Menù Notizie

Juve, Maurizio Sarri esonerato: comincia la nuova era di Andrea Pirlo

di Giovanni Albanese
Fonte: inviato a Torino
Foto

Ha deciso Andrea Agnelli, il numero uno del club. La Juventus è nelle mani di Andrea Pirlo, da tempo designato come potenziale erede di Maurizio Sarri e poco più di una settimana fa presentato all’inizio del suo percorso in Seconda Squadra. Già in quel contesto, però, si era percepita l’onda di entusiasmo che aveva risvegliato i tifosi bianconeri di fronte al Maestro, nel pieno di un finale di stagione scarico e deludente che ha messo in luce tutti i limiti della squadra di Sarri.

Così per il tecnico toscano è giunta puntuale la bocciatura del club, malgrado altri due anni di contratto. Un amore mai sbocciato tra Sarri e il mondo Juve, forse non proprio un caso che nelle ultime ore sia stato solo Leonardo Bonucci – capitano supplente di Giorgio Chiellini in ampie parentesi di questa stagione - a riservare un saluto al tecnico sui propri canali social. E l’empatia con tutti gli uomini dello spogliatoio, si sa, nel calcio non è una cosa che può passare in secondo piano.

“Pensiamo che Pirlo possa essere un predestinato” ha ammesso Paratici, spiegando così il passaggio naturale compiuto in pochissimi giorni dall’Under 23 alla prima squadra, senza troppi tatticismi. “Andrea vuole svolgere il lavoro di allenatore come svolgeva quello da calciatore – ha spiegato il capo dell’area Sport della Juventus -. Intende proporre un gioco di un certo tipo, quello che le squadre europee cercano di seguire: è la sua idea. Abbiamo seguito quello che ci ha detto, è stato convincente nell’esposizione. Le persone sono molto più importanti del professionista”.

L’idea progettuale post Allegri, ovvero quella di badare all’estetica del gioco raggiungendo parallelamente i risultati, prosegue spedita senza passi indietro: a Pirlo, piuttosto, la sfida di ridare entusiasmo al gruppo e proporre un gioco piacevole, con un mercato di supporto che punterà a ringiovanire la rosa e puntellare i reparti più deboli, con razionalità e senza spese folli. Il Maestro ha accettato la sfida.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi
10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen