Menù Notizie

Juventus, 50 milioni dalla qualificazione al Mondiale per Club. E se arriva la Champions...

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Juve al Mondiale per Club 2025: 47 punti per i bianconeri contro i 42 dei partenopei. Per la FIFA sono dunque Inter e Juventus le due squadre italiane qualificate al Mondiale per club che avrà un montepremi astronomico, 2,5 miliardi di euro. Il vincitore incasserà la bellezza di 100 milioni, poco meno di quanto guadagna adesso la squadra che conquista la Champions League, ma con un solo mese di sfide, mentre a ciascuna delle 32 squadre andrà una quota di partecipazione pari a 50 milioni.

Musica per le orecchie dei dirigenti bianconeri, che potranno contare anche sugli 80 milioni della prossima Champions se la Juventus arriva tra le prime 4 in campionato. E proprio l’ammontare delle cifre del Mondiale per club fa capire quanto sia attrattiva la competizione: un palcoscenico internazionale con tutti i vantaggi indiretti, dagli sponsor al marketing fino ai social, che permette di dare grande visibilità al brand, in un mercato appetibile come quello statunitense, che i club monitorano con attenzione (non a caso la Juventus ci ha organizzato le ultime due tournée estive). Oltre al cash sono tante altre le voci di entrata ad accrescere sensibilmente, una manna per le casse delle società, sottolinea Tuttosport.

Saranno 32 le squadre partecipanti, divise in 8 gruppi da quattro, le prime si qualificheranno agli ottavi, quando inizierà la fase a eliminazione diretta a gara unica. La prima edizione si giocherà dal 15 giugno al 13 luglio 2025 negli Usa (non si conoscono però ancora le città e gli stadi nelle quali si disputeranno le gare) e avrà cadenza quadriennale, proprio come i Mondiali tradizionali. Per l’Europa si qualificano 12 squadre, ovvero le ultime quattro che hanno vinto la Champions (City, Real, Chelsea e quella che la conquisterà il 1° giugno a Wembley) più altre otto in base al loro cammino esclusivamente in Champions nelle ultime quattro stagioni.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
11:30 Serie A Le pagelle di Scamacca: dà il meglio di sé nel secondo tempo. Pronto per Dublino 11:26 Calcio estero Aston Villa, sfida al Tottenham per Gallagher: Duran piace al Chelsea, sarà la carta vincente? 11:23 Serie A Barça e PSG su Kvaratskhelia, il piano di De Laurentiis per tenerlo ancora un po' a Napoli 11:19 Serie C Triestina, Bordin amareggiato: "La squadra ci ha provato fino alla fine. Spiace per il club" 11:17 Le Statistiche Sassuolo-Cagliari alla 37esima? Nell'unica volta è venuta fuori una goleada
11:15 Serie A Le pagelle di Zapata: trascina i suoi con la sua fisicità, generoso e sblocca il match 11:11 Calcio estero PSG, la stagione dei big è finita: da Donnarumma a Mbappé, tutti out dai convocati per il Metz 11:07 Serie A Lautaro famelico, dal primo trofeo con l'Inter ne vince uno ogni 108 giorni. Argentina compresa 11:03 Serie A La partita tra la Juventus e Allegri non è finita. Tribunale o transazione? Palla agli avvocati 11:00 Serie A Le pagelle di Rodriguez: una sassata contro l'ex squadra per la prima gioia in granata 10:56 Calcio estero Barcellona, c'è una pista a sorpresa per la panchina: sondato il tecnico della squadra femminile 10:54 Le Statistiche La propensione al pareggio dell'Udinese e il mezzo disastro in casa 10:53 Serie A Bologna-Juve, la partita di Motta. Sarebbero 6 i collaboratori pronti a seguirlo in bianconero 10:49 Serie B Ternana, record stagionale di tifosi al Liberati: col Bari sarà superato il primato con la Samp 10:45 Serie A Le pagelle di Pulisic: i pochi pericoli del Milan arrivano dai suoi piedi. Luce nel buio 10:41 Calcio estero Bayern Monaco, arriva il settimo rifiuto per la panchina: anche Schmidt declina l'offerta 10:37 Serie A Roma, sarà rivoluzione in estate. Chi sono gli intoccabili di De Rossi e chi se ne andrà 10:34 Serie B Catanzaro, Donnarumma: "Una gioia immensa. Era una partita che valeva una stagione" 10:30 Serie A Le pagelle di Tomori: serataccia per il centrale, forse la peggior prestazione in rossonero 10:27 Serie A Juventus, Allegri adesso che farà? Tornano insistenti le voci dall'Arabia Saudita 10:23 Serie A Bologna, contro la Juventus il ritorno tra i convocati dopo oltre un anno di Soumaoro 10:19 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Il nostro obiettivo è giocare il più possibile e andare avanti" 10:15 Serie A Torino, Juric: "C'è tanto entusiasmo nel gruppo. L'Atalanta? Gasp non vuole mai perdere" 10:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso pensa già alla finale con l'Atalanta: "Mercoledì andremo a tutto gas" 10:08 Serie A Juventus, nel primo allenamento senza Allegri la società ha portato un messaggio 10:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 10:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 10:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 10:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 10:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco