Menù Notizie

L'Atalanta sa crescere nelle difficoltà. E Samardzic studia per diventare il nuovo Koopmeiners

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Parola d'ordine resilienza. Adattarsi ai cambiamenti, anche quelli più duri. Ma soprattutto sapersi rialzare dopo un momento negativo, in cui tutto sembra girare per il verso storto. Lo sa bene l'Atalanta, squadra mutaforma che continua a cambiare giocatori, ma sempre in grado di trovare in breve tempo la formula adatta, la soluzione migliore.

Test superato
Lo 0-3 rifilato allo Shakhtar Donetsk diventa dunque l'esempio lampante: emergenza in difesa, molti cambiamenti dovuti al mercato estivo, ma soprattutto quell'andamento altalenante che subito ha fatto storcere il naso a molti. La risposta come sempre è arrivata sul campo, partendo da chi era in cerca di riscatto (Djimsiti ad esempio) e arrivando fino a Raoul Bellanova, altro giocatore simbolo di questa nuova Dea. Certo, l'esame contro gli ucraini è stato indirizzato immediatamente sui binari giusti, ma vittorie simili hanno pur sempre un potere curativo.

Nuovo Koop?
E al di là dell'infermeria, le buone notizie riguardano soprattutto il campo e una zona che sul finire dell'estate ha perso Teun Koopmeiners. Nel giro di pochissimo Gasperini ha trovato la soluzione Samardzic, mancino naturale che in quella posizione ha dimostrato di potersi accendere nel giro di pochi istanti: alla Veltins Arena è mancato il guizzo decisivo, ma poco importa, arriverà anche il gol in Champions. La sfida col Genoa, poi, è perfetta per voltare immediatamente pagina: gara contro una squadra a caccia di risultati e un passato che non lascia mai indifferente il Gasp. Ma prima della sosta serve un'altra vittoria in campionato, per trovare finalmente il ritmo giusto.

Altre notizie
Giovedì 3 Ottobre 2024
10:30 Serie A Le pagelle di Gasperini - La sua Atalanta domina lo Shakhtar. Parola d'ordine: coraggio 10:27 Calcio estero Troppe partite, Farioli indica la via: "Si chiama allenamento invisibile, al top in Qatar e al Nizza" 10:23 Serie AVideo Vlahovic e Conceicao firmano una rimonta show, Lipsia-Juventus 2-3: gol e highlights 10:19 Serie C Ascoli, tutto pronto per lo sbarco di Tesser in panchina: accordo fino a giugno 2026 10:15 Serie A Le pagelle di Di Gregorio - Come trasformare una serata normale in un autentico incubo
10:12 Calcio estero MLS, i risultati della notte: Messi trascina l'Inter Miami. Toronto a picco, Bernardeschi espulso 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 4 nomi da schierare per la 7^giornata 10:07 Serie A Juventus, paura per Bremer: si teme la lesione del crociato, attesa per gli accertamenti 10:04 Serie DTMW Abete tuona: "In Italia il mondo dilettantistico è sottodimensionato rispetto agli altri paesi" 10:00 Serie A Le pagelle di Vlahovic - Dusan si è sbloccato e a Lipsia si gode una notte da gigante europeo 09:56 Calcio estero Real Madrid, tonfo in Champions col Lille. Ancelotti: "Siamo tornati indietro, mi preoccupa questo" 09:53 Le Statistiche Gli anni di Beatles, Rolling Stones e… Mantova-Brescia in Serie A 09:53 Serie A Altobelli: "Taremi altruista e non egoista. Anche all'Inter potrà dire tranquillamente la sua" 09:49 Serie B Sampdoria, Manfredi a Bogliasco: massima concentrazione per la Juve Stabia 09:45 Serie AVideo Mac Allister e Salah piegano il Bologna ad Anfield, il Liverpool vince 2-0: gol e highlights 09:41 Altre Notizie MLS, Messi infinito: doppietta e trofeo di Supporters Shield vinto con l'Inter Miami 09:38 Serie A Zazzaroni dopo il ko del Bologna ad Anfield: "Non si può dare di più" 09:34 Serie B Padovano sulla sentenza del processo Bergamini: "Da lassù Donato ha allineato i pianeti" 09:30 Serie A Fiorentina, tempo di esperimenti per Palladino: le mosse allo studio per i New Saints 09:30 La Giovane Italia Salvatore Piccolo, tripletta da sogno nel derby per la promessa del Napoli 09:27 Calcio estero Bayern, interrotta l'assurda striscia di imbattibilità in Champions. Kompany: "Perse grandi chance" 09:23 Serie A Buona la quinta per Bellanova: con lo Shakhtar prima gioia Champions e primo gol nerazzurro 09:19 Serie CTMW Radio Team Altamura, il ds Grammatica: "Lotteremo fino all'ultimo minuto per salvarci" 09:15 Serie A Lookman griffa il ritorno alla vittoria in Champions League. L'Atalanta non deve più imparare 09:12 Calcio estero Il Chelsea per la storia in Conference. Il suo valore equivale alla somma delle 10 inseguitrici 09:08 Serie A C'era una volta il Genoa di Juric e Hiljemark: oggi lo svedese sfiderà il suo ex allenatore 09:04 Serie B Catanzaro, Caserta non rischia ma col Modena serve cambiare rotta. Stesso discorso per i Canarini 09:00 Serie A Lazio, compleanno in campo per il Taty: a caccia del primo gol in Europa 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - "Notte nera" in Champions: Real, Atletico e Girona ko 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Colpo dell'Aston Villa, piegato il Bayern. Bene anche il Liverpool