Menù Notizie

L’Udinese trionfa nel 'festival del gol': 4-2 contro il Benevento, i giallorossi rischiano la B

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Si chiude una partita incredibile condita da tantissime emozioni. Alla fine fa festa l’Udinese: contro il Benevento finisce 4-2 grazie alle reti di Molina, Arslan, Stryger Larsen e Braaf. Inutili i due gol siglati da Viola e Lapadula, ora la situazione per la squadra di Inzaghi si complica: i giallorossi, infatti, restano a quota 31, a tre punti dalla zona retrocessione. I bianconeri tirano un bel sospiro di sollievo e si tolgono dalla zona rossa in maniera quasi definitiva: 19 punti in classifica a +11 dalla terzultima piazza. La salvezza matematica è ormai a un passo.

LE SCELTE DEI DUE TECNICI - I padroni di casa decidono di schierare un 3-5-2 con Marco Sau e Lapadula in attacco. Viola va in mezzo al campo supportato da Dabo ed Hetemaj. L’Udinese risponde con un modulo speculare, con Okaka al centro dell’attacco: Llorente non è al massimo, Gotti decide di non stravolgere il solito schieramento. Pereyra si piazza sulla trequarti mentre in mezzo al campo torna De Paul dopo la squalifica. Stryger Larsen e Molina si muovono sulle corsie esterne.

DE PAUL ILLUMINA LA SCENA -Vista la temperatura e l’ora non servono fari accesi, ma idealmente ci pensa il solito Rodrigo De Paul ad illuminare la scena: al 4’ di gioco l’argentino pesca dal nulla Molina, il connazionale controlla e supera Montipò con un gran diagonale. Il Benevento prova a rispondere con Glik: sugli sviluppi di un corner il centrale polacco si coordina e calcia, ma Musso devia in angolo. Al 23’ Inzaghi è costretto al cambio forzato: Sau si ferma per un problema muscolare, al suo posto Gaich.

ARSLAN SEGNA, POI SI COMPLICA LA VITA- Dopo le prime fiammate iniziali il match vive di episodi, entrambe le squadre non forzano la mano soprattutto in mezzo al campo. Al 31’ l’Udinese trova il raddoppio con Arslan: De Paul allarga per Pereyra che controlla e serve il compagno sul lato opposto, controllo e tiro a giro praticamente imparabile per Montipò. Sull’azione successiva Lapadula sfrutta un errore dello stesso Arslan e anticipa Musso: rigore per i giallorossi, dal dischetto Viola non sbaglia e riapre la sfida.

SUPER MUSSO - Il Benevento ci crede, ma l’approccio disastroso si ripete anche nel secondo tempo. Al 49’ De Paul, dal vertice destro dell’area di rigore, alza la testa e pennella un assist perfetto per Stryger Larsen, che in tuffo trova il terzo gol bianconero. I padroni di casa comunque non si tirano indietro, al 61’ Ionita ci prova di testa ma Musso si oppone. Con un simile risultato le due squadre concedono intere praterie, le occasioni da gol si accumulano col passare dei minuti: la squadra di casa prova a riaprire tutto, ma sbatte contro un Musso in formato Champions.

TRIONFANO I BIANCONERI - Al 73’ la gara prende l’ennesima piega, Braaf sterza bene in area di rigore e supera Glik, che perde il tempo di intervento: la conclusione sul primo palo è imprendibile, Montipò non può farci nulla. I giallorossi non mollano comunque la presa e sfruttano il calo di concentrazione della squadra di Gotti: Iago Falque si muove bene sulla parte destra dell’area, Lapadula gira in porta l’assist e grazie a una deviazione di Becao il Benevento all’83’ trova il 4-2. Gli uomini di Inzaghi ci provano fino al termine del match, ma la gara si chiude senza ulteriori sussulti. Ora i giallorossi rischiano parecchio.

IL TABELLINO

Benevento - Udinese 2-4
Marcatori:
4′ Molina (U), 30′ Arslan (U), 34′ rig. Viola (B), 49′ Larsen (U), 71′ Braaf (U), 82′ Lapadula (B)

Benevento (3-5-2): Montipó; Glik, Caldirola, Barba; Depaoli (55′ Ionita), Dabo (69′ Insigne), Viola (46′ Schiattarella), Hetemaj (55′ Iago Falque), Improta; Sau (24′ Gaich), Lapadula. A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Di Serio, Pastina, Diambo. Allenatore: Inzaghi

Udinese (3-5-1-1): Musso; Becao, Bonifazi, Nuytinck; Molina, De Paul, Walace, Arslan (54′ Makengo), Stryger Larsen (69′ Samir); Pereyra; Okaka (69′ Braaf). A disposizione: Scuffet, Gasparini, Ouwejan, Micin, Llorente, Forestieri, De Maio, Zeegelaar. Allenatore: Gotti

Arbitro: Mariani
Ammoniti: Schiattarella (B)

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:27 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo"
15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu 14:46 Altre Notizie Premiato Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato" 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio