Menù Notizie

Juventus, Nedved: "In estate via chi non voleva restare più qui per far crescere i giovani"

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

A pochi minuti dalla super-sfida di Champions League contro il Barcellona, il vicepresidente della Juventus Pavel Nedved è intervenuto al microfono di Sky Sport: "Delle difficoltà erano facilmente prevedibili perché abbiamo cambiato tanto, dalla rosa all'allenatore. Siamo partiti senza pre-campionato, senza poter provare la squadra. Stiamo provando durante il campionato. Queste sono quelle difficoltà. Ovviamente qui ci sono calciatori importanti, non sto cercando alibi o scuse. In campionato s'è visto che abbiamo trovato delle difficoltà, in Champions League siamo partiti bene. Stasera vediamo a che punto siamo in questa bellissima partita".

Quella frase di Cristiano Ronaldo com'è stata gestita dalla società?
"In questo momento stiamo aspettando una partita così bella di Champions League, non voglio entrare in altri discorsi. Sentendolo spesso, so cosa sta provando. Stando bene vorrebbe spaccare il mondo e non saltare partite così. Mi fermo qua. So che difficoltà sta attraversando".

Visto questo grande cambiamento che c'è stato fin qui, si sente la necessità di un punto di riferimento in società come lei?
"Il mio ruolo non è cambiato molto. Sono sempre stato vicino alla squadra, mi sento responsabile del settore sportivo che stanno gestendo Paratici e Cherubini. Noi ci scambiamo visioni ogni giorno, per questo mi sento responsabile e un punto di riferimento per i più giovani che magari neanche ricordano che giocassi anch'io. Loro sanno che in me hanno un punto di riferimento, possono venire e scambiare opinioni".

Non pensate di aver fatto troppi esperimenti rivoluzionando una squadra reduce da nove scudetti consecutivi?
"La formazione di oggi piace anche a me, ci sono calciatori giovani e bravi. Sappiamo quali difficoltà ci sono quando devi vincere, visto che noi siamo una società col DNA portato a vincere e dobbiamo affrontare tutte le stagioni così. Ma sappiamo anche che abbiamo cambiato tanto e non sarà facile vincere. Siamo qui per affrontare problematiche e vogliamo costruire qualcosa di importante. Ci saranno grosse difficoltà naturalmente".

Di solito la Juve inseriva con calma i giovani. Non crede che quest'anno siano stati mandati allo sbaraglio subito?
"Sono usciti giocatori che non volevano stare più qui per far crescere gli altri giovani. Dovevamo accettare una situazione e ci siamo detti: proviamo a costruire. Non abbiamo paura, ma sarà dura".

Bartomeu ha detto che il Barcellona aveva appena dato il suo ok al progetto di una Superlega europea: questo dossier è alla vostra attenzione?
"Su questa domanda è più opportuno che vi risponda il nostro presidente che si occupa della questione. Io ho letto e sentito, ma non so cosa vuol dire".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione"
07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:30 Serie A Napoli, non solo il casting per la panchina: è il momento del rinnovo di Kvara 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte)