Menù Notizie

L'Hellas Verona è un cantiere aperto: dal pressing per Ilic all'attacco da rinforzare

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Chiusa la parentesi in Trentino, l'Hellas Verona è tornato all'ovile di Peschiera per proseguire la preparazione della nuova stagione. Oggi è in programma un nuovo test contro il Modena, che ragioni logistiche verrà disputato senza la presenza del pubblico. Di Francesco non avrà a disposizione Lasagna, che ha già iniziato l'iter riabilitativo dopo l'intervento di meniscectomia selettiva interna del ginocchio sinistro di una settimana fa, e Lorenzo Montipò, clinicamente guarito e impegnato nella ricerca della miglior condizione dopo il lungo stop post-operatorio.

A Verona i lavori sono in pieno corso di svolgimento, in un cantiere aperto nel quale si scorge appena la fisionomia di quello che sarà il prodotto finale. C'è la traslazione dal vecchio al nuovo impianto tattico, l'assorbimento delle nuove metodologie di lavoro, ma soprattutto c'è l'esigenza di rimpolpare l'organico con profili funzionali e tagliare i "corpi estranei" al nuovo corso. Qualcosa è già stato fatto: Montipò, appunto, ma anche il giovane Hongla, scuola Barça e tanta personalità, subito in luce e applaudito da DiFra nel ritiro di Primiero. Non basta, è evidente, ma quantomeno consente di spuntare un paio di voci della to-do list.

Le priorità si concentrano dalla cintola in su, per stessa ammissione di Di Francesco, che nel ritiro di Primiero ha evidenziato l'esigenza di riempire alcune caselle, "soprattutto in mediana e sulla trequarti". Un'imbeccata che porta dritto a Ivan Ilic, per il quale i gialloblù intendono fare un investimento importante dopo il convincente anno di prova sotto l'egida di Juric: D'Amico è pronto a mettere sul piatto otto milioni, e l'intesa con il Manchester City appare ormai imminente.

E poi? Davanti, si diceva: il 3-4-3 sperimentato in queste prime settimane di lavoro stride un po' con l'abbondanza di trequartisti in rosa. Le strade sono due: una rivoluzione in attacco, scenario al momento inverosimile, o un ritorno al doppio trequartista cui Juric, in due anni, non ha mai rinunciato. Possibile però che si cerchi di puntare su almeno un elemento con caratteristiche "inedite", più velocista e dribblatore che rifinitore, magari in grado di sdoppiarsi tra il sotto-punta e l'esterno. Poi c'è il capitolo attaccante: l'infortunio di Lasagna non preoccupa, l'ex Udinese sarà di nuovo a disposizione nelle prime settimane di campionato, ma DiFra ha bisogno di risposte più convincenti da Kalinic (che dovrà in primo luogo ritrovare brillantezza fisica). L'arrivo di un nuovo centravanti non è dunque da escludere a priori, ma in un modulo che prevede (almeno inizialmente) una sola punta va prima sfoltito il reparto. Ecco allora che, una volta trovata una sistemazione a Stepinski e Di Carmine, si potrà ragionare sul puntero da affiancare a Kalinic e Lasagna. A patto ovviamente che restino entrambi.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale
10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B