Menù Notizie

L'ultimo sgarbo di Lukaku a Inzaghi. Ma Lautaro e Thuram sono più felici così

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Pep Guardiola, Xavi, Luciano Spalletti. Manca qualcuno? Alla terzina di Romelu Lukaku no. Nel variopinto mondo dei capitani di nazionali che hanno votato il miglior allenatore del 2023 al FIFA The Best, pochissimi tra coloro che guidano una selezione di un certo livello nel ranking hanno escluso Simone Inzaghi. Fra questi, a sorpresa ma neanche troppo, vi è stato il centravanti del Belgio e della Roma, infortunato mentre l'Inter eliminava il Barcellona di Xavi dall'ultima Champions: forse per questo Big Rom non ha tenuto conto di quel passaggio.

L'ultimo sgarbo di Romelu a Simone. E pensare che Inzaghi era stato decisivo non solo nell'avallare il già discusso ritorno di Lukaku nel Chelsea, ma si era addirittura impuntato per averlo nella stagione in corso. Magari, non ci fosse stato il no compatto dello spogliatoio, avrebbe persino detto sì alla clamorosa retromarcia prima del passaggio alla Roma. Anche perché, se Romelu è rimasto scottato dalla panchina iniziale di Istanbul, non l'ha mai detto chiaro e tondo al suo ormai ex tecnico. È una versione circolata solo dopo il sorprendente voltafaccia all'Inter, che aveva fatto di tutto per convincere il Chelsea a mollarlo di nuovo. L'avesse fatto, chissà, Inzaghi gli avrebbe ricordato l'abbraccio prima di entrare in campo col City; forse spiegato che il suo piano era tenere in piedi la partita con Dzeko il più possibile e poi romperla con Lukaku. Tutti retropensieri che oggi affogano nei se e nella certezza di un ultimo sgarbo, quello nei voti di ieri sera.

Ma Lautaro e Marcus Thuram stanno bene così. A proposito di what if: cosa sarebbe successo se con l'argentino e il francese a Milano ci fosse stato anche Lukaku? In fin dei conti, era questo il piano A dell'estate. Nessuno può rispondere con certezza, se non su un punto: difficile pensare che Lautaro e Thuram potessero fare meglio di così. Liberato dal ruolo di spalla - di Icardi, di Dzeko, di Lukaku - il primo si è librato in vetta alla classifica cannonieri: la responsabilità gli ha fatto bene. Quanto a Tikus, che con Romelu in squadra sarebbe stato prima alternativa e non primo ballerino, ha avuto e ha il tempo di farsi vedere come pure di sbagliare e infine di correggere i propri limiti, di studiare e di sfruttare i propri margini di miglioramento, a oggi ancora ampi. È il rovescio della medaglia di un attacco molto sbilanciato nel rapporto fra titolari e riserve, ma che nei primi ha due fuoriclasse.

Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
11:42 Calcio esteroUfficiale Newcastle scatenato, il tifoso Lewis Hall saluta il Chelsea e resta alla corte di Howe 11:39 Serie AUfficiale Juventus, ecco le due cessioni all'Aston Villa: i comunicati su Iling-Junior e Barrenechea 11:37 Serie A Roma, Ghisolfi insiste per Le Fee: alzata l'offerta a 19 milioni per il regista del Rennes 11:34 Serie CTMW Il punto sul mercato della Cavese. Chi rimane e chi è in dubbio. Due gli obiettivi in entrata 11:31 Serie ATMW Radio De Paola: “Nessun alibi, Gravina e Spalletti dovevano dimettersi”
11:30 Serie A Genoa, Ekuban: "Sono felice di aver rinnovato. Non vedo l'ora di ricominciare" 11:27 Serie A Papin: "Al Milan serve un attaccante alla Lukaku. De Zerbi farà molto bene all'OM" 11:23 Serie BUfficiale Brescia, arriva Matthias Verreth dal Willem II. Accordo biennale per il centrocampista 11:21 Calcio esteroUfficiale Una stagione alla Lazio, ora la Premier: Daichi Kamada ha firmato col Crystal Palace 11:19 Serie BTMW Rinaudo saluta il Palermo: “Orgoglioso del lavoro fatto, ora pronto a ripartire” 11:19 Calcio esteroUfficiale Svante Ingelsson riparte da Hillsborough: è un nuovo giocatore dello Sheffield Wednesday 11:15 Serie A Inter, il magic moment di Lautaro: prima la Copa America e poi il rinnovo fino al 2029 11:11 Serie CTMW Tris di pretendenti dalla C per l'ex Lecco Lepore: lo scorso anni in B 3 gol e 7 assist 11:08 Serie A Milan, prossime 48 ore decisive per Zirkzee. Gimenez torna di moda fra le alternative 11:04 Serie CUfficiale Gubbio, risolti consensualmente i contratto con il ds Mignemi e il tecnico Braglia 11:02 Serie B Sampdoria, primi contratti professionistici per Conti e Polli. Accordo fino al 2026 11:00 Euro 2024 Capello: "Italia, mancanza di freschezza discorso che non accetto. Le colpe..." 10:56 Calcio esteroUfficiale Non solo cessioni, arriva un rinforzo per il Newcastle: preso il portiere Vlachodimos 10:53 Euro 2024 Italia in crisi? Sommer: "Resta una grande squadra. Ha solo trovato una grande Svizzera" 10:51 Serie A Fiorentina, un colpo per il futuro: domani la firma di Tarantino dell'Ascoli 10:49 Serie BUfficiale Salernitana, è addio con Gyomber: risoluzione consensuale col centrale slovacco 10:45 Serie A Roma, l'addio di Spinazzola: "Insieme abbiamo toccato il cielo a Tirana" 10:41 Euro 2024 A Francoforte 5 gare in 15 giorni, il CT del Portogallo: "Il campo è quello che è..." 10:38 Serie A Milan, si insiste per Youssouf Fofana: l'obiettivo è chiudere a 18 milioni più bonus 10:34 Serie BTMW Juve Stabia, doppia operazione in entrata: fatta per Di Marco e Floriani Mussolini 10:30 Serie A Inter, mercoledì possibile incontro con l'agente di Dumfries per parlare del rinnovo 10:26 Euro 2024 Tensione in Inghilterra-Slovacchia, Rice insulta Calzona: "Pelato di m...". Poi le scuse 10:23 Serie A Napoli, continua l'inseguimento a Spinazzola: discussioni con l'agente per la quadra sul contratto 10:19 Serie B Salernitana, Sottil già certo dell'addio: Castori e Aquilani le prime alternative 10:15 Serie A Riparte la tabella del calciomercato attiva h24