Menù Notizie

L'Atalanta preferisce non speculare. Una vittoria per continuare a sognare

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Image Sport

Conta solo vincere e quando è successo l’Atalanta non ha mai sbagliato. O perlomeno, non lo ha fatto nelle partite che comportano un percorso, cioè in una fase a gironi europea. Oppure quando significava andare in Champions oppure nella più modesta Europa League, nelle due qualificazioni (su tre) al fotofinish degli ultimi tre anni. Il primo contro il Sassuolo, a Reggio Emilia, sebbene fosse l’Atalanta a giocare in casa. Il secondo nella stagione scorsa, quando battere il Genoa voleva dire qualificazione diretta ed evitare uno scontro all’ultimo contro il Milan, non una passeggiata.

"Non mi piace giocare per un pareggio"
A dirlo è stato Ruslan Malinovskyi dopo la vittoria contro il Napoli di sabato scorso, quando il 3-2 finale faceva raccogliere la quinta vittoria consecutiva in Serie A, con l'inframezzo però del pareggio contro gli Young Boys, sofferto per come è maturato ma giusto per l'andamento di una partita che ha avuto binari abbastanza chiari almeno fino al 3-2 degli svizzeri. Basta un 1-0 e niente calcoli nell'altra partita, altrimenti pareggiare per gli spareggi di Europa League. Perdendo bisognerebbe rimanere con l'orecchio sulla radiolina - oppure con lo schermo dello smartphone sul servizio diretta di TMW - e sperare in una contemporanea non vittoria degli Young Boys.

Confronto equilibrato
Se è vero che il Villarreal, a differenza dell'Atalanta degli ultimi anni, un trofeo l'ha portato a casa - l'Europa League della scorsa stagione, competizione grazie alla quale è riuscito a qualificarsi per la Champions - dall'altro lato le somiglianze sono davvero molte. Due piccole realtà - addirittura più ristretta Vila-Real, 48 mila abitanti - che sognano gli ottavi di finale. Per i nerazzurri sarebbe la terza volta, per i valenciani la seconda dopo il 2006, quando Riquelme sbagliò il rigore della vittoria contro l'Arsenal. Sarebbe valso l'ingresso alla finale contro il Barcellona. Simile a quanto è successo con l'Atalanta nel 2020, arrivando ai quarti contro il PSG.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale
10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B