Menù Notizie

KPMG, l'impatto della pandemia sui campioni: Juve, stipendi da tenere sotto controllo

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Image Sport

Qual è stato l’impatto della pandemia sul calcio europeo? È la domanda che si pone KPMG nell’ultimo report di Football Benchmark, dedicato nello specifico alle squadre campioni dell’ultima stagione nei grandi campionati del Vecchio Continente. Nello specifico: Real Madrid, Liverpool, Juventus, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain e Porto.

Giro d’affari crollato per tutte. Al netto dei proventi da calciomercato, i ricavi operativi sono crollati per tutti i campioni europei. A parte il Porto, nei campionati big five soltanto il PSG (-15% e -95,4 milioni di euro) ha conosciuto un calo superiore a quello della Juventus (-13% e -62,2 milioni). Seguono poi Real Madrid (-8% e 59,1 milioni) e Liverpool (-8% e 47,6 milioni), più contenuto il calo del giro d’affari del Bayern Monaco (-3% e 18,3 milioni).

Che mazzata senza partite. I mancati incassi da botteghino, evidenzia KPMG, sono stati uno dei problemi principali dall’inizio della pandemia. Sotto questo punto, il dato più negativo in termini relativi è proprio quello della Juve, che ha visto calare del 31 per cento i propri incassi, perdendo quasi 22 milioni di euro nel 2020. Meno di Real Madrid (35 milioni persi, ma il calo è “solo” del 22%) e del PSG (23,6 milioni in fumo, calo del 20%).

Segno meno anche dai diritti TV. Meglio il commerciale.. A fare la differenza, sotto il primo profilo, il numero di partite disputate in Champions League: le finaliste (PSG e Bayern) hanno fatto registrare un calo soltanto del 4 per cento, mentre Real Madrid, Juventus e Liverpool hanno visto ridotto rispettivamente del 12, del 19 e del 22 per cento i loro proventi dalle televisioni. Compensa, in alcuni casi, il saldo commerciale: Liverpool (14%), Bayern (4%) e Real Madrid (2%) sono riusciti a chiudere in positivo, mentre la Juventus è rimasta stabile e sia Porto che PSG hanno visto un crollo addirittura del 18 per cento. La pandemia cambia comunque le priorità: nell’anno appena concluso, infatti, il commerciale ha superato per le squadre dei Big Five l’importanza del botteghino a livello economico, capovolgendo l’ordine registrato fino a dodici mesi prima.

Stipendi da tenere sott’occhio. Soprattutto in casa Juventus: i bianconeri sono il club che è riuscito a ridurre in maniera maggiore il costo del proprio personale (-13%), seguito tra le big five dal Bayern (-6%) e a differenza di Real (dove il costo del lavoro è salito del 4%) e del PSG (addirittura +10%). Ciò non di meno, proprio in casa della Vecchia Signora c’è da fare attenzione: il costo del personale (284,3 milioni in totale) è infatti pari al 71 per cento del fatturato. Numeri ben lontani da Real Madrid (60%) o Bayern (52%): soltanto il PSG registra un peso più rilevante della voce stipendi (il 75% delle entrate).

Il Real Madrid chiude in positivo. Per finire, ecco i bilanci: le merengues riesco a chiudere con un saldo positivo di 300 mila euro, mentre il Bayern arriva a quasi 6 milioni di euro. Segno meno per PSG (-125,8 milioni) e Juventus (-89,7).

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo
21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..."