Menù Notizie

L'Atalanta stravolge il Brescia, finisce 6-2. Per Diego Lopez si apre il baratro retrocessione

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Atalanta travolge il Brescia con un super Pasalic, tre gol. Il derby non è mai in discussione, Diego Lopez vede la retrocessione

LE FORMAZIONI - Fuori Muriel per l'infortunio domestico occorso nella giornata di ieri, il tridente titolare ha solo Zapata come titolare, mentre Gomez è in panchina e Ilicic addirittura in tribuna. Chiamata per Tameze, al posto di Freuler, così come per Sutalo. Il Brescia invece è praticamente inedito, con Andrenacci in porta, Tonali che viene sostituito da Viviani, Papetti e Sabelli che vanno solamente in panchina. Fuori anche Balotelli, una consuetudine.

FIAMMATE - L'Atalanta impiega novanta secondi ad andare in gol, con Malinovskyi che ispira il corridoio centrale per Pasalic, in proiezione offensiva, che stoppa e infila nell'angolino. Potrebbe sembrare la più facile delle partite, in vantaggio dopo un minuto e mezzo e con il Brescia in emergenza, ma Torregrossa fa subito capire quale può essere la serata, arrivando davanti a Sportiello ma centrandolo sul petto. Sono le prove generali del gol perché, al secondo buco consecutivo di Caldara, l'attaccante del Brescia riesce a infilare il portiere con un piattone chirurgico, all'ottavo è 1-1.

IN SURPLACE - La sensazione è che ci sia una differenza di passo, di tecnica e di forza, al netto di un tentativo di blindare la retroguardia da parte di Lopez. Però quando Gosens scalda i motori il malcapitato Semprini non la vede proprio più. De Roon al volo firma il 2-1, Zapata con un tuffo di testa cala il poker, ma la bellezza è tutto nel sinistro dai trenta metri di Malinovskyi che va a morire nell'angolino, dove Andrenacci può solo prendere il pallone dal sacco e rispedirlo al centro del campo. Partita finita alla mezz'ora.

TIFONE PASALIC - Il Brescia ci riprova nella ripresa, con una girata dci Donnarumma che finisce centrale e addosso a Sportiello. Poi però ci pensa Pasalic a chiudere ulteriormente i conti, prima con un inserimento alle spalle di Chancellor, poi con un sinistro dopo un pallone perso al limite da Dessena. Il sei a uno spiega esattamente qual è la situazione in campo. Dominio totale Atalanta, Brescia sfiduciato. Gasperini approfitta della non-partita dell'ultima mezz'ora per inserire i ragazzini, da Bellanova a Piccoli, oltre a Czyborra alla prima presenza.

ALMENO L'ORGOGLIO - Nel finale l'Atalanta abbassa i ritmi per non infierire ulteriormente, ma c'è il tempo per unh'arrabbiatura di Gasperini: Tameze sbaglia l'appoggio, regalando il pallone a Tonali che recupera e allarga per Spalek: a sette dalla fine è il 6-2 che chiude il match.

ATALANTA-BRESCIA
Marcatori: Pasalic 2', Torregrossa 8', De Roon 25', Malinovskyi 28', Zapata 30', Pasalic 55', Pasalic 58', Spalek 83'.

Atalanta (3-4-1-2)
Sportiello (dall'80' Rossi); Sutalo, Caldara, Djimsiti (dal 74' Czyborra); Castagne (dal 73' Bellanova), De Roon, Tameze, Gosens; Pasalic, Malinovskyi (dal 74' Piccoli); Zapata (dal 46' Colley).

Brescia (4-3-1-2)
Andrenacci; Mangraviti, Chancellor, Mateju, Semprini; Bjarnason, Dessena, Viviani (dal 58' Viviani); Spalek; Torregrossa (dal 62' Ndoj), Donnarumma (dal 68' Ayé).

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino
07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo"