Menù Notizie

L'allarme di Bertolini: "Oggi i bimbi abbandonano il calcio a 10 anni. Torniamo a giocare"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Milena Bertolini, CT della Nazionale femminile italana, ospite del forum "Il Calcio che l'Italia si merita", organizzato dal Corriere dello Sport, ha affrontato diversi argomenti: "Se fino a qualche tempo fa il maggiore abbandono dei bambini avveniva a 13-14 anni, oggi avviene a 10 anni. Ci dobbiamo fare delle domande: il concetto è quello della competizione esasperata già a quell'età, così i bambini si disinnamorano del calcio e poi diventano ragazzi che non seguono il calcio".

Capitolo calcio femminile: cosa chiedete oggi?
"Quello che è giusto. Credo che il professionismo sia questione di civiltà e democrazia, finalmente si avvia questo percorso che può fare molto bene al calcio italiano in generale. Ho sentito grande preoccupazioni di sostenibilità, però torniamo lì: se tu hai un progetto e ritieni che quella strada sia importante perché può portare benefici, la segui. Non credo che oggi la sostenibilità del Barcellona femminile sia un problema".

La priorità per il calcio del futuro?
"Va rimesso il gioco al centro. Il calcio è un gioco, per poter attirare il pubblico deve essere bello: è fondamentale. E per poter fare questo dobbiamo formare giocatori propositivi, non reattivi. Nel tempo, per nostra cultura, abbiamo sempre reagito agli altri e lavorato sulle contrapposizioni. Le cose stanno cambiando, la Nazionale di Mancini ha portato questo e ci sono allenatori, giovani e meno giovani, che stanno portando idee nuove: vanno sostenuti, se il nostro punto di riferimento è solo vincere o perdere non potremo andare tanto avanti. Dobbiamo pensare che l'errore fa parte della partita, che non si può sempre vincere, che al gioco ci si arriva attraverso i risultati. Penso al Milan: che vinca o meno il campionato, nulla toglie al percorso fatto sia a livello di squadra che di società. Prima bisogna mettere dentro dei contenuti, dopodiché i giovani potranno sfruttare quel bagaglio: se a livello giovanile conta vincere è chiaro che gli allenatori avranno meno coraggio a buttare dentro chi all'inizio ti dà ovviamente meno".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori
19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti