Menù Notizie

Juventus, Pirlo: "Siamo stati troppo timorosi e troppo in balia delle loro giocate"

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo il ko contro l'Inter, il tecnico della Juventus Andrea Pirlo ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "Abbiamo sbagliato l'atteggiamento fin dall'inizio e quando in queste partite non hai rabbia e determinazione per vincere i duelli diventa difficile. Non siamo scesi in campo, siamo stati troppo passivi e quando non hai questa rabbia vai incontro a queste partite".

Come è stato possibile?
"Siamo stati timorosi, avevamo paura del gioco d'attacco dell'Inter e quindi nella testa abbiamo pensato solamente a fare la fase difensiva neanche troppo aggressive a avevamo poco spazio per avere in mano la partita. Quando dai campo a loro per il contropiede poi diventano devastanti".

E' la tua serata peggiore da quando sei allenatore della Juve?
"E' una brutta sconfitta perchè non ce l'aspettavamo. Non potevamo fare una partita peggiore di questa ora dobbiamo rialzare la testa perchè mercoledì ci giochiamo una finale".

Sei molto arrabbiato.
"In queste partite devi mettere la stessa voglia e la stessa rabbia degli altri per poter essere sullo stesso livello. Poi le qualità dei singoli vengono a parte. La foga agonistica in queste partite va messa alla pari. Non l'abbiamo messa fin dall'inizio e poi il risultato è questo".

Nel primo tempo Ronaldo partiva molto da destra. Era una situazione provata?
"Non avevamo provato questa situazione. Ronaldo è un attaccante che si muove su tutto il fronte ha cercato magari di trovare più spazio in quella zona del campo avendo anche Chiesa da quella parte. Avevamo preparato la partita stando attenti soprattutto quando cambiavano gioco sugli inserimenti delle loro mezzali e i gol sono arrivati da lì".

Sconfitta che ridimensiona le vostre ambizioni?
"No. Le nostre ambizioni rimangono le stesse. E' un passo falso contro una squadra importante. In un lungo percorso capitano questi passi falsi, non può capitare questo atteggiamento ad una squadra come la Juventus. Dovevamo venire qua con una certa ambizione di proporre il nostro gioco e invece siamo stati troppo timorosi e troppo in balia delle loro giocate e abbiamo pensato poco a fare le nostre".

Quale era l'idea per attaccare la difesa dell'Inter?
"Siamo stati troppo lenti nel fare girare la palla. Dovevamo farla girare tramite i centrocampisti per poi arrivare all'uno contro uno di Chiesa da una parte e l'inserimento di Ramsey fra le linee. Quello non l'abbiamo fatto. Siamo passati poco tramite i centrocampisti, abbiamo trovato pochi passaggi filtranti, loro si chiudevano bene e se fai girare sempre il pallone dietro, il gioco diventa troppo lento e attendibile da parte dell'Inter".

Sbagliato tutti o non hanno fatto quello che hai detto?
"Sbaglia in primis l'allenatore perchè è lui che dà indicazioni. Mi prendo le mie responsabilità perchè se la squadra non ha fatto quello che abbiamo provato è perchè non avevamo capito quello che dovevamo fare e che abbiamo impostato. Avevamo preparato una buona fase difensiva e invece dopo un quarto d'ora ci siamo fatti sorprendere perchè siamo stati disordinati e non abbiamo seguito gli inserimento. Poi dopo è diventata una partita difficile".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok
21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano"