Menù Notizie

Juventus, De Ligt: "In Italia la difesa è un'arte. Imparo da Chiellini, sono cresciuto molto"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Nicolò Campo/Image Sport

Sulle colonne del de Volkskrant troviamo una lunga intervista al difensore della Juventus Matthijs de Ligt: "Da quando sono alla Juve sono cresciuto molto mentalmente, sono più maturo Mi sono dovuto abituare allo stile di gioco in Italia, al modo in cui si muovono gli attaccanti. Quando giocavo all'Ajax prestavo molta più attenzione al singolo attaccante, qui devo prestare attenzione alla zona. Non sempre seguo l'uomo con la palla, ma devo seguire anche l'uomo che corre in profondità senza palla. Ma è sempre questione di valutare l'opzione migliore. Chiellini è un maestro in questo. Ha molta esperienza, ho imparato molto da lui. In Italia la difesa è un'arte, è bello mostrare qui il mio valore, questo era il mio obiettivo".
“Se guardi agli anni, metà dei primi 10 difensori sono italiani. Questo la dice lunga su come l'arte della difesa è vista qui. Molto bello mostrare qui quanto sono bravo, vedere cosa pensano di me. Questo era l'obiettivo.

Cristiano Ronaldo?
"l modo in cui vive il suo sport, come si mantiene in forma, quanto è motivato all'età di 36 anni: è fantastico. Idem Chiellini. Buffon anche a 43 anni. Sono tutti dei super professionisti".

I tifosi in Italia?
"In Olanda i tifosi sono appassionato, vogliono che la loro squadra vinca. Ma dopo la partita è tutto finito. In Italia, a tre giorni da una gara, si parla ancora di un rigore che non è stato assegnato. Pensano costantemente al calcio. Se una squadra perde contro una rivale, i tifosi vivono una settimana terribile e lo noti".

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
14:09 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Fondamentale vincere. È la gara più difficile di questo periodo" 14:08 Serie A Calzona: "Continue notizie sul futuro del Napoli non mi disturbano. Siamo professionisti" 14:07 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan, c'è Musah in difesa, ancora Castellanos dal 1' 14:04 Serie B Ternana, Breda: "Con l'Ascoli la gara più difficile. Sorensen e Favilli a disposizione" 14:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri
14:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 14:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 14:03 Serie ALive TMW LIVE TMW - Bologna, Motta: "Ringrazio per gli elogi ma siamo concentrati sulla prossima" 14:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 14:03 Serie ALive TMW Allegri: "Dobbiamo rimanere concentrati sulla lotta Champions" 14:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 14:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria? 14:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 14:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 14:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Monza: due dubbi per Gotti. Pessina torna dal 1' 14:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Salernitana: DiFra conferma. Prima da titolare per Vignato 14:00 Serie A Castellini: "Torino, se non dovesse rinnovare Juric serve un profilo alla Mazzone" 13:56 Calcio estero Barcellona, De Jong è il big che potrebbe partire in estate: gli estimatori non mancano 13:53 Serie A Domani Lecce-Monza, i convocati di Gotti: out Dermaku, Kaba, Ramadani e Banda 13:49 Serie CTMW Radio Spinesi: "Il Catania sulla partita secca può battere tutti. Perso di vista l'obiettivo primario" 13:47 Altre Notizie Domenica la festa dell'Inter per lo scudetto, il prefetto di Milano vieta la vendita di alcolici 13:45 Serie ATMW Le ultime sull'Inter: Acerbi è affaticato, a rischio la presenza del difensore col Torino 13:42 Calcio estero La Svezia si piega ai tifosi e dice no al VAR: è il primo Paese a farlo dopo la sua introduzione 13:38 Serie A Pioli parla chiaro: "Theo è un giocatore fortissimo e sarà importante per il futuro del Milan" 13:34 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Sappiamo chi siamo. Siamo pronti a combattere contro il Como" 13:31 Serie ALive TMW Napoli, Calzona: "Manca voglia, ma io non ci sto. La squadra deve sentirsi responsabile" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Asta per Zirkzee, le ultime. Le parole in conferenza di Pioli e Calzona 13:26 Calcio esteroUfficiale L'Irlanda conferma O'Shea ct ad interim: siederà in panchina nel mese di giugno 13:23 Serie A Di Gennaro a RFV: "Fiorentina, la mentalità è giusta manca la concretezza" 13:19 Serie B SudTirol, Valente: "Grato a Bisoli, difficile affrontare le sue squadre. Kurtic out"