Menù Notizie

Juve sprecona, al Maradona fa festa il ritrovato Napoli: decide di nuovo Raspadori nel finale

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Napoli-Juventus è sempre Napoli-Juventus. Chi vince fa festa e al Maradona sono gli azzurri a gioire, al termine di un match dalle mille emozioni. Nel primo tempo l'1-0 di Kvaratskhelia al volo, nella ripresa il pari di Chiesa all'80' e il rigore sbagliato da Osimhen ma ribadito in fondo al sacco da Raspadori, ancora lui contro i bianconeri. Finisce 2-1. Seconda vittoria consecutiva per gli azzurri e la grande sensazione che con Calzona la squadra campione d'Italia si sia finalmente ritrovata.

Kvara, che verve
Pronti-via, Olivera sbaglia e regala una palla gol ad Alcaraz, che però gentilmente la cestina. Risponde subito il Napoli con una bella trama, sul cross basso di Di Lorenzo però nessun compagno riesce a deviare in rete. I primi minuti sono divertenti. Kvara ci prova da fuori, ma viene murato. Però comincia a salire in cattedra. Lo stesso georgiano fa ammonire Vlahovic e Cambiaso, perché a tratti diventa incontenibile. E sul finale di frazione trova anche la rete dell'1-0: cross di Di Lorenzo, Bremer di testa devia nella sua zona e Kvaratskhelia con un tiro al volo fulmina Szczesny.

Vlahovic, imprecisione e sfortuna
Se il migliore del Napoli è Kvaratskhelia, il migliore della Juventus è sicuramente Vlahovic. L'attaccante serbo dopo dieci minuti di testa manda il pallone a centimetri dal palo. Lo stesso palo che più avanti poi colpisce con un bel tocco sotto che scavalca Meret ma, per l'appunto, è sfortunato. Nel finale ancora l'ex Fiorentina a un passo dal gol, dopo un errore di Traoré spara fuori di un soffio. E' l'ultima emozione di un primo tempo scoppiettante, chiuso col vantaggio del Napoli.

Juventus ancora sprecona
La ripresa comincia con lo stesso copione: il Napoli tiene palla, la Juve è più pericolosa. Una manciata di minuti e Vlahovic mette i brividi al Maradona con un calcio di punizione che si spegne di poco sul fondo. Poco dopo è Cambiaso a fare il Vlahovic (versione primo tempo) e da due passi si divora l'1-1 sparando alto, tutto solo, da ottima posizione. Ancora il serbo intorno all'ora di gioco colleziona l'ennesimo tiro della sua partita (il secondo in porta), ma da posizione defilata ha solo il primo palo disponibile e lì è ben piazzato Meret.

Finale da brividi
Le emozioni più grandi questa partita se le tiene per il finale. A dieci dal 90' Chiesa trova il pareggio con una bellissima rasoiata da fuori area che si insacca all'angolino, senza dare scampo a Meret. La Juve sembra avere la sensazione di poterla vincere, invece è il Napoli ad andare di nuovo avanti. Osimhen conquista un calcio di rigore (fallo ingenuo di Nonge), si incarica della battuta ma lo tira male. Szczesny respinge corto, sulla ribattuta il primo ad arrivare è Raspadori che ribadisce in fondo al sacco: come lo scorso anno allo Stadium, un altro gol nel finale contro i bianconeri. E il Maradona esplode. La festa continua fino al triplice fischio e diventa ancor più forte a fine partita. Il Napoli è rinato?

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera
00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle" 23:42 Calcio estero Barcellona, Laporta: "I tifosi sono entusiasti di una squadra molto competitiva" 23:38 Serie A Viviano: "Sarri sarebbe andato di corsa alla Fiorentina, ma il club non l'ha mai chiamato" 23:37 Altre Notizie Skorupski: "Dalla sfida col Genoa inizia un ciclo duro, ci alleneremo poco o nulla"