Menù Notizie

L'Italia U17 comincia il suo Europeo con un poker ai pari età di San Marino. In gol Camarda

di Dimitri Conti
Foto

Comincia al meglio l'Europeo Under 17 dell'Italia, che regola comodamente con un 4-0 i pari età di San Marino nel primo turno di qualificazione. Di seguito il resoconto federale del match:

La Nazionale Under 17 comincia con il piede giusto la sua avventura europea e all’esordio nel primo turno di qualificazione batte per 4-0 i pari età di San Marino: una sfida tra "due federazioni amiche" - come l'ha definita il tecnico azzurro, Massimiliano Favo - quella andata in scena in terra romagnola, al ‘Valentino Mazzola’ di Santarcangelo e trasmessa in diretta streaming sul sito figc.it, dove come da previsioni della vigilia Camarda e compagni hanno mantenuto costantemente l’iniziativa, costringendo gli avversari ad una difesa a oltranza. Le statistiche finali del match semplificano il racconto e sintetizzano al meglio la sfida: 33 tiri azzurri contro nessuno avversario e il conteggio degli angoli che recita un eloquente 21-0.

“Il punteggio poteva essere anche più rotondo – commenta a fine gara Massimiliano Favo - ma il portiere di San Marino ha fatto davvero una partita eccezionale. Siamo contenti dell’approccio alla gara che i ragazzi hanno avuto. Noi dobbiamo fare il massimo, perché arrivare primi nel girone può darci la possibilità di essere teste di serie al prossimo turno: sono molto fiducioso, perché questo è un ottimo gruppo”.

La partita. La trama dell’incontro – a cui assiste in tribuna anche il vice presidente federale, Umberto Calcagno - è fin da subito chiara: gli Azzurrini fanno la partita, costringendo gli ospiti a difendersi a oltranza nella loro metà campo, cercando gli spazi giusti per colpire. Dopo otto minuti di gioco la gara si sblocca, dando l’impressione di togliere ogni possibile apprensione ai ragazzi di Favo: Camarda si libera in bello stile del proprio avversario diretto sulla sinistra e la sua conclusione viene respinta in qualche modo da Casadei. Sulla ribattuta il più veloce di tutti è Mosconi che a porta vuota realizza il vantaggio azzurro.

Nonostante non si affacci praticamente mai negli ultimi quaranta metri di campo, San Marino continua però a difendersi con ordine nel suo 5-3-2 abbottonato, mantenendo bene le distanze tra i reparti e strappando applausi al pubblico sanmarinese presente sugli spalti del ‘Valentino Mazzola’ di Santarcangelo.

Il portiere di San Marino, Jacopo Casadei, è il protagonista assoluto della prima frazione di gioco, opponendosi ai numerosi tentativi italiana di raddoppiare e sventando più volte in bello stile le conclusioni e i cross azzurri. Proprio poco prima dell’intervallo è spettacolare il suo intervento sul tentativo dal limite di Liberali: il tiro abbina forza e precisione, ma il numero dieci azzurro non trova la gioia del gol per il riflesso davvero prodigioso dell’estremo difensore.

La ripresa inizia con l’Italia più convinta e come nel primo tempo il gol azzurro arriva subito e con un tap-in, stavolta di Coletta, dopo la ‘solita’ parata di Casadei. Passano solo altri due minuti e al 5’ i ragazzi di Favo si portano sul 3-0, grazie ad una bella azione personale di Camarda.

Le occasioni azzurre continuano a fioccare in una sceneggiatura della partita che non subisce eclatanti colpi di scena e prosegue nel suo monologo, con San Marino che recita la parte della squadra cortissima, senza lasciare spazi nella sua area intasata. In pieno recupero, al terzo dei quattro minuti concessi dal direttore di gara, arriva il colpo di testa di Verde a chiudere il confronto sul definitivo 4-0.

Sabato prossimo, sempre alle ore 15 e nuovamente al ‘Mazzola’ di Santarcangelo, la seconda sfida del girone per gli Azzurrini, contro l’Irlanda del Nord ko all’esordio per 2-0 contro la Grecia.

Italia-San Marino 4-0
ITALIA: Pessina; Colombo, Verde, Maffessoli, Cama; Gariani (17’st Pisani), Coletta (17’st Olivieri), Di Nunzio; Liberali (28’st Plicco); Mosconi (37’st Maiorana), Camarda (28’st Castiello). A disp.: Nunziante, Cocchi, Garofalo, Vezzosi. All.: Favo
SAN MARINO: Casadei; Marani (41’pt Montali), Bugli, Marinucci; Bindi, Pasolini (37’st Zavoli), Meloni (33’st Canarezza), Arlotti, Forcellini; Protti (33’st Valentini), Dell Balda (37’st Mularoni). A disp.: Della Balda, Raschi, Contucci, Faetanini. All.: Bonesso
ARBITRO: Torres (LUS). Assistenti: Mentz (LUS) e Mammadov (AZE). IV Ufficiale: Masiyev (AZE)
RETI: 8’pt Mosconi, 3’st Coletta, 5’st Camarda, 48’st Verde
NOTE – Recupero: 1’pt, 4’st. Spettatori 400 circa

Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2024
16:19 Serie B Cosenza, Micai si rammarica: "Raccolto meno di quel che meritavamo. Testa a Bari" 16:16 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Juve, Motta? Se certe decisioni le avesse prese Allegri..." 16:15 Serie A Empoli, D'Aversa e le scelte di formazione: "Non regalo niente a nessuno. Gioca chi merita" 16:11 Serie C Università usata come bancomat da Bandecchi: anche per pagare i bonus alla Ternana 16:08 Serie A Cagliari tra ritiro e Coppa Italia. Nicola: "C'è ancora tanta fiducia in questa squadra"
16:06 Altre Notizie I 70 anni di Tardelli, una vita da urlo Mundial 16:04 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, bravo Fonseca a cambiare. Juve, quando tornerà Milik..." 16:00 Serie A I Friedkin acquistano l'Everton: si allarga l'universo delle multiproprietà in Italia 15:56 Calcio estero Forti piogge in Inghilterra, Plough Lane invaso dall'acqua: Wimbledon-Newcastle rinviata 15:54 Serie A Sala, sindaco di Milano e tifoso Inter: "Non sono felice ma il derby al Milan è strameritato" 15:51 Serie A La Roma reintegra Zalewski, il nazionale polacco torna ad allenarsi con la squadra 15:49 Serie B Cagliari-Cremonese, i convocati di Stroppa: rientrano Nasti, Majer e Buonaiuto 15:45 Serie A Juve senza vittorie e gol da tre turni. Un anno fa partiva così anche il Bologna di Motta 15:42 Calcio esteroUfficiale Reims, rinnova un nazionale ivoriano: Emmanuel Agbadou firma fino al 2028 15:38 Serie A Inter, Cano (Oaktree): "Per competere con i top club europei serve stadio di proprietà" 15:34 Serie C Serie C, 6ª giornata: le designazioni arbitrali delle gare di martedì e mercoledì 15:33 Altre NotizieTMW Radio Di Napoli: "Milan, questione di approccio. Inter, niente drammi ora" 15:30 Serie ATMW Mercoledì c'è Genoa-Sampdoria, il Sindaco con i tecnici: maglie all'asta per il "Gaslini" 15:26 Calcio estero Valbuena: "Rabiot un top player. Mi piace perché ha personalità, coraggio e attributi" 15:23 Serie A Milan, Cardinale: "Serie A una delle massime esportazioni dell'Italia. Deve tornare al top" 15:22 Serie AUfficiale La famiglia Friedkin raddoppia: dopo la Roma, ecco l'annuncio dell'acquisto dell'Everton 15:19 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 3ª giornata: domina la Juve, poi Roma e Inter 15:15 Serie A Abraham si sta prendendo il Milan, Fonseca: "L'ho voluto fin dal primo giorno" 15:12 Calcio estero Il Gremio rinuncia a Navas: "Non possiamo pagare lo stipendio". Può andare al Barça? 15:09 Serie A Domani iniziano i Sedicesimi di Coppa Italia, designati gli arbitri: derby di Genova a La Penna 15:05 Podcast TMWPodcast TMW Perché Inter-Milan è il Capolavoro tattico di Paulo Fonseca 15:04 Serie B Sassuolo, Grosso: "Lecce arrabbiato per l'ultima gara. Ma vogliamo passare il turno" 15:00 Serie A Thauvin e il magic moment con l'Udinese: pre convocato dalla Francia per la Nations League 14:58 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Torino, felice per Vanoli. Roma, De Rossi fuori solo per i risultati" 14:56 Calcio estero Ancelotti dispiaciuto per ter Stegen, poi l'accusa: "Il mondo del calcio deve riflettere"