Menù Notizie

L'Udinese conquista Roma, 2-0: vittoria dopo sei mesi, non vinceva dal 12 gennaio

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma sprofonda contro l'Udinese. Primo tempo pessimo, Lasagna e Nestorovski fanno festa. Espulso Perotti

LE FORMAZIONI - Fonseca è costretto al turnover massiccio, sia a causa degli squalificati Veretout e Pellegrini, sia per dare ossigeno a Edin Dzeko, sostituito stavolta da Kalinic. Cristante e Diawara formano la linea centrale, dietro la punta spazio anche a Carles Perez, Perotti e Under. Dall'altra parte l'Udinese mantiene Lasagna, ottimo contro l'Atalanta, ritrova De Paul dopo la squalifica, inserisce Zeegelaar e Becao.

INIZIO DA INCUBO - Che non sia un momento perfetto per la Roma è evidente sin dai primi minuti, perché Okaka ha il pallone per l'1-0 sul tacco, ma sbaglia l'impatto. Kalinic da par suo avrebbe un'occasione ma la spedisce sciaguratamente sopra la traversa. Lasagna invece sta bene, benissimo, come visto contro l'Atalanta. E all'undicesimo affonda sulla sinistra, con Fazio che non riesce a contenerlo, per poi mettere in mezzo. De Paul, tutto solo, inventa un assist nuovamente per Lasagna che, da due passi, infila a porta sguarnita. I bianconeri contengono e ripartono, Lasagna impegna severamente - di nuovo - Mirante, mentre per il primo tiro bisogna aspettare la mezz'ora, con Carles Perez che spedisce a lato dalla distanza.

ANCHE IL PROSIEGUO... Alla mezz'ora Perotti perde un pallone e, con frustrazione, interviene con il piede a martello su Becao. Il rosso è inevitabile, ma ha forse il pregio di svegliare i compagni. Carles Perez va via in mezzo a due, ma poi viene fermato da De Maio. Poi Cristante, dalla distanza, colpisce la traversa con una conclusione deviata. Infine Musso riprende il discorso fatto con Malinovskyi contro l'Atalanta, volando a parare su Under con la mano aperta. L'Udinese ha un'opportunità per il 2-0, ma De Paul - dopo un corpo a corpo con Bruno Peres - sbaglia due controlli e si fa recupere da Kolarov.

MUSSO ABBASSA LA SARACINESCA - In dieci contro undici la Roma si ricompatta e sembra giocare più libera, di testa e di gambe. Tanto che Carles Perez impegna per ben due volte Musso, che si salva prima con un po' di fortuna, dall'altra disinnesca con il classico bello stile. Quando non ci arriva il portiere argentino ci riesce la difesa, ma il rischio sembra quello di imbarcare acqua. Anche perché prima Teodorczyk e poi Okaka sbagliano cose elementari per un giocatore di A, vanificando situazioni davvero pericolose.

SPROFONDO GIALLOROSSO - C'è il tempo per vedere un gol annullato da Teodorczyk, per fuorigioco. E poi una ripartenza rapida di Fofana - con Cristante che perde il pallone - che allarga per De Paul. Uno contro uno con Villar, passaggio all'indietro e Nestorovski appoggia per il 2-0. Notte fonda per la Roma che vede allontanarsi definitivamente il quarto posto.

ROMA-UDINESE 0-2
Marcatori: Lasagna 11', Nestorovski 79'.

Roma (4-2-3-1)
Mirante; Bruno Peres (dal 63' Zappacosta), Smalling, Fazio (dal 72' Ibanez), Kolarov; Cristante, Diawara (dal 63' Villar); Carles Perez, Perotti, Under (dal 46' Mkhytarian); Kalinic (dal 72' Dzeko).

Udinese (3-5-2)
Musso; Becao, De Maio, Nuytinck; Stryger Larsen (dall'81' Samir), De Paul, Jajalo, Walace (dal 56' Fofana), Zeegelaar (dal 65' ter Avest); Lasagna (dal 46' Teodorczyk), Okaka (dal 65' Nestorovski).

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire
00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare