Menù Notizie

L'Inter non sbaglia un colpo! Inzaghi è il suo condottiero

di Redazione TMW
Fonte: IVAN CARDIA PER LINTERISTA.IT
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Sono due anni e mezzo che l'Inter gioca bene. Simone Inzaghi, quando gli si chiede quanto sia contento della sua squadra, risponde così. In Champions League, con un pizzico di piacere in più. Alzi la mano chi, mentre sacrificava uno scudetto sull'altare dell'impresa sfortunata di Anfield, pensava che la squadra potesse davvero essere quella. Dica la verità chi, mentre Inzaghi a febbraio 2023 diceva "possiamo vincere la Champions", ci credeva.
Onestamente, c'era solo Simone, in un carro che aveva tanti posti a sedere. Il bello? Che aveva ragione lui.

Oggi l'Inter è bella, di giorno come di notte. Vince in campionato e vince in Europa, nel 2024 ha sempre portato a casa il risultato. Da un anno e mezzo, non sbaglia una partita, se non qualche sporadico inciampo quando s'allenta la tensione. Di recente, neanche quello. L'Atlético Madrid viene da anni in cui il sogno di essere l'outsider che alza la coppa dalle grandi orecchie lo cullava Simeone. A San Siro, è stato il Cholo a preoccuparsi di mettere Llorente in marcatura su Bastoni, attaccante su difensore: il mondo alla rovescia.

È una medicina, quella cholista, che ha funzionato fino a un certo punto: la gara da 180 minuti resta aperta. L'1-0 va meglio a Inzaghi che a Simeone, ma in un certo senso Simone ha già vinto la sfida che si era proposto, quella d'esser grande in Europa. Che lo scudetto l'abbia già in tasca non lo diciamo perché anche di scaramanzia è fatto il suo calcio, come tutti i grandi, anche quelli che non lo ammettono. L'anno scorso la strada per arrivare a Istanbul ha cambiato il volto di una stagione storta, quest'anno la road to London sarebbe una ciliegina di una torta che pare già abbastanza gustosa.

A proposito di strada, quella verso il futuro societario si sta per delineare.
Entro fine febbraio si capirà cosa intendano fare Steven Zhang e Oaktree, con la gentile partecipazione di Goldman Sachs.
La proroga del prestito, che in fin dei conti è pur sempre una rinegoziazione, pare la soluzione più probabile. Si vedrà, nel frattempo un po' tutti guardano i conti dell'Inter. Il che, per carità, è comprensibile: nessuno si sognerebbe di definire rosea la situazione. Il punto è che non tutti, nel fare i conti dell'Inter, si guardano in tasca. La Juventus, per esempio, viene da anni di spendi, spandi effendi: il nuovo corso sta provando a sistemare le cose, ma nel frattempo quanti di quegli investimenti - sportivi, intendiamo, da Chiesa a Vlahovic - hanno dato i frutti sperati?
Il Milan ha fatto un mercato faraonico, per quella che è la situazione del calcio italiano, e oggi è costretto a considerare l'Europa League l'unica potenziale ancora di salvezza dalla stagione.
La lista è lunga, puntare i nerazzurri come "caso" è guardare e non la luna. Almeno, dalle intuizioni del trio Marotta-Ausilio-Baccin alla valorizzazione di Inzaghi, che forse ha i maggiori merito in questo, all'Inter da anni si fanno sontuose nozze con i fichi secchi. Che, per carità, sono buonissimi.

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
10:42 Calcio estero Maresca, nuovo colpo in prospettiva:Anselmino dal Boca domani fa le visite con il Chelsea 10:38 Serie A Venezia, Duncan: "Orgoglioso di far parte di questo progetto. Tifosi: sosteneteci" 10:35 Podcast TMWPodcast TMW Rivoluzione Fiorentina: un grande colpo in mezzo, cambia tutto a centrocampo 10:34 Serie B Modena, spunta un nuovo nome per la trequarti: Hrustic del Verona 10:34 Altre NotizieTMW Radio Giorgio Perinetti: "Avellino, ancora 2-3 innesti. Così ho convinto Sounas"
10:30 Serie ATMW Genoa, la situazione infortunati: Ekuban può rientrare l'Inter, Gudmundsson in Coppa 10:27 Calcio estero Martegani, niente Palermo? E' ad un passo dal Boca: la formula 10:23 Serie A Roma, dopo Soulé ecco Dovbyk: l'operazione può essere chiusa nelle prossime 48 ore 10:19 Serie C Un mese all'avvio della Serie C 2024/25: il calendario completo dei tre gironi 10:15 Serie A Bologna, si attende una risposta da Hummels: intanto volo e visite prenotati 10:12 Serie CUfficiale Messina, rinforzo per la difesa: dal Catanzaro arriva in prestito Morleo 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, la fantascheda di Zortea al Cagliari 10:08 Serie D Ufficiale: Vincenzo Guerini presidente onorario della Ssc Ancona 10:08 Serie AUfficiale Venezia, colpo a zero per il centrocampo: biennale con opzione per Alfred Duncan 10:04 Serie B La B riparte con Brescia-Palermo il 16 agosto. Date e orari dalla 1ª alla 4ª giornata 10:00 Serie A Inter, Gudmundsson "bloccato" da Arnautovic: ancora nessuna offerta per l'austriaco 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - La MLS tenta Griezmann. Il PSG sfida il Barça per Nico Williams 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'inferno di Harry Maguire, tra Manchester United ed Europei 09:49 Rassegna stampa Napoli, tutto su David Neres. Si punta al prestito, il riscatto poi con i soldi di Lindstrom 09:45 Serie A Inter, è un centrocampo da favola: solo il Real Madrid ha più soluzioni offensive 09:43 Rassegna stampa Torino senza difensori, Vagnati si muove: Erlic si avvicina, Nastasic chance a zero 09:38 Rassegna stampa Retroscena Dovbyk: non risponde al tentativo last minute di Simeone, vuole solo la Roma 09:33 Rassegna stampa Fiorentina, casting a centrocampo: prima offerta per Tessmann, piace anche McKennie 09:30 Serie A Juventus, non solo Todibo: pronti 45 milioni di euro per arrivare a Koopmeiners 09:28 Rassegna stampa Juve scatenata anche sugli esterni: in arrivo il sì di Adeyemi e Francisco Conceiçao 09:23 Rassegna stampa Genoa, colpo di scena: De Gea si propone da svincolato. Ma è fermo da più di un anno 09:18 Rassegna stampa Fofana-Milan, è braccio di ferro col Monaco. Se salta il francese, opzione Cardoso 09:15 Serie A Diritti all'estero per i campionati dal 2008 al 2018: la Lega chiede 3 miliardi di danni 09:13 Rassegna stampa Cherki si offre, la Lazio riflette: il Lione vuole 20 milioni. Ma il prezzo è destinato a scendere 09:08 Rassegna stampa Torino, Doig più di Gosens per la fascia sinistra: si può chiudere in tempi rapidi