Menù Notizie

L'Inter non suona la nona, l'Atalanta ferma i campioni d'Italia: 0-0 a Bergamo. Portieri sugli scudi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Atalanta-Inter finisce 0-0.

Nessun gol e un punto a testa al Gewiss Stadium. Inter-Atalanta termina infatti col risultato di 0-0: la sfida tra il primo e il terzo attacco della Serie A non produce un gol che sia uno, tra errori degli attaccanti e miracoli dei portieri. Sono infatti Juan Musso e Samir Handanovic - non sempre esaltati dalla critica, specie lo sloveno - i migliori in campo del big match di giornata. Contro una Dea più che spuntata nelle scelte a sua disposizione - fuori anche Ilicic e Malinovskyi, oltre a Hateboer, Zapata e Gosens - la squadra di Simone Inzaghi non riesce a suonare la nona, fermandosi a otto vittorie consecutive in campionato. Viste le premesse, è un punto che fa più felice Gian Piero Gasperini: gli orobici non risalgono sul treno scudetto, ma le assenze sono troppe per non essere considerate e poi tengono comunque il muso avanti alla Juventus in ottica Champions. Mezza occasione sprecata - contro un grande avversario - per l’Inter, ma è stata una partita molto equilibrata, sia nell’intensità che nelle occasioni da gol. La differenza l’hanno fatta i portieri.

Le scelte iniziali: Gasp a quattro, Inzaghi con Sanchez. Costretto a reinventare la Dea dai tanti forfait, il tecnico rompe il tabù della difesa a quattro varando un quasi inedito 4-2-3-1 con Koopmeiners sulla trequarti. Il tecnico interista opta per tre cambi rispetto alla Supercoppa, tirando fuori dalla gabbia il leone Sanchez. Dentro anche Darmian e D’Ambrosio.

Reti bianche all’intervallo. Cori discriminatori per Dzeko . Il copione è subito chiaro: l’Inter tiene palla, l’Atalanta aggredisce ma fatica a costruire. Bravo nei minuti iniziali Palomino a neutralizzare un’imbucata di D’Ambrosio, il primo squillo orobico è di Freuler poco prima del quarto d’ora. La grande occasione capita a Sanchez, tra le proteste dei padroni di casa per un fallo su Muriel: ci pensa Musso, con una gran parata che rende inutile il ricorso alla moviola. Dzeko impreciso, Barella bersagliato e con fasciatura dalla mezz’ora. Nel finale di frazione, cresce la formazione di casa: gli ospiti chiudono tra le proteste per un contatto fra Perisic e Pasalic nell’area interista. Massa non ravvisa gli estremi del fallo da rigore e probabilmente fa bene. Nessun minuto di recupero e nessun gol nel primo tempo: lo 0-0 resiste al rientro delle squadre negli spogliatoi. Da segnalare dei cori discriminatori (“sei uno zingaro”) piovuti dalla curva dove si trovano i tifosi dell’Atalanta all’indirizzo di Dzeko.

Musso e Handanovic in cattedra. La ripresa inizia con ben altra musica. All’aggressività fisica gli orobici - che non hanno mai chiuso un primo tempo con un possesso palla così basso - aggiungono una certa pericolosità offensiva. Provvidenziale, fronte Inter, il portiere Handanovic su una conclusione a botta sicura di Pessina nata da una dormita di Brozovic. Gli ospiti si affidano soprattutto a Dzeko, che all’ora di gioco chiama Musso all’intervento. Inzaghi sfodera la panchina lunga e stravolge la formazione inserendo Dumfries, Vidal e Correa. L’Inter alza i giri, ma pecca ancora una volta di precisione con Dzeko che al 70’ si divora un gol fatto. Ancora portieri protagonisti: Musso vola sul siluro da fuori di Vidal, a dieci dalla fine Handanovic salva la pagnotta di Bastoni che lascia un’autostrada a Muriel. Altri cambi: Gasp butta dentro Miranchuk, Inzaghi inserisce Lautaro per Dzeko e De Vrij per il difensore italiano. Fuori anche un esausto Muriel, la Dea sfiora ancora la rete con Pasalic: provvidenziale, nuovamente, il capitano interista. Nel finale, altra occasionissima per i campioni d’Italia, ma il destro da due passi di D’Ambrosio - super tacco di Barella - si spegne sull’esterno della rete.

ATALANTA-INTER 0-0

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
20:56 Serie A Weah: "Giocare nella Juve è un sogno, in questa squadra posso migliorare ogni giorno" 20:52 Serie A Milan, Furlani: "Troppe voci in giro, ora basta. Ibra fondamentale nelle decisioni del club" 20:49 Calcio estero Il PSG stasera può diventare campione di Francia: Luis Enrique tiene fuori Gigio e Mbappé 20:47 Serie C Serie C Girone C, i risultati: Avellino secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Catania salvo 20:45 Serie A Verona, Baroni: "Servono compattezza e voglia, per giocare contro una squadra così forte"
20:41 Serie A Lazio, Tudor: "Verona? Ha un grande livello agonistico, sta a noi riuscire a pareggiarlo" 20:38 Calcio estero LaLiga, il Celta Vigo crolla sul campo dell'Alaves: rischia di riaprirsi la lotta-salvezza 20:38 Serie ALive TMW Allegri: "Dispiace non aver vinto. Vlahovic? Non è successo nulla" 20:37 Calcio estero Premier League, Everton di misura: un gol di Gueye piega 1-0 il Brentford 20:33 Serie A Juventus, Allegri: "Vlahovic fuori? Normale sostituzione, non si tratta di una bocciatura" 20:32 Calcio estero Bundesliga, il Bayer Leverkusen resta imbattuto: Andrich salva le Aspirine al 97' 20:30 Serie A Hellas Verona, Suslov: "Lazio top club, serve la prova perfetta. Giocheremo da squadra" 20:26 Serie A Lazio, Zaccagni: "Volevo il rinnovo dall'inizio, ringrazio Lotito e il club. Ora sono tornato" 20:23 Serie A Milan, Sportiello: "Ottimo campionato, la delusione è per Europa League e Coppa Italia" 20:19 Calcio estero LaLiga, scontro diretto per il quarto posto: le formazioni ufficiali di Atletico Madrid-Athletic 20:16 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Buona reazione, la prestazione mi soddisfa. Viviamo un momento delicato" 20:15 Serie ALive TMW Pioli: "Il pari ci soddisfa. Vogliamo vincere più partite possibili" 20:11 Calcio estero Super Lig, i risultati: il Fenerbahce vince il derby e si riavvicina al Galatasaray in vetta 20:10 Altre Notizie Juventus-Milan 0-0: il tabellino della gara 20:07 Serie A Le pagelle del Milan - Sportiello fa dimenticare Maignan, Thiaw salva il risultato. Flop Giroud 20:03 Serie A Le pagelle della Juventus - Chiesa entra bene. Allegri, perché fuori Vlahovic e non Yildiz? 19:59 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan tiene lontana la Juventus e blinda il secondo posto 19:58 Calcio femminile Serie A Femminile, gol e spettacolo tra Fiorentina e Sassuolo: il match finisce 4-4 19:55 Serie A Meglio la Juventus del Milan, ma allo Stadium finisce 0-0. Il Diavolo non tira mai in porta 19:53 Serie A Roma femminile campione d'Italia, De Rossi: "Siamo orgogliosi di loro, speriamo di emularle" 19:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: “Le sberle prese ci hanno fatto crescere. Peccato per il gol subito” 19:45 Serie A Lazio-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: c'è Castellanos, non Zaccagni. Out Suslov 19:41 Calcio estero Premier League, Sheffield la prima retrocessa. Wilder: "A volte mi sembrava di avere un infarto" 19:38 Serie A Frosinone, per Turati accertamenti nelle strutture del Sassuolo. Rischio stagione finita