Menù Notizie

L'ex preparatore di Szczęsny: "Critiche assurde, è un top mondiale. Su Roma-Juventus..."

di Redazione TMW
Fonte: LUCA CAVALLERO per BIANCONERANEWS.IT
ESCLUSIVA BIANCONERANEWS.IT
Foto
© foto di Federico De Luca

L'imminente Roma-Juventus, il "suo" Wojciech Szczęsny e l'attuale esperienza in Arabia Saudita nello staff di Rudi Garcia al timone dell'Al-Nassr, club recentemente scelto in pompa magna dall'ex bianconero Cristiano Ronaldo.

Tutto ciò mescolato in una piacevole chiacchierata con Guido Nanni, ex storico preparatore dei portieri del club giallorosso.

Cominciamo da CR7: a livello di approccio e mentalità rimane lo stesso campione di sempre o è approdato in Arabia soltanto per "svernare"?

"Macchè! Ronaldo è un campione, non molla di un centimetro in allenamento e nella gestione della sua vita fuori dal campo. E' meccanizzato per vincere. E' uno stimolo in più anche per gli altri compagni. E' una macchina da guerra totale".

Come giudica il livello del campionato saudita? Quando Ronaldo scelse l'Al-Nassr è stato oggetto di parecchi sminuimenti...

"Il tasso tecnico è molto più competitivo rispetto a quello che si racconta. Sono partite a ritmi alti e ogni sfida non va sottovalutata. Bisogna preparare tatticamente il tutto nei minimi dettagli".

Passiamo al "suo" Szczęsny, che ha allenato ai tempi della Roma. Come valuta il suo rendimento in bianconero? Ha subito molte critiche nelle sue varie stagioni sotto la Mole...

"Io non capisco il perchè. L'ho sempre continuato a seguire. Per me è tra i migliori portieri in circolazione attualmente. Non ho mai notato cali così vistosi francamente...".

Che tipo di match prospetta tra Roma e Juventus?

"La Roma è incostante: alterna buone prestazioni a altre meno esaltanti. Logico: una partita come Roma-Juventus si prepara da sola. Non c'è nessun grado di tensione da alzare".

La stupiscono le critiche rispetto al credo calcistico di Allegri?

"Ma come si fa a discutere Allegri? Ha sempre risposto sul campo con i trofei che ha vinto. Guardatelo ora: in una situazione così complicata, con la penalizzazione e tutto il resto intorno, è risucito a fare quadrato, a compattare il gruppo e a portare a casa risultati concreti".

Conosce a perfezione l'ambiente Roma: qual è il suo giudizio rispetto all'alchimia che si è creata tra Dybala e la piazza giallorossa?

"Dybala aveva bisogno di compiere una scelta passionale e lo ha fatto. Il calore della città lo ha fatto crescere di rendimento e, per ora, sta facendo nettamente la differenza".

La Juve può ambire alla vittoria di Europa League o Coppa Italia?

"E perchè no? Allegri è un vincente, ha recuperato giocatori importanti e i bianconeri sono in corsa in entrambe le competizioni".

Ha lavorato con Spalletti alla Roma: si aspettava un campionato così costante e esaltante alla sella del Napoli?

"Spalletti è indiscutibile, è uno dei migliori allenatori in assoluto. In tutte le sue squadre, ha sempre lasciato la sua impronta. Non sono stupito del rendimento del suo Napoli".

Altre notizie
Domenica 8 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 settembre 00:56 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: volano Germania e Olanda. Vince anche l'Albania 00:53 I fatti del giorno La prima intervista di McTominay al Napoli: "Nella casa di Maradona, ho la pelle d'oca" 00:49 I fatti del giorno Il day after di Francia-Italia tra allenamento e infermeria. Domenica parla il ct Spalletti 00:45 I fatti del giorno Dal campo al mercato, per il talento classe 2004 Mbangula la Juve prepara un maxi rinnovo
00:41 I fatti del giorno Supporto a Vanoli e alla squadra, contestazione a Cairo: in tremila all'allenamento del Toro 00:38 I fatti del giorno Genoa, festa per i 131 anni di storia. Gilardino parla coi tifosi: "Che emozione vedervi qui" 00:34 I fatti del giorno La Fiorentina snellisce l'organico oltre il gong: Barak e Brekalo volano al Kasimpasa 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tre azzurri da valutare in vista di Israele. Duro sfogo di Maignan 00:26 Serie A Musah crede nel Milan: "Siamo forti, faremo grandi cose. Frustrante non aver ancora segnato" 00:23 Serie A Caressa: "Mercato del Milan da 6: confusione in attacco, poca concretezza in mediana" 00:19 Calcio femminile Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Partita sofferta, ma lo sapevamo. Siamo felici" 00:15 Serie A Zazzaroni: "Scudetto? Spero vinca il Napoli. Inter favorita, ma le coppe tolgono energie" 00:11 Serie A Czachowski duro: "Zielinski è anonimo da regista, spero di non vederlo contro la Croazia" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "ADL faccia il presidente e non il tecnico. Con Conte può vincere lo Scudetto" 00:04 Calcio femminile Fiorentina Femminile, Tortelli: "Abbiamo portato a casa quello che meritavamo" 00:00 Editoriale Osimhen-Galatasaray la soluzione migliore per tutti. Fonseca, è il momento di dare una svolta al Milan. L’Inter lavora sul rinnovo di Dumfries. Per il futuro resta viva l’idea Bijol. Roma, Hummers e Hermoso acquisti di qualità 00:00 Accadde Oggi... 8 settembre 1888, nasce il calcio. Con il Preston North End come campione 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser
Sabato 7 Settembre 2024
23:59 Serie A Fiorentina, in lista ma sempre escluso dal gruppo: Sabiri cerca un'offerta (che non c'è) 23:57 Serie B Carrarese, allenamento congiunto con la Primavera 3. Ora tre giorni di riposo 23:53 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 della Lega D la Moldavia è la capolista. Marcolini ultimo 23:49 Serie C Benevento, Auteri: "Condizione generale buona, ma c'è qualcuno più indietro" 23:45 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 4 di Lega C l'Armenia ne fa 4 e si gode il primato. Macedonia a 1 23:41 Serie C Il neo presidente del Perugia si presenta: "Voglio riportare il club ai vertici in Italia" 23:37 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 di Lega B Inghilterra dietro la Grecia. Finlandia fanalino di coda 23:34 Serie C Padova, Andreoletti: "A maggio spero di svegliarmi al primo posto, ora è presto" 23:30 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 1 di Lega B la Georgia di Kvara in vetta con l'Albania di Asslani 23:26 Calcio estero Sadio Mane vuole tornare in Europa. Allacciati i contatti con il Besiktas 23:23 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 3 di Lega A Zirkzee batte Dzeko, ma in testa c'è la Germania