Menù Notizie

Juventus, Buffon: "Persi 10 punti con Fiorentina e Benevento, potevamo giocarci lo scudetto"

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Image Sport

Determinante con il calcio di rigore parato a Berardi sullo 0-0 il portiere della Juventus Gianluigi Buffon ha parlato a DAZN dopo la vittoria per 3-1 sul Sassuolo: “Nel pregara cercavo in qualche modo di mettermi pressione perché se non riesco a fare questo e mi approccio alla gara in maniera serena e disincantata non posso più giocare a calcio. Sapevo che per noi era una partita importante”.

Dispiaciuto di non poter salutare i tifosi allo Stadium?
“Sono stato contento del saluto di due anni fa che è stato bellissimo, sarei stato in difficoltà nel riproporlo. Mi tengo quel ricordo magnifico”.

Può spiegare meglio quel "tolgo il disturbo"?
“Se ho detto questo l’ho fatto in modo umile cercando di far capire che anche se sono alla Juve da 20 anni ho sempre servito tutti come fossi l’ultima ruota del carro. Ho il mio orgoglio e ho il mio modo di intendere la vita e il calcio. Alla Juve ho dato tutto e ho ricevuto di più”.

Che Juve è quella di quest’anno?
“Questa è una Juve forte però alle volte discontinua e questo fa sì che abbiamo perso per strada punti impensabili”.

A cosa è dovuta questa discontinuità?
“Probabilmente alle caratteristiche individuali di ognuno di noi, abbiamo perso cinque punti con Fiorentina e Benevento. Sono partite che prima non perdevamo mai. Con dieci punti in più ti giochi lo scudetto. Contro le grandi squadre abbiamo fatto buoni risultati”.

Con chi ce l’aveva sul gol?
“Con l’arbitro perché poteva fischiare un fallo. Ci tengo a finire le partite senza prendere gol e mi ha fatto girare le scatole”.

Qual è il bilancio di questi due anni?
“Fra le decine di motivazioni per le quali sono tornato accettando questo ruolo al quale non ero abituato c'era quella di mettermi alla prova come uomo. É stata una sfida con me stesso e alla fine di questi due anni sono felice perché penso di aver dato segnali di grande affidabilità cercando di dare il meglio di me. Se un giorno farò l’allenatore potrò dire ai miei giocatori di stare in panchina perché ci sono stato anch’io”.

Possibile un futuro al Parma?
“Non ho nulla da nascondere, sono arrivato alla Juve da ragazzo e vado via come uomo felice. É la conquista più bella che potessi ottenere. Mi prendo una ventina di giorni, ho avuto delle offerte ma devo capire se ho il giusto entusiasmo per continuare. Devo fare questo tipo di valutazioni”.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
21:26 Serie CTMW Radio Venturato: "Atalanta U23 ricorda la prima squadra. Le Squadre B belle opportunità" 21:22 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso jr: "Vittoria dedicata a Joe Barone" 21:19 Serie A Fiorentina in finale, sfuma l'ipotesi 31 maggio per il recupero con l'Atalanta: solo due opzioni 21:15 Serie A Fiorentina, Beltran: "Rigore? Meglio non pensare. A Nico ho detto che mi sentivo di calciare" 21:11 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Olympiacos favorito. Dibu Martinez? Giocherà solo se sarà al 100%"
21:07 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League: appuntamento il 29 maggio ad Atene 21:03 Serie A Fiorentina, Italiano: "Quando giochi così, vieni premiato. Rigore? Ho avuto un po' di timore" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Fiorentina in finale di Conference! Real-Bayern, inizia lo show 20:57 Serie A Seedorf: "Umanità di Ancelotti fondamentale. Bellingham o Musiala? Non scelgo" 20:55 Altre Notizie Club Brugge-Fiorentina 1-1: il tabellino della gara 20:52 Serie A La Conference League parla Italiano: Fiorentina da storia, en plein di finali per la Serie A 20:48 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Nzola cambia le sorti. Beltran per la finale, Dodo determinante 20:45 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Ordonez e Vanaken i migliori, Mechele rovina tutto nel finale 20:41 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League! Contro il Club Brugge basta l'1-1 20:38 Serie A Toni: "Mi fa sorridere che tanti allenatori dicano no al Bayern. Soprattutto ora..." 20:34 Serie B Como, il match point finale. Roberts: "Posizione privilegiata. Vogliamo far la storia" 20:32 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 20:30 Serie A Marchisio: "La stagione del Bayern mi ricorda quella dell'Inter dell'anno scorso" 20:28 Serie A Pareggio della Fiorentina a Bruges con vista finale: rigore segnato da Beltran all'85' 20:26 Calcio estero Real Madrid, ecco il bonus in caso di Doblete: pronti 1,4 mln di euro lordi per ogni giocatore 20:23 Serie A Roma, De Rossi: "In campo i migliori. Dybala rientra fra questi, ma deve stare bene" 20:19 Serie B Sampdoria, differenziato per Girelli e Murru. Viera influenzato, rimane a riposo 20:15 Serie ATMW Juventus, Perin: "Nel giro di tre giorni ci giochiamo la stagione. Ingiuste le critiche ad Allegri" 20:12 Calcio estero Galatasaray, ecco Ziyech: scattato l'obbligo, resterà in Turchia anche la prossima stagione 20:08 Serie ATMW Inter, Zanetti: "Lautaro? Non c'è da preoccuparsi. Inzaghi bravo a resistere l'anno scorso" 20:04 Serie C Benevento, Paleari: "Gara secca più insidiosa. Nel doppio confronto i valori emergono" 20:00 Serie ATMW News Le future mosse di mercato viste dai principali addetti ai lavori 19:59 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali: c'è Lunin. Sorpresa De Ligt, fuori Kim 19:56 Calcio estero Olympiacos, Mendilibar: "Emery crede di eliminarci. Ringrazio il Siviglia per avermi esonerato" 19:52 Serie A Un ospite speciale per Club Brugge-Fiorentina: sugli spalti c'è Tedesco, ct del Belgio