (...) Spero con tutto il cuore che tra un mese ci si riveda, ma il mio contratto scadrà e non so quali saranno le idee della futura società". Ora la nuova proprietà c'è. L'avvento di Manfredi e Radrizzani ha scongiurato il fantasma del fallimento e della Serie D con i blucerchiati che ripartiranno dal campionato cadetto. La volontà di restare c'è. Bisogna vedere ora i piani della nuova proprietà ma presto i nodi verranno sciolti. Intanto oggi Fabio Quagliarella saluta la Serie A. Con la speranza di riabbracciarla fra un anno. Sempre con la maglia della Sampdoria. La sua Sampdoria.

Altre notizie
Sabato 30 Settembre 2023
19:08 Serie A L'Empoli si è ritrovato in due partite, Andreazzoli: "Me lo aspettavo, ero moderatamente certo" 19:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Lecco buona squadra che darà battaglia. Noi tutti bene dopo Catanzaro" 19:00 Serie A Mourinho: "Tre mesi fa il pensiero che andassi via era un dramma. Ora sono il problema? Non lo accetto" 18:57 Serie A Milan-Lazio, in tribuna spettatore d'eccezione: c'è il ct della Nazionale italiana Luciano Spalletti 18:57 Calcio estero Ligue 1, il PSG non sfonda nonostante l'attacco pesante: è 0-0 con il Clermont
18:53 Serie A Gli auguri del Milan a Giroud: "Compleanno nel giorno della partita? Conosci la procedura, Oli!" 18:51 Serie A Lazio, Romagnoli al 45': "Bisogna continuare a stare alti, senza concedere spazi al Milan" 18:49 Serie B Lecco, Foschi: "Difesa a quattro? Tutto è possibile. Io a rischio? Penso solo ad allenare" 18:48 Serie A Milan-Lazio 0-0 al 45', partita frenetica e occasionissima sprecata da Reijnders. Loftus-Cheek ko 18:48 Altre Notizie Giornalista "sgradito" cacciato dal Viola Park dalla Fiorentina. La nota di Ast, Ussi e Odg 18:45 Serie A Bologna, Motta sui problemi a far gol: "Lavoriamo, ma domani troveremo un altro avversario chiuso" 18:41 Calcio estero Il Brighton affonda con l'Aston Villa, De Zerbi si assume le responsabilità: "Colpa mia" 18:38 Serie A Domani Udinese-Genoa, i convocati di Sottil: torna in lista Kabasele 18:30 Serie A Napoli, Garcia su Osimhen: "Se c'è stress per fattori extra-sportivi il rischio infortuni aumenta" 18:29 Serie A Milan-Lazio 0-0, finisce già al 28' la gara di Loftus-Cheek: problema muscolare, dentro Musah 18:26 Calcio estero Lens, Haise "bacchetta" Wahi nonostante il gol: "Può fare meglio, giusto essere esigenti" 18:23 Serie A Andreazzoli fa il punto sugli infortunati: "Caprile prosegue il suo percorso, Caputo disponibile" 18:21 Serie B Palermo, Corini: "Sudtirol difficilissimo da perforare. Domani sarà decisivo il collettivo" 18:20 Calcio estero Liga, Falcao salva il Rayo Vallecano: al 102' è 2-2 contro il Maiorca 18:20 Serie B Cosenza, Caserta orgoglioso: "Innamorato dei nostri tifosi, la squadra ha dato tutto" 18:19 Serie B Serie B, 8ª giornata: Ternana-Reggiana finisce 3-0. Prima vittoria stagionale per le Fere 18:17 Serie B Ternana-Reggiana 3-0, le pagelle: Celli e Diakité brillano, attacco emiliano abulico 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Tutto su Lecce-Napoli. Allegri replica a Pioli, Mourinho fa una rivelazione 18:14 Calcio estero Lipsia-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali: De Ligt out, Openda sfida Kane 18:11 Calcio estero Guardiola beffato dal Korean Guy: City ko per il gol di Hwang, di cui Pep non ricordava il nome 18:11 Serie C Serie C, 6ª giornata: i risultati delle gare delle 16:15. Vincono Legnago, Lucchese e Brindisi 18:08 Serie A Napoli, De Laurentiis: "Da Bologna siamo ripartiti, a Lecce prova di maturità. Bravi tutti" 18:05 Serie A LIVE TMW - Lecce, Baschirotto: "Ci siamo messi in difficoltà da soli" 18:05 Serie A Scaroni sull'addio di Maldini: "I cambiamenti sono positivi, ma non dimentichiamo cosa ha fatto" 18:04 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Contro il Catanzaro sarà come una finale. Petto in fuori e testa alta"