Menù Notizie

L'Inter non sbaglia un colpo! Inzaghi è il suo condottiero

di Redazione TMW
Fonte: IVAN CARDIA PER LINTERISTA.IT
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Sono due anni e mezzo che l'Inter gioca bene. Simone Inzaghi, quando gli si chiede quanto sia contento della sua squadra, risponde così. In Champions League, con un pizzico di piacere in più. Alzi la mano chi, mentre sacrificava uno scudetto sull'altare dell'impresa sfortunata di Anfield, pensava che la squadra potesse davvero essere quella. Dica la verità chi, mentre Inzaghi a febbraio 2023 diceva "possiamo vincere la Champions", ci credeva.
Onestamente, c'era solo Simone, in un carro che aveva tanti posti a sedere. Il bello? Che aveva ragione lui.

Oggi l'Inter è bella, di giorno come di notte. Vince in campionato e vince in Europa, nel 2024 ha sempre portato a casa il risultato. Da un anno e mezzo, non sbaglia una partita, se non qualche sporadico inciampo quando s'allenta la tensione. Di recente, neanche quello. L'Atlético Madrid viene da anni in cui il sogno di essere l'outsider che alza la coppa dalle grandi orecchie lo cullava Simeone. A San Siro, è stato il Cholo a preoccuparsi di mettere Llorente in marcatura su Bastoni, attaccante su difensore: il mondo alla rovescia.

È una medicina, quella cholista, che ha funzionato fino a un certo punto: la gara da 180 minuti resta aperta. L'1-0 va meglio a Inzaghi che a Simeone, ma in un certo senso Simone ha già vinto la sfida che si era proposto, quella d'esser grande in Europa. Che lo scudetto l'abbia già in tasca non lo diciamo perché anche di scaramanzia è fatto il suo calcio, come tutti i grandi, anche quelli che non lo ammettono. L'anno scorso la strada per arrivare a Istanbul ha cambiato il volto di una stagione storta, quest'anno la road to London sarebbe una ciliegina di una torta che pare già abbastanza gustosa.

A proposito di strada, quella verso il futuro societario si sta per delineare.
Entro fine febbraio si capirà cosa intendano fare Steven Zhang e Oaktree, con la gentile partecipazione di Goldman Sachs.
La proroga del prestito, che in fin dei conti è pur sempre una rinegoziazione, pare la soluzione più probabile. Si vedrà, nel frattempo un po' tutti guardano i conti dell'Inter. Il che, per carità, è comprensibile: nessuno si sognerebbe di definire rosea la situazione. Il punto è che non tutti, nel fare i conti dell'Inter, si guardano in tasca. La Juventus, per esempio, viene da anni di spendi, spandi effendi: il nuovo corso sta provando a sistemare le cose, ma nel frattempo quanti di quegli investimenti - sportivi, intendiamo, da Chiesa a Vlahovic - hanno dato i frutti sperati?
Il Milan ha fatto un mercato faraonico, per quella che è la situazione del calcio italiano, e oggi è costretto a considerare l'Europa League l'unica potenziale ancora di salvezza dalla stagione.
La lista è lunga, puntare i nerazzurri come "caso" è guardare e non la luna. Almeno, dalle intuizioni del trio Marotta-Ausilio-Baccin alla valorizzazione di Inzaghi, che forse ha i maggiori merito in questo, all'Inter da anni si fanno sontuose nozze con i fichi secchi. Che, per carità, sono buonissimi.

Altre notizie
Domenica 8 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 settembre 00:56 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: volano Germania e Olanda. Vince anche l'Albania 00:53 I fatti del giorno La prima intervista di McTominay al Napoli: "Nella casa di Maradona, ho la pelle d'oca" 00:49 I fatti del giorno Il day after di Francia-Italia tra allenamento e infermeria. Domenica parla il ct Spalletti 00:45 I fatti del giorno Dal campo al mercato, per il talento classe 2004 Mbangula la Juve prepara un maxi rinnovo
00:41 I fatti del giorno Supporto a Vanoli e alla squadra, contestazione a Cairo: in tremila all'allenamento del Toro 00:38 I fatti del giorno Genoa, festa per i 131 anni di storia. Gilardino parla coi tifosi: "Che emozione vedervi qui" 00:34 I fatti del giorno La Fiorentina snellisce l'organico oltre il gong: Barak e Brekalo volano al Kasimpasa 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tre azzurri da valutare in vista di Israele. Duro sfogo di Maignan 00:26 Serie A Musah crede nel Milan: "Siamo forti, faremo grandi cose. Frustrante non aver ancora segnato" 00:23 Serie A Caressa: "Mercato del Milan da 6: confusione in attacco, poca concretezza in mediana" 00:19 Calcio femminile Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Partita sofferta, ma lo sapevamo. Siamo felici" 00:15 Serie A Zazzaroni: "Scudetto? Spero vinca il Napoli. Inter favorita, ma le coppe tolgono energie" 00:11 Serie A Czachowski duro: "Zielinski è anonimo da regista, spero di non vederlo contro la Croazia" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "ADL faccia il presidente e non il tecnico. Con Conte può vincere lo Scudetto" 00:04 Calcio femminile Fiorentina Femminile, Tortelli: "Abbiamo portato a casa quello che meritavamo" 00:00 Editoriale Osimhen-Galatasaray la soluzione migliore per tutti. Fonseca, è il momento di dare una svolta al Milan. L’Inter lavora sul rinnovo di Dumfries. Per il futuro resta viva l’idea Bijol. Roma, Hummers e Hermoso acquisti di qualità 00:00 Accadde Oggi... 8 settembre 1888, nasce il calcio. Con il Preston North End come campione 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser
Sabato 7 Settembre 2024
23:59 Serie A Fiorentina, in lista ma sempre escluso dal gruppo: Sabiri cerca un'offerta (che non c'è) 23:57 Serie B Carrarese, allenamento congiunto con la Primavera 3. Ora tre giorni di riposo 23:53 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 della Lega D la Moldavia è la capolista. Marcolini ultimo 23:49 Serie C Benevento, Auteri: "Condizione generale buona, ma c'è qualcuno più indietro" 23:45 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 4 di Lega C l'Armenia ne fa 4 e si gode il primato. Macedonia a 1 23:41 Serie C Il neo presidente del Perugia si presenta: "Voglio riportare il club ai vertici in Italia" 23:37 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 di Lega B Inghilterra dietro la Grecia. Finlandia fanalino di coda 23:34 Serie C Padova, Andreoletti: "A maggio spero di svegliarmi al primo posto, ora è presto" 23:30 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 1 di Lega B la Georgia di Kvara in vetta con l'Albania di Asslani 23:26 Calcio estero Sadio Mane vuole tornare in Europa. Allacciati i contatti con il Besiktas 23:23 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 3 di Lega A Zirkzee batte Dzeko, ma in testa c'è la Germania