Menù Notizie

Kimmich purga il Borussia Dortmund. Il Bayern Monaco è a un passo dallo Scudetto

di Andrea Losapio
Foto
© foto di J.M.Colomo

Un bellissimo pallonetto di Kimmich regala virtualmente il Meisterschale al Bayern Monaco: +7 a sei dalla fine

LE FORMAZIONI - L'intoccabile Haaland viene spalleggiato da due possibili sorprese come Thorgan Hazard e Julian Brandt, con un'altra panchina per Jadon Sancho. La cerniera centrale è formata da Delaney e Dahoud, mentre Piszczek lascia la banda libera per la corsa di Hakimi. Dall'altra parte il 4-2-3-1 è il solito, con il tridente Coman-Muller-Gnabry dietro il centravanti Lewandowski.

OCCHIO A HAALAND - Il Signal Iduna Park pieno sarebbe un aiuto per il Borussia Dortmund che, comunque, va vicinissimo al gol dopo 35 secondi, quando una uscita di Neuer rischia di diventare una topica. Il tiro da fuori di Haaland però viene salvato sulla riga da Boateng, poi Brandt scalda i guantoni al portiere avversario, senza troppi grattacapi. Il primo squillo del Bayern Monaco si riflette in una deviazione mancata da Muller, raccolta da Burki con un minimo di apprensione. La vera occasione arrivano al minuto 18, quando Gnabry si trova in mezzo all'area tutto solo, supera Burki ma Piszczek con il tacco salva a pochi passi dalla riga.

ONDA E RISACCA - Il Bayern Monaco ha qualche difficoltà nell'aprire l'ostrica rappresentata dalla retroguardia del Borussia Dortmund. Anche perché la squadra di Favre difende meglio del solito, utilizzando molto il contropiede per lanciare Haaland: il norvegese è sempre la soluzione preferita dai suoi compagni, qualche volta anche con troppa piaggeria. Nel primo tempo è Alphonso Davies il migliore in campo, sia in attacco che in difesa, perché ha velocità e tecnica per dare fastidio agli avversari. Così se il vantaggio territoriale è del Bayern, il contropiede giallonero può dare qualche problema. Coman e Goretzka costringono Burki a mettere i pugni due volte.

VANTAGGIO BAYERN - La sensazione è che entrambe le squadre possano fare gol, ma il Bayern abbia più armi a sua disposizione. E la difesa di Favre ha sempre qualche problema, come nel caso dello 0-1: un batti e ribatti al limite, Kimmich si trova il pallone sul destro e dal limite dell'area impallina Burki con un pallonetto: il portiere svizzero è probabilmente colpevole nell'occasione, perché si trova in posizione un pelo troppo avanzata per rispondere in maniera reattiva alla conclusione comunque ottima di Kimmich.

DORTMUND IN DIFFICOLTÀ -Durante la ripresa il Bayern alza i ritmi e va vicino alla rete in un paio di occasioni, con Burki che stavolta è preparato e dice di no a Goretzka. La migliore occasione però è del Dortmund perché Haaland, dopo una bella giocata di Sancho e un assist di Hakimi, avrebbe il pallone del pareggio, ma scarica il sinistro addosso a Boateng, girato, che mette il corpo deviando con il gomito. Il Var sorvola. Qui il Bayern arretra provando di sfruttare il contropiede, ma è Dahoud, a nove dalla fine, a impegnare severamente un Neuer che rischia di essere un pelo sbilanciato dalla conclusione dalla distanza.

RUSH FINALE - Lewandowski sonnecchia per ottanta minuti, poi ha sul sinistro il possibile zero-due e va a colpire il palo a Burki battuto. Negli ultimi minuti succede poco, ma il Bayern va a più sette a sette dal termine, di fatto sigillando il Meisterschale, al netto di un calendario non troppo semplice. Il Borussia paga alcune scelte discutibili, ma anche l'assenza di Marco Reus.

BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO 0-1
Marcatori: Kimmich 44'.

BORUSSIA DORTMUND (3-4-3)
Burki; Piszczek (dall'80' Gotze), Hummels, Akanji; Hakimi, Delaney (dal 46' Can), Dahoud (dall'85' Witsel), Guerreiro; Hazard, Haaland (dal 73' Reyna), Brandt (dal 46' Sancho).

BAYERN MONACO (4-2-3-1)
Neuer; Pavard, Boateng (dall'84' Hernandez), Alaba, Davies; Goretzka, Kimmich; Coman (dal 73' Perisic), Muller, Gnabry (dall'87' Martinez); Lewandowski.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio"
16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Sanchez, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco