Menù Notizie

L'Atalanta espugna Cagliari grazie a Zapata. 2-1 nerazzurro e isolani sempre più ultimi

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'Atalanta batte il Cagliari per 2-1, alla fine di una partita non straordinaria ma concreta, dove i bergamaschi hanno rischiato pochissimo - solo un colpo di testa di Pavoletti - ma hanno dimostrato di non riuscire a capitalizzare le occasioni che vengono create come negli anni passati.

Costretto a non perdere, Mazzarri cerca di coprirsi nella maniera più assoluta, con un solo attaccante - cioè Joao Pedro - e Nandez che prova a inserirsi da dietro. Per il resto il Cagliari è quasi sempre tutto dietro alla linea del pallone, con moltissimi difensori all'interno del campo, mentre l'Atalanta gioca con il suo solito schema, con Pasalic e Malinovskyi dietro a Zapata. Una mossa che rende subito quando Zapata sfrutta la propria fisicità, la cede verso Zappacosta che mette in mezzo verso un Pasalic solo sul secondo palo, per l'1-0 nerazzurro. Il canovaccio cambia poco nonostante il vantaggio, perché sono ancora i nerazzurri ad andare vicino al raddoppio con Zapata e ancora Pasalic.

Quasi a sorpresa, al ventiseiesimo, arriva il pareggio. Joao Pedro viene lanciato da Godin, De Roon sbaglia a anticipare la giocata e lascia spazio all'attaccante brasiliano che, davanti a Musso e con una deviazione di Demiral, pareggia i conti. Una situazione che dura poco più di un quarto d'ora, perché all'ultimo sospiro arriva il 2-1 con Zapata, dopo l'errore di Carboni in uscita e il passaggio di Koopmeiners. Nella ripresa Mazzarri prova a cambiare inserendo Pavoletti e dando più peso all'attacco, non prima però di rischiare un rigore per intervento di Carboni su Pasalic, con il Var che interviene per togliere la massima punizione.

Nella girandola dei cambi entra anche Ilicic (che chiama a una parata straordinaria Cragno sulla deviazione di Lykogiannis) oltre che Lovato, per riportare una difesa con tre effettivi e non con De Roon arretrato. Nel finale Mazzarri prova a inserire Pavoletti e Gaston Pereiro, per un Cagliari più offensivo, ma sono i bergamaschi ad andare vicini al tris con Ilicic prima, Pasalic poi e infine Zappacosta, con Cragno e qualche deviazione che salvano il risultato. È però l'ennesima sconfitta per gli isolani, sempre più ultimi in classifica.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa
16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina