Menù Notizie

Juve, missione compiuta: è Champions League! Bologna sbancata anche senza CR7

di Simone Dinoi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un finale al cardiopalma, ma la missione è stata centrata: la Juventus conquista l’ultimo posto disponibile per l’accesso alla prossima Champions League. Sta tutto nell’urlo liberatorio, negli abbracci e nella soddisfazione del gruppo. Di fronte agli smartphone in attesa del fischio finale dello stadio Maradona di Napoli che ha decretato il pareggio fra gli azzurri e i veneti e la conseguente qualificazione bianconera con un punto di vantaggio sulla squadra campana che così “retrocede” in Europa League. Una stagione estenuante ed estremamente altalenante che la Juventus di Andrea Pirlo chiude con la qualificazione alla massima competizione europea del prossimo anno e due trofei messi in bacheca come Supercoppa italiana e Coppa Italia. Lo stop del Napoli come detto, ma anche la vittoria netta per 4-1 della Vecchia Signora al Dall’Ara di Bologna.

SENZA CR7 I GOL NON MANCANO - Poker ai rossoblu ma senza la firma di Cristiano Ronaldo che anche quando non gioca fa rumore. A sorpresa Andrea Pirlo decide di lasciare in panchina il numero 7 per scelta tecnica dopo un dialogo fra i due che he messo sul piatto una stanchezza del portoghese da gestire. Fuori lui e dentro Dybala e Morata con Kulusevski e Chiesa sugli esterni e Danilo in mezzo al campo. Responsabilità che viene raccolta e ben sopportata con i gol di Chiesa, Morata (doppietta) e Rabiot aggiunti alle splendide giocate di Kulusevski e Dybala che, oltre a fornire assist, hanno illuminato la manovra con giocate degne di nota. 4-0 dopo meno di 50 minuti e gara messa in ghiaccio, anche senza Ronaldo. Nella serata più importante, la scelta di Pirlo ha pagato. “Non mi hanno comunicato nulla sul futuro, - ha dichiarato il tecnico bianconero, - la cosa più importante era vincere la nostra partita. Non ho alcuna sensazione, penso di aver fatto il mio lavoro al 100%, ho dato il massimo. Abbiamo portato due coppe in bacheca e questa qualificazione ci dà una spinta enorme per continuare”. Da oggi sarà tempo di riflessioni e decisioni per il futuro della Juve: dalla dirigenza alla guida tecnica passando per i giocatori. Ma intanto Madama ce l’ha fatta: al cardiopalma, ma è Champions League.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..."
15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro