Menù Notizie

Juve, stasera niente toto-allenatore: sarà la celebrazione di Max Allegri

di Giovanni Albanese
Fonte: inviato a Torino
Foto

Nessun toto-allenatore, questa sera, ruberà la scena alla Juventus. I riflettori dell’Allianz Stadium saranno tutti per Massimiliano Allegri e per i suoi ragazzi che ieri hanno riempito con scrocchianti applausi i vuoti di commozione del loro coach durante la conferenza stampa. E lui, per loro, ha chiesto una serata da sogno. Come merita una squadra che per cinque anni, sotto la sua guida, ha messo le mani sul tricolore senza discussione per le altre.

Insieme al tecnico livornese - che ha finalmente svelato ai più di essere stato juventino da piccolo e avere amato Platini – saluterà per l’ultima volta il pubblico di casa nelle vesti di calciatore Andrea Barzagli: per lui si aprirà un nuovo capitolo di vita, con ogni probabilità ancora in bianconero, in un ruolo ancora tutto da definire. In compagnia di capitan Chiellini, il difensore di scudetti ne ha messi di fila ben otto, come tanti altri tesserati del club.

Otto. Che basterebbe metterli insieme ai due vinti dalle Juventus Women – anche loro saranno premiate stasera – in altrettanti anni di esistenza per andare in doppia cifra, così da aggiungere un’altra stella ai colori bianconeri che in Italia la fanno da padrone. Nel settore maschile e in quello femminile: perché l’organizzazione del club, lo sviluppo dell’attività e la lungimiranza nelle azioni non hanno differenza di genere.

Gli uomini, e le donne, passano. La Juve resta: giovane, fresca e brillante. Da oltre un secolo. “Ho fatto parte di questa famiglia – ha detto ieri Allegri, commosso -. La proprietà è qui da 120 anni, il dna è chiaro e vincente. Sono cresciuto molto quì”. E se un anno e un giorno dopo le lacrime di Gianluigi Buffon, in quella stessa sala stampa dello Stadium tocca anche a Max Allegri commuoversi, qualcosa vorrà pur dire. “L’Avvocato, il grande Gianni Agnelli mi ha insegnato a vivere; da Boniperti ho imparato a spendere i soldi; Trapattoni, invece, mi ha insegnato ad attaccare e Prandelli… beh, il mio amico Cesare mi ha insegnato a giocare a carte” disse una volta Platini, che ha sempre sostenuto come “il calcio deve restare umano”. Allegri, nella storia della Juventus, condividerà con il suo idolo francese il giorno dell’ufficiale addio: il 17 maggio. Lo stesso di Buffon, ironia della sorte o segno di un destino che lega tre fuoriclasse.

Stasera sarà una grande festa. Sarà un sincero ringraziamento e un affettuoso saluto a Massimiliano Allegri per cinque anni di successi; un caloroso abbraccio e un caro in bocca al lupo per il prosieguo ad Andrea Barzagli. E soprattutto: la celebrazione di un’intera famiglia bianconera che avrà da alzare due Scudetti a conclusione di una sola stagione. Straordinario anche quest’anno.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale
00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano"