Menù Notizie

Juventus, il futuro è già scritto: serve cedere. Chiesa e Vlahovic i candidati principali

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Corriere dello Sport in edicola questa mattina si concentra sul futuro della Juventus, in particolare sul mercato, analizzando i bilanci del club bianconero. Quello che i tifosi della Juve possono sognare, scrive il quotidiano sportivo, è scritto nei conti del club che ha pubblicato la semestrale tre settimane fa e nel piano industriale proposto dal management agli azionisti. Premesso che mancano spazi per operazioni onerose, non sono evitabili cessioni da cui ricavare risorse irrinunciabili. I problemi per la Juve - si legge - non solo la perdita nel primo sempre (95 milioni) e quella che probabilmente emergerà al 30 giugno, stimabile intorno ai 150 milioni. Il problema è che la Juve continua a bruciare cassa: la gestione ordinaria ha ingoiato 64 milioni nel primo semestre ’23/24 (contro 56 nello stesso periodo l’anno scorso) e la finanza non abbonda. La controllante Exor ha dovuto anticipare la sua quota (127 milioni) dell’aumento di capitale, senza la quale il patrimonio netto sarebbe andato in negativo. Il capitale sociale, completamente eroso dalle perdite, è stato portato al minimo legale di 50 mila euro. Nel mese di febbraio Juventus ha rimborsato il prestito da 180 milioni emesso nel 2019 (il cosiddetto “Ronaldo-bond”) ma per farlo ha dovuto creare - con operazioni di finanziamento - liquidità non disponibile sui conti al 31 dicembre. Oggi parte il collocamento dell’aumento di capitale, da cui arriveranno i residui 72 milioni su cui non vi sono dubbi, essendosi Exor impegnata a sottoscrivere eventuali diritti inoptati dagli azionisti di minoranza e non assorbiti dal mercato.

La Juve deve cedere
Ciò significa però che la Juve ha sostituito debito con debito perché parte della finanza in arrivo dall’aumento di capitale dovrà coprire le perdite che la gestione continua a formare. Il piano industriale presentato a ottobre prevede il pareggio nel ’25/26. Per ottenere tale risultato la Juve dovrà centrare la qualificazione in Champions e superare il girone. L’eventuale qualificazione al Mondiale sarebbe un plus che consentirebbe di arrivare prima al traguardo. Per farlo la Juve dovrà ricavare almeno 120/130 milioni di plusvalenze da cessioni in tre anni, a cominciare da questo, in cui i milioni da player trading sono finora 20. Ne mancano altri 20 da realizzare preferibilmente entro giugno, a cui sommare altri 40 da conseguire nell’esercizio contabile ’24/25, cioè da luglio.

In questo scenario, pare difficile che la Juve possa rinunciare a cedere calciatori da cui ricavare plusvalenze: i candidati sono ovviamente Chiesa, Bremer, Vlahovic oppure i giovani Soulé, Yildiz, Iling-Junior. Difficile non proseguire con Allegri che ha ancora un contratto oneroso: duplicare i costi dello staff non sarebbe funzionale all’austerity. Resta il nodo del rinnovo, su cui le parti si confronteranno.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"