Menù Notizie

L'Udinese continua a crescere con Andrea Sottil, nessuna nuvola nera sul suo futuro

di Davide Marchiol
Foto

Può guardare con grande fiducia al 2023 l’Udinese di Andrea Sottil. La squadra bianconera ha chiuso l’anno solare a quota 24 punti in classifica. Un bottino che vale più della metà di quei 40 canonicamente individuati come il traguardo salvezza (quest’anno probabilmente basterà arrivare anche a cifre inferiori). L’obiettivo base, quello con cui le zebrette partono ad ogni stagione, è cosa quasi fatta. Si può pensare ad altro per le prossime 23 giornate, tra sogni di gloria e legittime speranze di poter far crescere ulteriormente alcuni dei giovani pescati dallo scouting friulano.

C’era qualche perplessità nell’ambiente bianconero per l’addio prematuro di Gabriele Cioffi, che aveva risollevato la squadra dopo mesi di apatia. Invece Sottil si è fin da subito calato nella parte alla prima stagione in Serie A. Ha donato in primis una mentalità d’acciaio, che non è scomparsa nemmeno nel momento di flessione, e in secondo luogo ha dato una filosofia propositiva ai suoi, tenendo fede a quanto fatto vedere ad Ascoli. Un gioco verticale e che può sfruttare l’estro di ragazzi del calibro di Deulofeu e Pereyra (entrambi a quota 6 assist). Senza contare l’aver subito pensato all’allargamento del Tucu dopo l’addio di Soppy e Nahuel Molina, potendo così inserire un ragazzo dall’ottima tecnica come Lovric, ennesima scoperta di una società che sta tornando a sfornare talenti. Dietro allo sloveno per esempio c’è Samardzic, che con il nuovo allenatore sembra aver finalmente capito dove migliorare per trovare spazio. I 3 gol e un assist in 14 partite certificano come anche lui stia emergendo.

Il prossimo passo per Sottil nella sosta, al di là dell’aspetto fisico, potrebbe essere quello di studiare un equilibrio tale da poter giocare con un tridente. La flessione dal punto di vista atletico fa riflettere sul come sia stata calibrata la preparazione e questo sicuramente un fattore che lo staff studierà. In secondo luogo, per sfruttare al massimo le armi del reparto offensivo bianconero bisognerà trovare una soluzione che permetta di supportare due giocatori come Success e Deulofeu in appoggio a Beto. Sarebbe una combinazione letale di caratteristiche, ma è chiaro che per la fase difensiva bisognerebbe trovare un modo per evitare di lasciare troppi spazi e anche questo sarà sicuramente analizzato dal tecnico. Attualmente, quindi, non ci sono nuvole nere sul cielo friulano nonostante la vittoria manchi da inizio ottobre. Quasi certamente nei prossimi mesi si discuterà anche il rinnovo dell’allenatore.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac a' pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario"
15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..."