Menù Notizie

Kessie e Saelemaekers stendono 2-0 la Salernitana: il Milan (per ora) torna primo. Pellegri va ko

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Milan sorpassa in vetta il Napoli e trova la miglior prestazione possibile in vista del big match di Champions di martedì contro il Liverpool. In questo primo anticipo del 16° turno la Salernitana esce infatti sconfitta da San Siro per 2-0, trafitta dalle reti di Kessie e Saelemaekers. L'unica nota negativa per i rossoneri è l'infortunio muscolare del giovane Pellegri, che ha dovuto lasciare il campo già al 15' proprio nel giorno del suo grande ritorno dal 1' in Serie A.

Kessie firma subito l'1-0
Pronti-via e il Milan è già in vantaggio. L'avvio dei rossoneri è arrembante e a sbloccare la sfida di San Siro ci pensa il "Presidente" Franck Kessié, bravo a battere Belec dalla zona del dischetto dopo un ottimo spunto di Rafael Leao sulla fascia sinistra. La Salernitana accusa il colpo e per poco Brahim Diaz non raddoppia al 13' con un'azione fotocopia della precedente, ma dalla fascia destra.

Pellegri ko, Saelemaekers raddoppia
Il Milan è padrone del gioco, ma intanto finisce dopo neanche 15 minuti la partita dello sfortunato Pellegri. L'attaccante classe 2001, tornato titolare dopo oltre quattro anni in Serie A, deve infatti già lasciare il campo a causa di un problema muscolare. Al suo posto dentro Krunic, nuovo riferimento offensivo insieme a Brahim Diaz con Leao che resta largo sull'out mancino. Questa sostituzione non stravolge certo i piani del Diavolo, che al 18' sigla il 2-0 con un'altra bella manovra corale: imbucata intelligente di Leao che coglie la mediana della Salernitana impreparata, Brahim Diaz allarga sulla destra per Saelemaekers e il jolly belga la infila all'angolino sul secondo palo con un sinistro imparabile (primo gol stagionale e apprezzata dedica per l'infortunato Simon Kjaer). Sul fronte opposto mister Colantuono chiede una squadra corta per arginare il pressing rossonero, la Salernitana sembra riuscire a rialzare la testa alla mezz'ora di gioco, ma nel finale del primo tempo il Milan va vicino al 3-0 in almeno altre due-tre occasioni. La palla gol più ghiotta è sicuramente quella del neo-entrato Krunic, che al 41' impegna Belec con un potente destro incrociato su servizio di Kessié. Ultima emozione, questa, di un primo tempo davvero a senso unico.

Il solito copione, ma nessun altro gol
Subito due cambi per il Milan, che rientra in campo dopo l'intervallo con Junior Messias e Bennacer al posto di Leao e Bakayoko. Per la Salernitana, invece, dentro Kastanos per l'ammonito Di Tacchio. Tre sostituzioni che non cambiano tuttavia l'equilibrio del match di San Siro. Il Milan mantiene il pallino del gioco e con Kessie al 55' sfiora non a caso il colpo del ko: tacco di Messias per Florenzi che va al cross basso, ci arriva con un attimo di ritardo l'ivoriano. Nella Salernitana al 61' si fa male Zortea (dentro Kechrida), poi Messias chiama Belec a un'altra paratona al 69'. I minuti adesso scorrono via veloci ed è sempre il Diavolo a rendersi pericoloso dinanzi a un avversario ormai demoralizzato. Brahim Diaz si divora il 3-0 all'80', l'altro neo-entrato Tonali ci prova da fuori all'81', ma alla fine il risultato resta fermo sul 2-0 con cui si era chiuso il primo tempo. Monologo rossonero e tre punti più che meritati, che portano provvisoriamente Romagnoli e compagni a +2 sul Napoli in vetta alla classifica. In attesa ovviamente di Napoli-Atalanta, stasera alle 20:45.

Rileggi QUI il live di TMW di Milan-Salernitana!

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano parla del suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli
10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni"