Menù Notizie

Juve, Pogba e Pirlo ma anche Barzagli: i cinque grandi affari di mercato dell'era Andrea Agnelli

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Colpi in entrata e grandi cessioni. I dodici anni di Andrea Agnelli alla guida della Juventus, terminati ieri sera con le dimissioni in blocco del CdA bianconero, hanno regalato di tutto. Ma quali sono stati i grandi affari sul mercato? Gli acquisti da cui c'era poco da aspettarsi e invece hanno fruttato tanto, sul campo o sul mercato?

Paul Pogba - Parametro zero. Beppe Marotta non ha esitato a definirlo il capolavoro della sua carriera. Prelevato dal Manchester United a zero - salvo indennizzo - è stato poi ceduto sempre ai Red Devils per oltre 100 milioni. Non contento, ha fatto di nuovo la tratta Manchester-Torino, anche se per ora con meno fortuna.

Andrea Pirlo - Parametro zero. Più di tutti, il giocatore da cui è partito tutto. Al Milan sembra in fase calante, con Allegri sembra non trovarsi e il livornese gli preferisce Van Bommel. Nella Juve di Conte si esalta, poi ritrova Max e il feeling scatta anche lui. Meno bene da allenatore, ma i nove scudetti di fila partono dai suoi piedi.

Andrea Barzagli - 300 mila euro. Un simbolo, forse anche più di altri. Arriva un po' per caso, dal Wolfsburg, in un gennaio piuttosto grigio per le sorti juventine. Dopo sei mesi in chiaroscuro con Delneri, è la pietra angolare su Conte costruisce la BBC.

Sami Khedira - Parametro zero. L'ultimo dei grandi affari a zero della Vecchia Signora. Scarto del Real Madrid come lo erano stati Cambiasso o Sneijder per l'Inter del triplete, saluta dopo 145 presenze in 21 gol in cinque anni.

Arturo Vidal - 12,5 milioni di euro. È costato, ma la sua cessione al Bayern Monaco ha fruttato quasi 40 milioni. In bianconero, il picco della sua carriera: 171 presenze e 48 gol con la maglia della Vecchia Signora.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
16:45 Serie A Di Gregorio e Colpani verso le big? Palladino: "Dipende da loro, ma sono pronti al salto" 16:42 Calcio estero Luis Enrique: "Caso Xavi? Sono ossessionato dalla tv francese, non seguo altro" 16:38 Serie A Pretenderai top player? De Rossi: "Ora ci sono io, prima Mou e Fonseca. Ognuno ha il suo modo" 16:34 Calcio estero Eredivisie, attesa per gli ultimi verdetti: 3° posto ancora in gioco, lotta salvezza serrata 16:32 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer
16:30 Serie A Bologna, Thiago Motta su Orsolini: "Il merito è solo suo e dell'impegno che ha messo" 16:26 Serie ATMW Rivoluzione Tudor contro l'Inter: solo 4 conferme tra i titolari, ecco il probabile 11 della Lazio 16:23 Serie A Palladino: "Mi dispiace per Allegri. Questo è un lavoro con tante responsabilità" 16:19 Calcio estero Scozia, il Celtic campione vince anche l'ultima partita: 3-2 al St. Mirren, festa completa 16:15 Serie A Lukaku o Abraham nel futuro della Roma? De Rossi: "Forse meglio valorizzare i nostri giocatori" 16:13 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 16:12 Serie A Scarpa d'Oro, Kane chiude a 72. L'inglese aspetta solo l'ufficialità della vittoria 16:08 Serie A Yildiz saluta Allegri dandogli del Lei: "La ringrazio per tutto e non la dimenticherò mai" 16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi" 15:56 Calcio estero Super Lig, oggi spareggio salvezza per il Karagumruk "italiano". Galatasaray, domani festa? 15:53 Serie A Palladino: "L'esito del mio incontro con Galliani non dipenderà dal futuro societario" 15:49 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Grazie a tifosi, squadra e mister. Ripartiamo con convinzione" 15:47 Altre Notizie Javier Zanetti: "Ai miei compagni mostravo la strada da seguire" 15:45 Serie A Vlahovic ad Allegri: "Grazie a chi mi ha accolto ragazzo e mi ha aiutato a diventare uomo" 15:43 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 15:42 Calcio estero Liga Portugal, oggi gli ultimi verdetti: terzo posto ancora in gioco, lotta a 3 per la salvezza 15:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 15:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 15:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 15:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 15:38 Serie A Empoli, Nicola: "Senza rischio non c’è impresa, dobbiamo crederci e lavorare come sempre" 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre