Menù Notizie

L'Italia non funziona, la Germania sì: Donnarumma evita il peggio, 0-2 a fine primo tempo

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un primo tempo molto sofferto per l'Italia, costantemente in difficoltà sugli attacchi della Germania: 2-0 a fine primo tempo, dove Donnarumma è nettamente il migliore in campo. La squadra di Flick ha più volte affondato con semplicità, quasi irrisoria, con un Sané in stato di grazia.

L'inizio è bellissimo perché entrambe le squadre non vogliono risparmiarsi, facendo sembrare questa come un'amichevole di fine stagione. Così al primo minuto Mancini deve disinnescare Werner in uno contro uno, poi Raspadori rischia di trovarsi di fronte a Neuer, ma non riesce ad anticipare il portiere. Raum sulla sinistra è un problema, perché il terzino dell'Hoffenheim trova spesso il fondo per crossare in mezzo. All'ottavo Sané va a un passo dal gol con una rasoiata da fuori, mentre un minuto dopo è Raspadori, ben imbeccato da Politano, a esaltare Neuer in una parata stupenda (sul rimbalzo Gnonto è in fuorigioco).

Ciò che è evidente è che la difesa di Roberto Mancini rischia più volte di essere presa in infilata dall'attacco tedesco, più veloce e tecnico. Anche se il vantaggio non arriva con un capovolgimento di fronte, bensì con un'azione manovrata: ancora Raum dalla sinistra per Kimmich, bravo a inserirsi in mezzo e infilare Donnarumma. Colpevole anche Cristante che si appiattisce su un avversario già marcato senza coprire l'arrivo del centrocampista del Bayern Monaco.

L'evidenza però è che quando il ritmo viene alzato dai tedeschi, la difesa italiana balla, al netto delle buone geometrie della ripartenza dal basso, comunque abbastanza rischiosa. La facilità però con cui l'équipe di Flick prende metri è parametro chiave per giudicare la prestazione italiana del primo tempo. L'azione straordinaria però è al minuto 32, quando tutta la Germania, a un tocco, manda in porta Hofmann su cui è bravo Donnarumma a scendere con i tempi giusti ed evitare il raddoppio.

Il dato del possesso palla è abbastanza chiaro, perché a tratti la Germania sfiora il 75%, mentre Donnarumma deve chiudere la porta più volte con interventi su Sané e Werner. A un minuto e mezzo dalla fine del primo tempo entra Felipe Luiz, per una retroguardia a tre per evitare imbarcate. Peccato che nel recupero Bastoni compia un'ingenuità, mandando Gundogan dal dischetto: raddoppio meritato e Germania che è padrona del campo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"