Menù Notizie

L'Udinese continuerà la sua filosofia, per le ambizioni molto dipenderà dal mercato

di Davide Marchiol
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Finita la stagione l’Udinese pensa a un futuro che non è così chiaro come si potrebbe pensare. A sottolinearlo mister Andrea Sottil in conferenza stampa post sconfitta contro la Juventus. Sul mercato, infatti, potrebbero cambiare diversi elementi. Alcuni colpi in entrata sono già chiusi, mentre per altri giocatori si sa già che non faranno parte della compagine friulana. In linea di massima verrà come di consueto fatto un mercato per in primis valorizzare giovani e centrare la salvezza senza patemi.

Una rosa che può cambiare parecchio

In primis bisogna capire chi lascerà l’Udinese in questa sessione di calciomercato. In scadenza ci sono Padelli, Arslan, Nestorovski, Zeegelaar e Pereyra. Il primo è uomo spogliatoio, potrebbe anche rinnovare, l’ultimo invece è il caso più intricato, per gli altri sembra arrivato il momento dei saluti. Il Tucu continua le riflessioni. Dai suoi piedi sono passati tanti punti per la compagine friulana e quindi inevitabilmente la sua decisione peserà nell’economia friulana. Parliamo infatti del capitano e autore di 5 gol e 8 assist. Ci sono poi i casi legati a Beto e Becao da capire, con il difensore che è il leader della retroguardia, ma che è lontanissimo dalla maglia bianconera, con un contratto in scadenza nel 2024 e non rinnovato. Il numero 9 invece può partire, ma servirà l’offerta giusta da circa 35 milioni di euro. C’è poi infine Samardzic, che sembra predestinato a prendere in mano la mediana delle zebrette, soprattutto in caso di partenza di Pereyra, ma che davanti a un’offerta monstre di una big potrebbe lasciare.

Si lavora sempre pensando al 3-5-2, già quattro colpi in canna

Chiaramente da tutto questo passerà anche la campagna acquisti, anche se l’Udinese, come di consueto, non vuole farsi cogliere impreparata. Per la fascia sinistra, che perderà Udogie destinato al Tottenham, sono già pronti Zemura e Kamara. Mentre davanti, visti gli acciacchi di Deulofeu (possibile partente e sua volta) e un Thauvin non particolarmente in bolla (da monitorare anche lui) arriveranno Matheus Martins e Brenner. Quindi, ove possibile, i Pozzo hanno già garantito qualche pezzo a Sottil, che godrà di un altro anno di fiducia. L’idea sembra essere la consueta dal punto di vista del modulo, continuando sul 3-5-2. Mantenere il grosso delle basi di quest’anno, come Silvestri in porta, Bijol in difesa, Walace in mezzo e Success davanti, può essere un primo passo verso la costruzione di un’ossatura che permetta ai friulani di migliorare ulteriormente rispetto alla scorsa stagione. Poi tanto, come sempre, passerà dai partenti e dalla bontà delle pescate dello scouting.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:02 Serie ALive TMW Allegri: "Domani non ci saranno Alex Sandro e Yildiz" 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata
10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore della Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente"