Menù Notizie

L'Atalanta è uno spettacolo e sommerge il Bologna. Il 5-0 vale il secondo posto in classifica

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Gian Piero Gasperini voleva la vittoria, per conquistare quel secondo posto che è diventato l'obiettivo stagionale della sua Atalanta. E i suoi ragazzi non tradiscono, travolgendo il malcapitato Bologna. Finisce 5-0, gli ospiti durano solo 22': Malinovskyi apre le danze nel primo tempo, Muriel raddoppia dal dischetto, poi l'uno-due firmato da Freuler e Zapata a inizio ripresa annienta gli emiliani, puniti anche da Miranchuk.

Eppure sembrava ci potesse essere un minimo di equilibrio, grazie all'approccio molto determinato da parte del Bologna. Mihajlovic schiera una formazione praticamente speculare a quella dei padroni di casa e mette in difficoltà Toloi e soci, sorpresi dalla personalità e dalle buone trame di gioco. La Dea è quasi spaventata e gli ospiti vanno vicini alla rete in diverse occasioni nei primi 15'. Il più ispirato è Skov Olsen, che vince il duello con il connazionale Maehle e chiama Gollini a due interventi piuttosto complicati.
Gasperini si agita in panchina perché vede una squadra troppo schiacciata e timorosa, completamente in balia degli ospiti per 20'; piano piano, però, i nerazzurri prendono fiducia e in tre minuti ribaltano l'inerzia del match. Prima Zapata calcia a botta sicura ma viene murato dai difensori rossoblù, poi Muriel con una magia libera Malinovskyi al tiro: diagonale vincente dell'ucraino e terzo gol consecutivo in campionato. Il colombiano rischia subito di raddoppiare con una strepitosa azione personale, ma colpisce solo il palo sinistro. Il Bologna accusa il colpo e non riesce più a pungere, mentre i padroni di casa controllano con sicurezza; il 2-0 è nell'aria e arriva a pochi istanti dall'intervallo, quando Danilo affonda Romero in area. Muriel è implacabile dal dischetto, partita praticamente in cassaforte.

Non c'è partita - Anche perché all'alba della ripresa il Bologna resta in 10 a causa del rosso rimediato da Schouten. Un provvedimento inevitabile, perché il centrocampista entra in modo sconsiderato su Romero. E l'Atalanta, cinicamente, chiude i giochi e dilaga in due minuti: Freuler torna al gol in campionato dopo più di un girone, poi anche Zapata si unisce alla festa con una pregevole conclusione a giro. C'è spazio anche per un'occasione capitata sui piedi di Hateboer, al rientro dopo tre mesi di assenza, e per il quinto gol orobico, firmato da Miranchuk. Poi provano tutti a chiudere il set (ci va molto vicino Djimsiti), ma può bastare così.

Rileggi il live di Atalanta-Bologna su TMW!

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:16 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Thiago? Curioso di vedere come proseguirà la carriera" 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca
10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi