Menù Notizie

Juventus, Chiellini: "Che delusione con l'Ajax. Ma questo Scudetto è record"

di Rosa Doro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la vittoria dell'ottavo Scudetto consecutivo, il capitano della Juventus Giorgio Chiellini è intervenuto ai microfoni di Sky Sport:

Come stai?
"Sto abbastanza bene, torno a lavorare in gruppo la prossima settima, oggi è un risultato importante che abbiamo voluto, abbiamo lottato lavorando tutti i giorni, se siamo qui in anticipo è perché abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Otto di fila è un risultato storico, non era mai successo in Europa e credo che sia difficile che ricapiti anche a breve. Ora ci godremo la festa e poi un po' di riposo per tutte le energie spese in questa stagione. Per me e Barzagli è ancora più speciale".

Come vedi il futuro di Barzagli?
"Ha tanto da dare al calcio, lo deve capire lui e se lo deve sentire. Può essere un aiuto inizialmente per capire se dopo può fare l'allenatore. Non è semplice, fare l'allenatore, è quasi una missione, all'inizio uno deve staccare e capire cosa vuole, qui sarà sempre ben accetto perché è una persona diversa e non è un caso che è stato qui una pietra miliare".

Cosa è successo martedì?
"Una delusione, l'ho vissuta così perché lo senti nel sangue. C'è delusione, non potevo nemmeno sfogarmi o aiutare i compagni. Però c'è orgoglio ad essere capitano di questi ragazzi, hanno dato il 100% e capita che non riesci a vincere tutto. Fati bene tutto l'anno e basta una settimana storta che va così. Siamo abituati alle pressioni. Ripartiamo con più voglia, e ora festeggiamo perché questi attimi ti danno ancor più energia per rivincere l'anno dopo, specie nei momenti di difficoltà".

Quindi è stato un problema fisico e non di pressioni...
"No, con l'Atletico c'era più pressione....".

Lì però serviva l'impresa...
"Eh ma qui c'era da vincere. La lampada di Aladino non ce l'ha nessuno, la soluzione non arriva sempre. Io credo da interno ed esterno che non siamo riusciti a trovare le contromisure. Cristiano ha fatto due gol e si era messa bene, è una delusione cocente, con tutto il rispetto siamo più forti dell'Ajax e dovevamo andare avanti. Ma hanno meritato, si va avanti e la società è la nostra fortuna perché continua a crescere. Noi dobbiamo lavorare e giocare".

Dopo otto anni per vincere la Champions non è che lo Scudetto ruba energie mentali?
"No, non credo. C'erano anche le situazioni quest'anno per andare forte, il titolo era vinto da Napoli. Avevamo modo e tempo per gestire le energie nervose, ma non siamo arrivati in condizioni ideali. C'è rammarico, perché escono quasi tutte e il Barcellona era dall'altra parte era fattibile. Non ne facciamo un dramma. Andiamo avanti e arriverà. Non ho tanto tempo ma da juventino spero che presto arrivi e arriverà".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza
09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla"