Menù Notizie

Juve su Correa, come può inserirsi nell'attacco e negli schemi di Pirlo

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Joaquin Correa nome nuovo per l'attacco della Juventus. A quattro stelle, anzi, tre più una supernova. Perché Cristiano Ronaldo, su questo non vi sono dubbi, a proposito di stelle resterà quella polare del reparto offensivo di Andrea Pirlo. Se i bianconeri affonderanno con successo per il Tucu della Lazio, come andrebbe a inserirsi l'argentino negli schemi bianconeri?

Tutto parte dal centrocampo. Che non è il reparto in cui giocherà Correa, ma è un nodo cruciale per capire la Juve di oggi. Pirlo ha già fatto intendere di reputare i centrocampisti a disposizione più adatti per una mediana a due. Non a caso, con l'uscita di Khedira ormai prossima, rimarranno in quattro: Arthur, McKennie, Bentancur, Rabiot. In questo contesto, il modulo di riferimento dovrebbe diventare il 3-4-1-2, ricalcando (con le dovute differenze) anche quanto ha fatto vedere la Lazio di Simone Inzaghi negli ultimi anni. Piccola premessa: resta fuori dai giochi Douglas Costa, che in questo momento la Juve considera in uscita. Se poi riuscirà nel progetto di cederlo o meno, è ovviamente tutto da vedere.

Dybala, Morata, Correa? Detto di CR7, Dybala è l'uomo giusto per più vestiti: trequartista dietro alle due punte, ma può anche giocare nell'attacco a due. In realtà, per certi aspetti è il giocatore più difficile da inquadrare tatticamente, ma questo è un altro discorso. Sta di fatto che, oltre alla Joya, Pirlo può contare su Kulusevski, Ramsey e Bernardeschi (che però può agire sull'out destro in alternanza con Cuadrado) nel ruolo di rifinitore. Così, a seconda delle esigenze, Dybala potrebbe entrare nelle rotazioni degli attaccanti. Che, per questo motivo, devono essere quattro: oggi ci sono Ronaldo, Morata e Dybala. Correa (che, per fare chiarezza, non è ovviamente l'unico nome sul tavolo della Vecchia Signora) sarebbe il perfetto completamento del reparto: con lui, il Maestro avrebbe infatti quattro giocatori offensivi perfettamente intercambiabili, tutti pronti a giocare in coppia l'uno con l'altro. O anche in un tridente: lo stesso Correa, infatti, garantirebbe anche altre variabili tattiche. Per esempio, può benissimo giocare da ala in un attacco a tre, magari con Ronaldo a sinistra e Dybala/Morata al centro. Per una Juve, ancora una volta, camaleonte.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili
00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile"